metodo-bottiglia-scarichi

Per sturare gli scarichi otturati e liberare il lavandino basta una bottiglia

Quante volte vi è capitato di usare il lavandino e notare che l’acqua fluiva lentamente? Immagino spesso!

Spesso, infatti, i residui di cibo, di capelli, di detersivo o altre cose incastrate tendono ad intasarlo e non solo a far scorrere l’acqua piano, ma anche a produrre cattivi odori.

Per fortuna, però, vi basterà una sola bottiglia per sturare gli scarichi otturati in maniera facile e veloce! Vediamo insieme come fare!

Come fare

Questo trucchetto è davvero facile da provare in quanto tutto ciò di cui avete bisogno è una bottiglia e alcuni ingredienti che sicuramente avrete in dispensa! Munitevi, quindi, di:

  • una bottiglia di plastica
  • 2 bicchieri di aceto bianco
  • 1 tazza di sale grosso
  • 1 tazza di bicarbonato

Versate, quindi, il sale nella bottiglia di plastica da riciclare, dopodiché, aggiungete il bicarbonato e l’aceto bianco un po’ alla volta per evitare che possa frizzare troppo.

Poi, richiudete la bottiglia con il tappo e iniziate ad agitarla in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. E voilà: il vostro mix è pronto per l’uso!

Tutto ciò che dovrete fare è versare un po’ di questa miscela nel lavandino da sturare e lasciarla agire per un po’: noterete che avverrà una reazione chimica in grado di rimuovere tutto lo sporco e il calcare e di sturare il vostro lavandino!

Infine, lasciate agire ancora per un po’(per circa mezz’oretta), così da eliminare gli ultimi residui e aprite il rubinetto: il flusso dell’acqua sarà ripristinato e addio cattivi odori!

Perché funziona

Questo trucchetto sembra essere molto efficace in quanto contiene tutti ingredienti molto efficaci.

In primo luogo, c’è l’aceto bianco che vanta proprietà anticalcare e disincrostanti in grado di reagire con il bicarbonato, il quale, invece, ha un’azione abrasiva che riesce a portare via anche lo sporco più ostinato in poco tempo.

Infine, poi, c’è il sale, il quale vanta anch’esso un forte potere anticalcare!

Altri trucchetti per sturare il lavello

Se il metodo della bottiglia è veloce e pratico da utilizzare, non è l’unico trucchetto! Esistono, infatti, altri rimedi dispensa in grado di venire in vostro soccorso per sturare il lavello. Vediamoli insieme!

Sale e bicarbonato

Innanzitutto, vi proponiamo una combinazione di ingredienti molto efficaci: il bicarbonato e il sale, i quali costituiscono un binomio perfetto per sturare gli scarichi intasati!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 200 grammi di bicarbonato e 200 grammi di sale nel canale di scolo del vostro lavandino e versare, poi, una pentola di acqua bollente lentamente. A questo punto, lasciate agire e il gioco è fatto!

A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come liberare gli scarichi intasati.

Acido citrico

Un altro ingrediente molto efficace, invece, è l’acido citrico, un ingrediente più ecologico rispetto all’aceto pur vantando le sue stesse proprietà: anticalcare, disgorgante e detergente. Non a caso, infatti, è una manna dal cielo per pulire e liberare gli elettrodomestici dal calcare!

Aggiungete, quindi, 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua tiepida e, nel frattempo, versate nello scarico del lavandino 250 grammi di bicarbonato. Dopodiché, attendete qualche secondo, e versate l’acido citrico sciolto nell’acqua: avverrà una reazione meccanica effervescente tra i due ingredienti in grado di liberare lo scarico.

Infine, versate un pentolino di acqua molto calda per liberare maggiormente lo scarico da tutti i residui.

N.B Fate attenzione quando maneggiate il pentolino con acqua molto calda.

Lievito di birra

Infine, ecco a voi un ultimo ingrediente che può aiutarvi in questi casi: il lievito di birra, utile non solo a sturare il lavandino ma anche ad eliminare i cattivi odori.

Sciogliete, quindi, un cubetto di lievito di birra in un pentolino contenente 200 ml di acqua bollente e versate, poi, la soluzione così ottenuta nello scarico. Infine, lasciatela agire per tutta la notte, risciacquate e lo scarico sarà libero di nuovo!

Avvertenze

Ricordiamo che in caso di guasti sempre meglio chiedere un parere di un tecnico. Fate molta attenzione quando maneggiate acqua bollente.

Come liberare lo scarico otturato?

Controllate anzitutto che non siano rimasti incastrati degli oggetti di dimensioni grandi. Poi procedete versando negli scarichi un secchio di acqua bollente e 2 tazze d’aceto riscaldato.

Come pulire gli scarichi con aceto?

Riscaldate una pentola con acqua e 2 tazze d’aceto, una volta raggiunto il bollore, versatela in tutti gli scarichi per liberarli dalla muffa e dal calcare.

Come sgorgare gli scarichi con il bicarbonato?

Mettete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio all’interno degli scarichi e lasciate agire per un’intera notte. L’indomani riempire un secchio d’acqua bollente e versatelo negli scarichi.

Come evitare gli scarichi otturati?

Per evitare gli scarichi otturati è necessario non gettare all’interno cibi o oggetti che li possono ostruire. Vi consiglio, dunque, di evitare pezzi di plastica, tappi o pezzi di cibo.

Come profumare gli scarichi del bagno?

Posizionate una fetta di limone sullo, successivamente versateci sopra un secchio con acqua calda e succo di limone, vedrete che si alzerà tutto l’odore dell’agrume e gli scarichi profumeranno.