muffa-cassetti

Come togliere la Puzza di Muffa da Armadi e Cassetti con 7 Trucchi fai da te

In particolare durante l’inverno, è comune sentire un odore sgradevole di umidità o muffa quando apriamo gli armadi e i cassetti a causa della mancanza di circolazione d’aria in questo ambiente chiuso.

Le ragioni per cui questo accade possono essere attribuite alla presenza di abiti nell’armadio ancora umidi o ad abiti li che non vengono indossati da molto tempo.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come togliere la puzza di muffa da armadi e cassetti con 7 trucchi fai da te!

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio molto efficace per eliminare la puzza di muffa dall’armadio e dai vestiti prevede l’utilizzo del bicarbonato di sodio, il quale ha la funzione di neutralizzare i cattivi odori.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire delle ciotoline con il bicarbonato e posizionarle negli angoli dell’armadio. In alternativa, potete anche versare il bicarbonato in alcuni sacchetti traspiranti e metterli nei cassetti tra i panni.

Ovviamente, vi suggeriamo di sostituire il bicarbonato dopo qualche giorno in modo da rendere questo rimedio molto efficace.  

Aceto bianco

Un altro rimedio efficace per eliminare la puzza di muffa negli armadi e nei cassetti consiste nell’utilizzare l’aceto, il quale è una manna dal cielo anche per togliere la puzza di chiuso.

Versate, quindi, un po’ di aceto in una tazzina e posizionatela negli angoli dell’armadio. Per un effetto ancora più efficace, potete anche utilizzare un panno in microfibra imbevuto di aceto per pulire l’armadio e i cassetti.

Alloro

Quando si parla di rimedi naturali in grado di assorbire i cattivi odori e di rinfrescare gli ambienti chiusi, non si può non menzionare l’alloro, il quale aiuta anche a profumare la vostra casa.

Inserite, quindi, alcune foglie di alloro in sacchetti traspiranti a maglie larghe e metteteli negli angoli degli armadi e dei cassetti per eliminare la puzza di muffa. Se lo preferite, potete anche riempire alcune ciotole con bicarbonato di sodio e spezzettare delle foglie di alloro all’interno.

Fogli di carta di giornale

Forse vi sembrerà un rimedio piuttosto strambo, eppure sembra essere molto efficace in caso di puzza di muffa. Di cosa parliamo? Dei fogli di carta di giornale, i quali vantano una proprietà assorbente tale da essere una manna dal cielo anche per rimuovere le macchie e gli aloni dai vetri!

In questo caso, dovrete stendere dei fogli sul fondo dell’armadio e del cassetto creando più strati se possibile. Quindi, lasciateli agire per qualche giorno e il gioco è fatto!

Fondi di caffè

I fondi di caffè, si sa, sono noti proprio per la loro capacità di eliminare gli odori sgradevoli, come la puzza di chiuso o di muffa.

Per provarli, dovrete aggiungere in una ciotola o in alcuni sacchetti dei fondi di caffè asciutti e posizionarli negli angoli dell’armadio e del cassetto. Anche in questo caso, è consigliabile cambiarli ogni 2 o 3 giorni per ottenere un effetto efficace.

Vi ricordiamo, inoltre, che questi vengono utilizzati anche per assorbire l’umidità in eccesso!

Deumidificatori fai da te

La puzza di muffa deriva spesso dall’eccesso di umidità che si produce in questi ambienti in cui passa poca aria. Per questo, sarebbe bene utilizzare dei deumidificatori fai da te. E come farli? Facile, basta usare quello che avete in dispensa.

Riempite, quindi, dei sacchetti di cotone con riso o con sale e metteteli negli armadi o nei cassetti: l’umidità sarà solo un brutto ricordo!

Profumatore anti-muffa

Infine, vediamo come realizzare un profumatore antimuffa utilizzando gli agrumi, i quali sono in grado sia di assorbire l’umidità sia di infondere un odore inebriante. Non a caso, vengono utilizzati anche per togliere la puzza dalle scarpe!

Sbucciate, quindi, 2 arance o 2 mandarini e lasciate essiccare le bucce in un luogo asciutto e buio per circa un mese. Dopodiché, inserite le bucce essiccate in sacchetti di tela o cotone insieme a dei chiodi di garofano e posizionarli nell’armadio.

Tarme nell’armadio (VIDEO)

E se volete anche sapere come togliere le tarme nell’armadio, ecco un video per voi!

Avvertenze

Controllate sempre che non ci formi la muffa nel vostro armadio e se persiste anche dopo i lavaggi e i vari rimedi, valutate l’opzione di consultare un esperto.

Come pulire e profumare l’armadio?

Per profumare l’interno degli armadi in maniera naturale potete aggiungere dei fiori di lavanda in piccoli sacchetti di lino o di tulle e lasciarli, poi, nell’armadio.

Come pulire l’interno di un armadio di legno?

Vi basterà miscelare un bicchiere d’acqua, qualche goccia di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaino d’olio d’oliva e usare questa soluzione nell’armadio con una spugnetta.

Come capire se ho le tarme nell’armadio?

Per capire se avete tarme negli armadi, basta osservare i vostri vestiti per notare la presenza di eventuali buchetti o lacerazioni. In caso positivo, è possibile che vi siano tarme nei vostri armadi.

Come eliminare l’odore di muffa dai mobili in legno?

Vi consigliamo di lavare la superficie interna dei mobili in legno, passando una miscela di aceto bianco e acqua, il quale pulisce, deodora e disinfetta.

Come togliere la puzza di muffa dentro l’armadio?

Procedete con la pulizia dell’armadio con sapone naturale di Marsiglia. Dopodiché, risciacquate e lasciate asciugare accuratamente.