come-profumare-doccia-eucalipto

Come sentirsi in una Spa durante una Doccia a Casa

Capita a tutti di sognare un momento di completo relax, un’oasi di pace in cui immergersi per scacciare lo stress quotidiano. E se vi dicessi che non è necessario uscire di casa per trovare questo benessere?

Sì, avete capito bene: la vostra doccia può trasformarsi in una lussuosa SPA. Vediamo come, con un po’ di astuzia e l’aiuto della natura, possiamo trasformare la nostra routine in un’esperienza sensoriale indimenticabile.

L’aroma-terapia domestica

Gli oli essenziali sono potenti alleati per la nostra salute psicofisica e, credetemi, possono fare miracoli quando utilizzati durante la doccia. Immaginate il vapore caldo che si mescola con essenze rilassanti o energizzanti, dipende da ciò che cercate.

La lavanda per calmare l’ansia, il limone per una carica vitaminica o il pepe nero per scaldare i muscoli. Basta aggiungere qualche goccia del vostro olio preferito direttamente sul pavimento della doccia, dove non riceve l’acqua direttamente, e il gioco è fatto.

Un tocco di verde: il rametto di eucalipto

Non solo bellezza, ma anche funzionalità. Appenderete rametti di eucalipto nell’angolo più umido della vostra doccia, e sapete cosa accadrà? Oltre ad essere un decoro naturale e rustico, il calore e l’umidità libereranno gli oli essenziali contenuti nella pianta.

Questo processo crea un’atmosfera che ricorda quella di una vera SPA, con il vantaggio di avere un antibatterico naturale che profuma e fa bene alle vie respiratorie.

Set the Mood: Illuminazione e Suoni

Per trasformare una doccia in un’esperienza SPA non si può trascurare la luce soffusa e i suoni rilassanti. Incensi, candele profumate (sempre fatte con ingredienti naturali, ovviamente) o, per i più tech, lampade con luci variabili e speaker Bluetooth impermeabili per ascoltare il suono delle onde o una melodia zen.

Ricetta per un “Shower Bomb” Naturale

Ora, miei cari amanti della chimica verde, prepariamoci a fare un po’ di magia. Vi presento la ricetta per un Shower Bomb fai-da-te completamente naturale. Siete pronti? Segnatevi questo:

  • 100 g di bicarbonato di sodio (l’ingrediente magico)
  • 50 g di acido citrico alimentare (per la frizzantezza)
  • 30 g di amido di mais (per addensare)
  • Oli essenziali a scelta (20 gocce, variegate secondo l’umore)
  • Coloranti naturali (per divertirsi con i colori)
  • Acqua nebulizzata (q.b., per compattare)

Mettete in una ciotola bicarbonato, acido citrico e amido di mais.

Mescolate bene per evitare grumi. A parte, unite gli oli essenziali con il colorante che avete scelto.

Aggiungete questo composto agli ingredienti secchi e mescolate ancora.

Infine, vaporizzate l’acqua un poco alla volta: servirà giusto per fare in modo che il composto assuma una consistenza tale da poter essere modellato.

Create delle palline o delle forme che più vi piacciono usando degli stampini o le mani. Lasciate asciugare per almeno 24 ore prima di utilizzare il vostro shower bomb nella doccia, sotto il getto di vapore. L’effetto sarà sorprendente e inebriante! E ricordate, la scienza non è mai stata così profumata!