profumare-forno

4+1 Cose che dovresti sempre mettere nel forno dopo averlo pulito

Dopo una scrupolosa pulizia del forno, è il momento di dare un tocco finale e profumato al tuo spazio culinario.

Lasciare un profumo fresco e invitante nel forno non solo renderà la tua cucina più accogliente, ma metterà tutti di buon umore.

Oggi infatti vedremo insieme 4+1 cose che dovresti sempre mettere nel forno dopo averlo pulito per avere una casa che emana un meraviglioso profumo!

Bucce di mela

Le bucce di una mela si rivelano preziose come metodo da mettere nel forno perché rilasciano un profumo dolce e avvolgente quando vengono riscaldate.

Dopo aver pulito il tuo forno, metti alcune bucce di mela su una teglia ricoperta di carta forno forno e cuocile a bassa temperatura (circa 150°C) per circa mezz’ora.

Dopo già 5 minuti, il profumo di mela si diffonderà in cucina, rendendola invitante e accogliente.

Una volta che avete tolto le bucce di mela dal forno, potete metterle sul fondo della pattumiera per raccogliere tutti gli odori sgradevoli.

Scorze di agrumi

Un’alternativa alle bucce di mela che emanano un odore più fresco e vivace sono le scorze di agrumi, come quelle di arancia o limone.

Per usarle quando avrai finito di pulire il forno, posiziona alcune scorze di agrumi su una teglia e riscalda il forno a bassa temperatura.

Il calore farà sprigionare il profumo degli agrumi, che contribuirà a neutralizzare gli odori sgradevoli e a rendere l’ambiente più fresco.

Alloro

Non poteva di certo mancare l’alloro tra i nostri trucchetti da mettere in forno dopo averlo pulito!

Le foglie di alloro sono un’ottima scelta per profumare tutta la casa, quindi scopri insieme a me come sfruttarle a tuo vantaggio.

Dopo la pulizia, posiziona alcune foglie di alloro su una teglia da forno e imposta il forno a temperatura bassa per circa 20 minuti.

L’alloro rilascerà un profumo aromatico e rilassante che si diffonderà in tutta la cucina!

Infuso profumato

E perché non preparare un meraviglioso infuso profumato da mettere sotto al forno per profumare tutta la cucina?

Riempi un pentolino con acqua ed erbe aromatiche come rosmarino, timo o lavanda in quantità non troppo eccessive, altrimenti l’odore sarà insostenibile.

Posiziona l’infuso sul ripiano del forno dopo la pulizia. Quando riscaldato, rilascerà un aroma delizioso in tutta la cucina.

Menta

La menta è nota per il suo profumo fresco e rinfrescante e spargerlo in cucina è un’idea magnifica.

Dopo aver pulito il forno, distribuisci alcune foglie di menta su una teglia da forno e cuocile a bassa temperatura.

L’aroma rinfrescante si diffonderà nell’ambiente, creando un’atmosfera piacevole!

Puoi usare anche il rosmarino per profumare tutta la cucina, come faccio in questo video dedicato:

Come posso profumare il mio forno dopo averlo pulito?

Dopo aver pulito il tuo forno, puoi profumarlo in modo naturale utilizzando ingredienti comuni come il limone e il bicarbonato di sodio. Taglia un limone a fette sottili e mettilo in una ciotola resistente al calore. Spolvera il fondo del forno con bicarbonato di sodio e posiziona la ciotola di limoni al centro. Riscalda il forno a bassa temperatura (circa 100°C) per 15-20 minuti. Il calore attiverà il profumo fresco del limone, eliminando gli odori sgradevoli.

Posso utilizzare erbe aromatiche per profumare il mio forno?

Sì, puoi utilizzare erbe aromatiche come il rosmarino, il timo o la lavanda per profumare il tuo forno. Metti alcune erbe aromatiche su una teglia e posizionala all’interno del forno dopo la pulizia. Riscalda il forno a bassa temperatura (circa 100°C) per circa 15-20 minuti. Le erbe rilasceranno il loro profumo piacevole, lasciando il tuo forno fresco e profumato.

Ci sono altri trucchi per profumare il forno in modo naturale?

Oltre al limone e alle erbe aromatiche, puoi anche utilizzare estratti naturali come la vaniglia o l’arancia. Imbevi un batuffolo di cotone con qualche goccia di estratto e mettilo in una ciotola resistente al calore all’interno del forno. Riscalda il forno a bassa temperatura per pochi minuti per diffondere il profumo. In alternativa, puoi utilizzare scorze d’arancia o limone essiccate per un profumo fresco e agrumato.