Gli strofinacci rappresentano uno degli strumenti più essenziali in cucina, ma con il tempo tendono a perdere la loro lucentezza e a accumulare macchie ostinate.
Anche se a volte sembra impossibile riportarli al loro stato originario, esiste un trucchetto efficace su come sbiancare gli strofinacci per farli tornare bianchi e puliti come nuovi.
Scopriamo come fare, così da avere gli strofinacci non solo super puliti, ma anche bianchissimi e pronti ad essere utilizzati nuovamente in cucina utilizzando il percarbonato di sodio!
Ingredienti
La prima cosa da fare è procurarci gli ingredienti necessari, così da averli a portata di mano e svolgere il rimedio in estrema facilità.
Non preoccupatevi, serviranno pochissimi e semplici elementi che sicuramente avrete già in casa, vediamoli insieme:
- bacinella grande
- acqua calda
- 3 cucchiai di percarbonato di sodio
Se siete amanti dei rimedi naturali e li usate abitualmente, saprete benissimo che il percarbonato possiede un grande potere sbiancante e toglie tutte le macchie in modo impeccabile.
Procedimento
Ora, senza esitare, passiamo subito al procedimento e vediamo passo dopo passo cosa bisogna fare:
- preparazione: raccogliete tutti gli strofinacci macchiati che desiderate sbiancare. Prima di iniziare il processo di sbiancamento, assicuratevi di rimuovere eventuali residui di cibo o macchie visibili dai tessuti;
- ammollo in acqua calda: riempite una grande bacinella con acqua calda. Immergete gli strofinacci nell’acqua e aggiungete 3 cucchiai di percarbonato di sodio finché non si scioglie completamente. Lasciate gli strofinacci in ammollo per circa 4/5 ore, questo contribuirà a sciogliere le macchie;
- lavaggio: dopo il tempo in ammollo, lavate gli strofinacci a mano o passate ad un risciacquo veloce in lavatrice. Utilizzate l’aceto bianco come additivo durante il ciclo di lavaggio al posto dell’ammorbidente e vedrete che saranno lucidi e perfettamente puliti;
- asciugatura al sole: il sole è un alleato naturale nella sbiancatura dei tessuti. Stendete gli strofinacci puliti all’aria aperta, esponendoli alla luce solare diretta ed ecco fatto!
Altri metodi per sbiancare gli strofinacci
Il metodo del percarbonato è uno dei migliori per fare in modo che gli strofinacci possano diventare di nuovo bianchi.
Tuttavia, non è l’unico trucchetto di cui potete disporre, per cui vi farà scoprire di seguito altri metodi molto efficaci!
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è sicuramente il primo rimedio alternativo che possiamo vedere insieme per togliere anche le macchie più ostinate e soprattutto per sbiancare!
Per usarlo, aggiungete 1-2 cucchiai di bicarbonato di sodio al ciclo di lavaggio all’interno del cestello della lavatrice.
In alternativa, potete pretrattare la macchia mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia d’acqua fino ad ottenere una pasta densa; spalmate sulla macchia; lasciate agire per mezz’ora e poi mettete in lavatrice.
Acqua ossigenata
Trattandosi di strofinacci bianchi, anche l’acqua ossigenata risulta tra i migliori alleati per rimuovere definitivamente le macchie, anche quelle difficili.
Tutto quello che dovrete fare è aggiungere 1/2 tazza di acqua ossigenata con l’acqua di ammollo nella bacinella e lasciare gli strofinacci in questa soluzione per 30 minuti prima del lavaggio.
Strizzate poi ogni strofinaccio e mettete in lavatrice; saranno fantastici!
Aceto
Come fare a meno di menzionare l’aceto tra i nostri rimedi alternativi per avere degli strofinacci come nuovi?
Questo meraviglioso ingrediente, molto versatile, è usato spesso e volentieri in lavatrice e anche per l lavaggio a mano, dunque è fondamentale sfruttarlo a nostro piacimento!
Mettete in ammollo gli strofinacci in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali per 2 ore prima di lavarli.
Successivamente, strofinate le macchie con uno straccio e passate con il lavaggio in lavatrice.
Sale e aceto
Ultimo metodo che vedremo insieme prevede l’unione di due ingredienti particolarmente efficaci se usati insieme.
Sale e aceto, infatti, si posizionano tra gli ingredienti naturali più indicati quando si devono mandare via delle macchie ostili dagli strofinacci.
Mescolate il sale e l’aceto in parti uguali e strofinate le macchie con questa miscela prima del lavaggio.
Video-trucchetti
Come si tolgono le macchie d’olio dagli strofinacci?
Le macchie d’olio dagli strofinacci si possono togliere pretrattandole con succo di limone e sale fino. Spalmate il sale fino sugli strofinacci, poi aggiungete il succo di limone e passate uno spazzolino, dopodiché mettete in lavatrice.
Cosa usare al posto del detersivo per sbiancare gli strofinacci?
Per sbiancare gli strofinacci senza detersivo vi potete servire di tanti ingredienti diversi. I più utilizzati ed efficaci sono succo di limone; sale fino; sapone di Marsiglia; aceto bianco d’alcol e percarbonato di sodio.
Come lavare gli strofinacci con l’aceto?
L’aceto è un ottimo ingrediente per lavare gli strofinacci. Se volete lavarli a mano, dovrete metterli in ammollo in 1 bacinella e 1 tazza d’aceto. Per il lavaggio in lavatrice, invece, potete mettere 1 misurino di prodotto in lavatrice ed ecco fatto.
Avvertenze
Ricordate di leggere sempre le etichette di lavaggio per effettuare un corretto lavaggio degli strofinacci.