pulizia-tagliere

Come togliere i cattivi odori dai taglieri in legno

Spesso sottovalutiamo la pulizia dei taglieri che invece usiamo frequentemente in casa sia come appoggio appunto per tagliare il pane o i salumi, sia come “vassoio” per servire questi stessi alimenti a tavola.

Per questo, i taglieri tendono spesso a sporcarsi molto e ad impregnarsi di cattivo odore soprattutto quando sono di legno.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come togliere la puzza dai taglieri in legno in modo facile e veloce!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vi proponiamo di utilizzare è il bicarbonato, il quale vanta una leggera azione abrasiva e una funzione anti-odore in grado di pulire e deodorare velocemente i vostri taglieri.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è spargere un po’ di bicarbonato sul tagliere e lasciare in posa per circa mezz’ora.

Dopodiché, versate un po’ di acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso e strofinate con una spugnetta morbida in modo da togliere anche eventuali macchie.

Sapone di Marsiglia

Efficace e delicato come il bicarbonato è il sapone di Marsiglia, il quale è considerato l’ingrediente base dello sgrassatore universale fai da te!

In questo caso, quindi, dovrete aggiungere un po’ di sapone di Marsiglia direttamente su una spugnetta e strofinarla più volte sul tagliere.

Dopodiché, lasciate agire per circa 20 minuti in modo che l’odore inebriante del sapone possa assorbire la puzza di cibo e risciacquate accuratamente per rimuovere tutte le tracce di sapone.

Sapone giallo

Come il sapone di Marsiglia, anche il sapone giallo è una manna dal cielo per togliere i cattivi odori e per smacchiare accuratamente il vostro tagliere.

Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente viene utilizzato anche per togliere le incrostazioni più ostinate dal piano cottura.

Dovrete, quindi, applicare un piccolo pezzetto di sapone giallo su una spugnetta e strofinarla più volte sul tagliere.

Dopodiché, fate agire per un po’ e risciacquate accuratamente.

Aceto

Quando si parla di ingredienti in grado di assorbire i cattivi odori, non si può fare a meno di menzionare l’aceto, il quale viene usato anche per togliere la puzza di umido sul bucato.

Vi basterà, quindi, versare 200 ml d’aceto e un bicchiere di acqua in un flacone spray e agitarlo più volte in modo da mescolare gli ingredienti.

Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta sul tagliere, insistendo sui punti in cui sono maggiormente concentrati i cattivi odori.

Infine, strofinate con una spugnetta e risciacquate per bene con acqua calda.

Spugnetta naturale fai da te

Se la puzza è ancora lì sui taglieri, allora abbiamo noi il rimedio che fa per voi: la spugnetta naturale fai da te.

Per realizzarla, vi serviranno il limone e il sale, noti rispettivamente per il loro profumo e per la capacità di assorbire la puzza.

Vi basterà, quindi, tagliare un limone a metà e intingerlo in un piattino contenente del sale a creare un sottile strato bianco sulla polpa del limone.

Dopodiché, aspettate un po’ per far ammorbidire il sale a contatto con il limone e strofinate la spugnetta sui taglieri.

In particolare, questo metodo, permetterà di rimuovere lo sporco anche nei tagli presenti sul vostro tagliere di legno.

Come se non bastasse, questa spugnetta potrà essere utilizzata per togliere il calcare nella doccia!

E se volete sapere altri utilizzi della spugnetta di limone, ecco un video pensato per voi!

N.B È consigliabile scuotere sempre la spugna prima dell’utilizzo così da rimuovere il sale in eccesso. Vi raccomandiamo di utilizzare il sale fino ed evitare quello grosso perché potrebbe essere molto abrasivo e potrebbe graffiare le superfici.

Avvertenze

Ricordate sempre di utilizzare i rimedi prima in un angolino nascosto per non danneggiare i taglieri. Inoltre, se questi dovessero essere troppo rovinati o con tagli profondi, vi consigliamo caldamente di cambiarli.