macchie-sudore-cuscini

3+1 Trucchetti furbi da provare per togliere le macchie di sudore dai Cuscini

Con il caldo degli ultimi tempi, è quasi impossibile non sudare durante la notte.

Non tutti sanno che il sudore, infatti, filtra attraverso la federe arrivando fino al guanciale. E nella maggior parte dei casi, ciò può portare a delle macchie gialle molto antiestetiche.

Oltre a farlo sembrare ancora più sporco, gli conferisce anche un aspetto vecchio e trasandato. Ma aspettate: non buttateli! Oggi vi mostreremo come togliere le macchie di sudore in modo facile e veloce!

Per iniziare

In caso di macchie molto ostinate, è innanzitutto importante pretrattare queste zone prima di procedere con il lavaggio. Questo proprio perché è necessario un aiutino in più per farli risplendere nuovamente.

Vediamo, dunque, cosa fare prima di inserirli in lavatrice.

Succo di limone

Non è la prima volta che usiamo il succo di limone per ripristinare il candore dei tessuti. Infatti, è uno degli ingredienti che spesso utilizziamo anche per sbiancare il corredo.

Create, dunque, una soluzione a base di 300 ml d’acqua tiepida insieme al succo di 3 limoni. Trasferite il liquido in un contenitore spray e spruzzate sulle zone danneggiate.

Dopodiché, lasciate in posa per almeno un’ora e poi proseguite con il lavaggio.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Qualora però le macchie fossero più numerose del previsto, potreste anche versare il succo di 5 limoni in una bacinella piena di acqua tiepida e lasciare in ammollo per un paio di ore. Poi, proseguite con il lavaggio.

Bicarbonato

Un altro metodo alquanto efficace è quello con la pasta di bicarbonato di sodio. La utilizziamo ormai per tutto, per scrostare le macchie ed eliminare gli aloni dai tessuti.

Preparate un composto con 3 cucchiai di bicarbonato e uno d’acqua. Mescolate il tutto in una ciotolina aiutandovi con un cucchiaio fin quando non avrete raggiunto una consistenza densa ma liscia.

Applicatela, dunque, sulle macchie da trattare e lasciate in posa per circa 30 minuti. Dopodiché, rimuovete gli eccessi con un tovagliolo e inserite in lavatrice a basse temperature.

Se le macchie non sono molto estese, potete lasciare anche la federa in ammollo in un catino con acqua fredda e 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per un paio d’ore e poi inserite in lavatrice.

I vostri cuscini risulteranno così bianchissimi e privi di qualsiasi odore.

Aceto

In alternativa al bicarbonato, una delle soluzioni più comuni prevede proprio l’aceto. Oltre che ad essere utilizzato per pulire gli specchi, sono ben note le sue proprietà sbiancanti.

Versate in uno spruzzino mezzo bicchiere d’acqua insieme a mezzo bicchiere di aceto aiutandovi con un imbuto. Una volta chiuso, agitatelo energicamente in modo da unire ancora di più i liquidi.

Ora non vi resta che vaporizzare sulle macchie e lasciare in posa per un paio d’ore. Dopodiché, fate lavare in lavatrice a bassa temperatura.

Sbiancante con percarbonato

Il percarbonato di sodio, invece, è noto per essere un potente sbiancante 100% naturale. Si tratta, dunque, un ingrediente utilissimo quando non si vuole usare la candeggina.

Per questa ragione, rappresenta il prodotto principale da utilizzare nella preparazione di questo formidabile sbiancante:

  • 30 grammi di percarbonato
  • 20 ml di acqua calda
  • 15 grammi detersivo bio per bucato
  • 70 grammi di bicarbonato

Come prima cosa, sciogliete in una ciotola il percarbonato nell’acqua calda. Se non lo sapete, vi occorre tenere presente che il potere del percarbonato viene attivato a contatto con le alte temperature.

Aggiungete poi il detersivo bio per bucato ed il bicarbonato. Mescolate, dunque, in modo da amalgamare tutte le polveri, creando un composto abbastanza denso.

Ora applicatelo sulle macchie di sudore con uno spazzolino vecchio e strofinate delicatamente. Dopodiché, lasciate in posa per una ventina di minuti. Fatto questo, preferite un lavaggio a 30°,40° gradi.

Video Trucchetti di Pulizia

I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con altri trucchetti di pulizia utili in Casa!

Come togliere le macchie gialle di sudore dalle federe?

Se i vostri cuscini hanno delle macchie gialle di sudore, vaporizzate una soluzione a base di 100 ml di acqua e 100 ml di aceto. Lasciare in posa per una ventina di minuti e poi inserire in lavatrice.

Come sbiancare i cusciti ingialliti in lavatrice?

Se i cuscini sono ingialliti, lasciateli per mezz’ora in ammollo in una soluzione a basa di acqua e bicarbonato.

Come togliere il grasso dalle federe dei cuscini?

Il modo migliore per togliere il grasso dalle federe dei cuscini è strofinare con del sapone di marsiglia o sapone giallo.

Come togliere odore di sudore dai cuscini?

Per togliere l’odore di sudore dai cuscini, bisogna immergerli in un catino con acqua tiepida e mezza tazza di bicarbonato. E lasciate in posa per 4-5 ore.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi suggeriti su una zona nascosta prima di procedere, in modo da non danneggiare i tessuti.