Come faremo senza il forno? É di certo uno degli elettrodomestici più indispensabili in casa, ma che richiede effettivamente molta manutenzione.
Proprio a causa del contatto con il cibo, è fondamentale che sia costantemente pulito proprio perché i residui possono andare a depositarsi sul fondo e carbonizzarsi. E non solo.
Durante la cottura, possono formarsi anche delle macchie che se non tolte in tempo possono fissarsi in eterno sulle pareti. Ecco perché oggi vediamo come togliere l’olio bruciato dal forno!
Per iniziare
Prima di iniziare è bene ricordare alcuni accorgimenti molto importanti.
Il forno è un elettrodomestico molto delicato, per cui è consigliabile spegnerlo e rimuovere la spina prima di procedere con i rimedi suggeriti.
Fatto questo, bisogna soltanto decidere quale provare!
Sapone di Marsiglia
Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con il sapone di Marsiglia. Delicato e profumato, deterge ogni tipo di superfice e tessuto.
Come prima cosa, sciogliete un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in mezzo litro d’acqua. Dopodiché, trasferite la soluzione in un flacone spray e vaporizzatelo sulle zone incriminate.
Lasciate in posa per una decina di minuti, in modo da ammorbidire i segni, e poi strofinate con una spugnetta. Rimuovete, infine, ogni residuo con un panno umido in microfibra.
Sale e Bicarbonato
Abbiamo visto già utilizzare la combinazione di sale e bicarbonato di sodio per liberare gli scarichi in cucina. Ebbene, grazie alla loro azione abrasiva si rivelano ottimi anche per rimuovere la macchie più resistenti come quelle di olio bruciato.
Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una ciotolina per metà di bicarbonato e per l’altra di sale grosso. Aggiungete a mano a mano qualche cucchiaio di acqua, fino a realizzare un composto pastoso.
A questo punto, applicatelo sulle macchie e lasciate in posa per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, armatevi di spugnetta e cominciate a strofinare sulle macchie. Vedrete che in questo modo andrà via ogni traccia!
Sciacquate, infine, con un panno umido in microfibra per rimuovere ogni residuo.
Aceto
Oltre ad essere utilizzato come ammorbidente casalingo, l’aceto è ben noto anche per la sua azione sgrassante e scrostante.
Vi basterà diluire mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua. Mescolare per bene e poi trasferire la soluzione in un flacone spray.
A questo punto, vaporizzate sulle superfici e attendete qualche minuto. In questo modo, l’aceto farà maggiormente effetto permettendovi di rimuovere più facilmente macchie e aloni.
Strofinate poi con una spugnetta e sciacquate con un panno umido.
In caso però le macchie di olio fossero più resistenti del dovuto, potreste provare il metodo della ciotola.
É semplicissimo. Versate 2 bicchieri di aceto bianco in una pentola e fate riscaldare.
Una volta portato ad ebollizione, trasferite l’aceto in una ciotola resistente alle alte temperature. Inseritela, dunque, nel forno e lasciate agire per circa 30 minuti.
In questo modo, l’aceto evaporato farà ammorbidire ogni traccia. Ora non vi resta che strofinare le pareti con il restante aceto e sciacquare con un panno umido.
Limone
Non è la prima volta che usiamo il limone per togliere le macchie incrostate. D’altronde, si rivela ottimo contro tutti i segni del calcare.
Il metodo più semplice consiste nell’utilizzare mezzo limone quasi come se fosse una spugnetta. Strofinatelo, dunque, sulle macchie e sciacquate con un panno umido. La componente più acida del limone vi permetterà di rimuovere ogni tipo di traccia.
Come togliere il grasso bruciato nel forno?
Per togliere il grasso bruciato dal forno, vi basterà strofinare mezzo limone su tutte le macchie e poi risciacquare con un panno umido in microfibra.
Come togliere le macchie di olio bruciato?
Per togliere le macchie di olio bruciato, vi sarà utile realizzare un composto fatto riempiendo una ciotolina per metà di bicarbonato e per metà di sale. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua fino a formare un composto denso e applicarlo sulle macchie. Attendete 30 minuti e poi rimuovete tutto con una spugnetta.
Come pulire il forno incrostato in modo naturale?
Create una pasta densa con mezzo bicchiere di bicarbonato e 2 cucchiai di acqua. Applicatela sulle macchie e lasciate agire per 30 minuti. Dopodiché, strofinate con una spugnetta.
Come togliere le macchie di olio bruciato dall’acciaio?
Per togliere le macchie di olio bruciato dall’acciaio vi basterà passare con una spugnetta dell’alcol denaturato.
Avvertenze
Vi ricordiamo di consultare sempre le istruzioni del produttore prima di cimentarvi nella pulizia del forno seguendo i rimedi suggeriti. Laddove necessario, ricordate di staccare la spina per pulire in sicurezza.