polvere-come-toglierla

Come Togliere Velocemente la Polvere e non farla formare subito

Se c’è una cosa di cui non riusciamo facilmente a sbarazzarci in casa, questa è la polvere che tende a riformarsi velocemente e, soprattutto, ovunque.

Quante volte, infatti, vi è capitato di notare la presenza della polvere poche ore dopo averla rimossa con molta cura? Immagino spesso!

Per questo, oggi vedremo insieme come rimuovere la polvere in casa e come non farla tornare subito grazie a questi trucchetti!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare il tanto noto bicarbonato di sodio, il quale è una manna dal cielo per togliere anche le macchie dalle superfici.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere due cucchiai di bicarbonato in un litro d’acqua, travasare il tutto in un flacone con spray e vaporizzare la miscela così ottenuta sulle superfici in cui è presente la polvere.

Dopodiché, passate un panno in microfibra e…addio polvere! Come se non bastasse, il bicarbonato è in grado anche di prevenire la sua formazione.

Sapone di Marsiglia

Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo del sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Vi ricordiamo, infatti, che può essere utilizzato anche come sgrassatore universale!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e 8 gocce di olio essenziale agli agrumi in un flacone spray contenente acqua e vaporizzarlo sulle varie superfici della vostra casa.

Dopodiché, passate un panno e il gioco è fatto! Come il bicarbonato, anche il sapone di Marsiglia è in grado di ritardare la formazione della polvere poiché forma uno strato isolante tra cariche opposte e impedisce alla superficie di richiamare a sé particelle di polvere.

Aceto

Dopo il sapone di Marsiglia e il bicarbonato, non si può non citare l’aceto, il quale è considerato un lucidante naturale in grado di far anche brillare le superfici di legno dopo aver rimosso la polvere!

In un flacone con spray, quindi, versate parti uguali di aceto e di acqua, dopodiché vaporizzate questa miscela sulle superfici da pulire e passate un panno. Infine, non vi resta che passare un panno asciutto e…della polvere non ci sarà più traccia!

N.B Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto su superfici quali pietra naturale o marmo perché potrebbe corroderle.

Miscela antipolvere fai da te

Se volete un detergente fai da te in grado di rimuovere la polvere in un batter d’occhio e di contrastare la sua formazione, allora è il caso di coniugare insieme più ingredienti e più proprietà. Munitevi, quindi, di:

  • 300 ml di acqua
  • 60 ml di aceto bianco d’alcol
  • 15 g di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone          

In un flacone spray, versate tutti gli ingredienti e agitate energicamente per farli ben amalgamare tra loro e… la vostra miscela antipolvere è pronta per l’uso! Vaporizzatela, quindi, sulle superfici e passate un panno in microfibra ben strizzato.

N.B. Ricordate che le superfici in marmo non possono essere pulire con l’aceto.

Ed ecco per voi un video per vedere come fare lo spray cattura polvere fai da te!

Altri trucchetti per prevenire la polvere

Finora abbiamo visto come rimuovere la polvere con alcuni ingredienti da dispensa in grado anche di prevenire la sua formazione. Vediamo ora, invece, alcuni accorgimenti da seguire in grado di ritardare la sua comparsa.

Innanzitutto, vi suggeriamo di procedere con la pulizia regolare della vostra casa così da evitare accumuli di polvere. Altrettanto importante è la pulizia della biancheria da letto in quanto il nostro corpo perde tracce di pelle, di capelli e fluidi corporei durante la notte che contribuiscono fortemente a formare la polvere nella nostra casa.

Inoltre, sarebbe bene tenere le finestre chiuse nelle giornate ventose per evitare che il vento possa portare dentro casa i residui di polvere. A tal proposito, potreste usare dei paraspifferi da inserire nelle fessure delle porte.

Infine, ricordatevi di mantenere sempre la casa ordinata, di tenere fuori le scarpe e limitare il numero dei soprammobili e di tappeti in quanto tendono ad accumulare enormi quantità di polvere.

Come spolverare in modo naturale?

Per spolverare in modo naturale usate dei panni elettrostatici e spruzzate sopra dell’aceto bianco o del succo di limone. In questo la polvere verrà trattenuta e sparirà dai mobili.

Quale prodotto usare per spolverare?

Uno dei migliori rimedi naturali per spolverare è il sapone di Marsiglia. Se lo usate sulle superfici non solo toglierete bene la polvere, ma eviterete anche la comparsa repentina di altra polvere.

Come non far fare la polvere?

Per non far fare la polvere vi consiglio di arieggiare spesso le stanze in modo da riciclare l’aria. Fate attenzione alla pulizia settimanale delle superfici ed evitate cattive abitudini come fumare in casa.

Come togliere la polvere sui mobili?

Per togliere la polvere sui mobili potete fare una miscela con acqua calda e sapone di Marsiglia. Quest’ingrediente non solo lascerà un buon profumo, ma servirà anche a contrastare la comparsa della polvere.

Come togliere le macchie di polvere attaccata?

Per togliere le macchie di polvere attaccata mescolare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, usate una spugna non abrasiva per strofinare e risciacquate.