pulizia-spazzole

Come pulire pettini e spazzole con rimedi naturali

Gli strumenti che ci permettono di tenere sempre ordinati i nostri capelli sono sicuramente le spazzole e i pettini.

Oltre, però, a rendere la nostra chioma impeccabile, questi oggetti raccolgono anche sebo e sporco che potrebbero essere trasferiti sui capelli puliti.

Per questo, sarebbe bene procedere con una pulizia accurata. In che modo? Seguendo questi trucchetti casalinghi e naturali!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vi suggeriamo di provare è il bicarbonato, in quanto vanta proprietà pulenti molto delicate.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere due cucchiai di bicarbonato in una ciotola contenente acqua calda e mettere, poi, in ammollo le spazzole e i pettini per circa mezz’ora.

Dopodiché, risciacquatele accuratamente così da eliminare tutti i residui e, infine, asciugate con un panno asciutto o con della carta assorbente.

Una buona asciugatura è necessaria, in quanto vi permette di prevenire la formazione di cattivi odori o di batteri.

Per un effetto più efficace, potreste anche aggiungere alla miscela circa 3 gocce di Tea Tree Oil, noto proprio per le sue proprietà antibatteriche.

Aceto

Oltre al bicarbonato, anche l’aceto è in grado di smacchiare e pulire a fondo. Come se non bastasse, poi, è in grado di eliminare anche i residui di bagnoschiuma o shampoo intrappolati tra i denti del pettine.

Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente viene utilizzato anche per rimuovere i residui di detersivo nei capi!

In questo caso, quindi, dovrete mescolare parti uguali di aceto e acqua in una ciotolina e mettere, poi, in ammollo i pettini e le spazzole in questa miscela per circa mezz’ora.

Infine, estraeteli dalla ciotolina, risciacquateli e asciugateli accuratamente.

Sapone di Marsiglia

Quando si parla di ingredienti da dispensa in grado di pulire senza danneggiare gli oggetti, non si può fare a meno di menzionare il sapone di Marsiglia, il quale è considerato l’ingrediente base per lo sgrassatore universale fai da te!

In una bacinella contenente acqua calda, quindi, versate alcune scaglie di sapone di Marsiglia o, in alternativa il sapone giallo, mescolate per far ben amalgamare la miscela e mettete in ammollo le spazzole e i pettini per circa mezz’ora.

Dopodiché, risciacquatele e asciugatele con cura.

Acqua ossigenata

Un ultimo trucchetto per pulire a fondo le vostre spazzole e i vostri pettini riguarda l’utilizzo dell’acqua ossigenata, la quale vanta proprietà antibatteriche molto utilizzate in bagno per togliere le macchie di muffa!

Versate, quindi, un po’ di acqua ossigenata su un dischetto di cotone e passatelo sui pettini e sulle spazzole più volte.

Dopodiché, aggiungete anche un po’ di acqua ossigenata in una ciotola contenente acqua calda e mettete in ammollo questi strumenti per capelli.

Infine, risciacquate e asciugate con cura.

E se volete vedere alcuni utilizzi dell’acqua ossigenata in casa, ecco un video pensato per voi!

Altri trucchetti per avere spazzole e pettini puliti

Oltre ai rimedi visti finora, sarebbe bene seguire anche una serie di accorgimenti in grado di prevenire l’eccesso di sporco, sebo e capelli sulle vostre spazzole e pettini.

Innanzitutto, vi suggeriamo di procedere con la pulizia regolare, strofinando innanzitutto uno spazzolino da denti delicatamente sulla spazzola in modo da rimuovere anche i capelli che sono rimasti incastrati.

Dopodiché, rimuovete i capelli con le mani e passate un po’ di acqua sul pettine. Vi suggeriamo, invece, di non bagnare la spazzola in questa fase perché non si asciuga facilmente come il pettine che può essere asciugato con un po’ di carta.

Inoltre, sarebbe bene anche avere una spazzola e un pettine personalizzato e di non condividerlo con altre persone.

Avvertenze

In caso di spazzole e pettini in legno, vi suggeriamo di non lasciarli in ammollo per troppo tempo perché potreste rovinare il materiale.