Quella del corredo è ormai una tradizione che si tramanda da generazioni. Era ritenuto opportuno accompagnare l’ingresso alla vita matrimoniale con lenzuola e tovaglie pregiate.
Pezzi unici e bellissimi che però per il loro valore, sono spesso relegati nelle loro scatole inutilizzati.
Con il tempo ed il mancato sfoggio, possono crearsi delle macchioline o addirittura ingiallirsi. Se pensate di averli rovinati per sempre, state tranquilli, perché oggi vediamo come togliere tutte le macchie gialle dal corredo!
Percarbonato di sodio
Forse non ne avrete mai sentito parlare ma il percarbonato di sodio è uno sbiancante 100% naturale, che ci permette di ravvivare il corredo in modo ecologico.
Vi basterà versare un misurino di percarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua calda e immergere le lenzuola da smacchiare.
Assicuratevi sempre che l’acqua sia ad una temperatura abbastanza elevata, facendo però attenzione a non scottarvi. Ciò è molto importante affinché il percarbonato si attivi e faccia il proprio dovere.
Dopodiché, lasciate in ammollo per un paio di ore. Trascorso questo tempo, risciacquate per bene e subito vi risulterà come nuovo!
Limone
Un altro rimedio è quello con il limone. Lo abbiamo visto spesso utilizzare per rimuovere gli aloni gialli sotto le ascelle delle maglie bianche , per cui non abbiamo dubbi sul suo potenziale.
Come prima cosa, prendete il succo di 10 limoni e versatelo in una bacinella piena di acqua calda. A questo punto, aggiungete 2 bicchieri di sale e mescolate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Ora non vi resta che immergere il corredo ingiallito nella soluzione e lasciarlo in ammollo per tutta la notte.
Il mattino seguente, risciacquate e procedete con un lavaggio a mano o in lavatrice.
Aceto
In alternativa al limone, c’è pur sempre l’aceto. Oltre ad essere utilizzato come ammorbidente fai da te, è in grado di smacchiare e detergere brillantemente i capi più danneggiati.
Tutto ciò che dovrete fare sarà versare due bicchieri di aceto in una bacinella piena di acqua calda. Dopodiché, calare il corredo nella soluzione e lasciarlo in ammollo per tutta la notte, se possibile.
Ciò permetterà al liquido di penetrare con maggior efficienza tutte le fibre di tessuto, rimuovendo le macchie.
Trascorso questo tempo, risciacquate e stendete il vostro corredo bianco e lucente.
Cremor tartaro
Il cremor tartaro viene sempre più apprezzato in cucina, donando leggerezza e morbidezza ai nostri lievitati. Ma chi l’avrebbe mai detto che ci sarebbe stato utile anche contro le macchie?
Sciogliete una bustina di cremor tartaro in una bacinella piena di acqua calda.
Calate il corredo e lasciate in ammollo per qualche ora, o preferibilmente, per tutta la notte.
L’indomani, risciacquate e procedete con il normale lavaggio.
Sale e bicarbonato
Ed infine, l’ultimo trucchetto che vi proponiamo è quello con il sale ed il bicarbonato. Il bicarbonato di per sé presenta un’azione sbiancante, maggiormente potenziata dalla presenza del sale, ottimo per enfatizzare il candore del corredo.
Versate in una bacinella 2 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua versato al suo interno.
Mescolate la soluzione fino a completo scioglimento, dopodiché immergete il corredo ingiallito. Lasciate in ammollo tutta la notte, dopodiché sciacquate e stendete.
Le macchie scompariranno e le vostre tovaglie pregiate saranno salve.
Come togliere le macchie gialle del tempo dai tessuti?
Per togliere le macchie gialle del tempo, basta applicare un po’ di sapone di Marsiglia e strofinare sui tessuti. Lasciare in posa per 20-30 minuti e poi procedere con il normale lavaggio.
Come togliere le macchie gialle sul lino?
Per togliere le macchie gialle sul lino, immergere il capo o la tovaglia in una bacinella piena d’acqua calda con 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sale grosso. Lasciare in ammollo per tutta la notte, dopodiché procedere con il normale lavaggio.
Come si tolgono le macchie vecchie?
Per togliere le macchie vecchie, pretrattatele con un potete sgrassatore e lasciate in posa per una ventina di minuti. Dopodiché, procedete con il normale lavaggio.
Come togliere alone giallo su cotone bianco?
Se il capo è in cotone bianco, immergetelo in una bacinella piena di acqua calda insieme ad un misurino di percarbonato di sodio. Lasciate in ammollo per un paio di ore, dopodiché proseguite con il lavaggio.
Avvertenze
Consultate sempre le etichette di lavaggio prima di provare i rimedi suggeriti, e procedete poi su un angolino nascosto, in modo da evitare di danneggiare i tessuti.