costume-bagno-ingiallito

I tuoi Costumi da bagno si sono ingialliti? Usa questi trucchetti per sbiancarli

Quello che non può mai mancare nella nostra valigia per le vacanze estive sono proprio i costumi da bagno. Soprattutto quelli bianchi sono tra i più belli e sofisticati, proprio perché fanno risaltare l’abbronzatura e ci donano un aspetto chic anche in spiaggia.

Talvolta però, a causa dei frequenti utilizzi o della troppa esposizione al sole possono finire per ingiallirsi.

Se anche i vostri bikini hanno perso il loro originario candore, non temete! Oggi, infatti, scoprirete tutti i trucchetti utili per sbiancare i costumi!

Bicarbonato

Quante cose si possono fare con il bicarbonato? Toglie le macchie, i cattivi odori e ripristina il bianco dei tessuti. C’è da dire che non è la prima volta che lo utilizziamo per i costumi da bagno. Risulta, infatti ottimo per togliere la sabbia dai costumi.

Versate 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua e immergete i costumi al suo interno.

Lasciate in ammollo per un’oretta, dopodiché procedete con il lavaggio a mano, utilizzando un detergente delicato come il sapone di Marsiglia.

I costumi, infatti, essendo molto delicati generalmente non preferiscono un lavaggio in lavatrice.

Aceto

Un altro dei rimedi che vediamo oggi è quello con l‘aceto. Proprio ciò che ci occorre per ravvivare il bianco e salvare gli elastici dei costumi. D’altronde, è spesso utilizzato anche per non far sbiadire i capi scuri.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Vi basterà riempire un catino con 4 litri d’acqua e versarvi all’interno due bicchieri di aceto. A questo punto immergete i costumi e lasciateli in ammollo per un’oretta.

Dopodiché, sciacquateli più volte e stendeteli in un luogo lontano dai raggi del sole.

Per questo rimedio, vanno bene tutti i tipi di aceto ma consigliamo particolarmente quello di mele che ha un approccio più delicato.

Sapone di Marsiglia

Il bianco è un colore delicato e in quanto tale ha bisogno di molte premure affinché non si rovini. E per questa ragione non possiamo non ricorrere al sapone di Marsiglia, l’ideale soprattutto in caso anche di ricami o applicazioni particolari.

Quando ci sono delle macchie gialle dovute a solari, quello che dovrete fare sarà applicare qualche goccia di sapone di Marsiglia e strofinare delicatamente sui tessuti.

Fatto questo, riponete il costume da bagno in una bacinella piena di acqua tiepida per qualche ora. E vedrete che tutto sparirà e, anzi, avrà anche un dolcissimo profumo.

Qualora le macchie fossero più ostinate, vi basterà tenerlo in ammollo per tutta la notte.

Mix sbiancante

Se, invece, avete provato i rimedi precedenti e le macchie sembrano essere ancora lì potete provare con questo mix sbiancante.

Come prima cosa, cominciate a tamponare le macchie con l’acqua ossigenata.

Dopodiché, aggiungete un cucchiaio di acqua ossigenata, il succo di un limone e un cucchiaio di sale grosso in una bacinella contenente un litro di acqua calda.

Lasciate in ammollo per un’oretta circa e poi lavate con sapone di Marsiglia.

Vi accorgerete che i vostri costumi non sono mai stati così bianchi!

Ma non è finita qui! Ecco un video che ti spiegherà come fare!

Come togliere il giallo da un costume bianco?

Per prima cosa, tamponate la macchia con un po’ di acqua ossigenata. Dopodiché, trattate la macchia strofinando con il sapone di Marsiglia o uno sgrassatore.

Come far tornare bianca la lycra?

Per far tornare bianca la lycra, immergete l’indumento in una bacinella piena di acqua tiepida insieme a 3 cucchiai di bicarbonato. Lasciate in ammollo per un’ora e poi lavate con sapone di Marsiglia.

Come togliere il giallo del cloro dal costume?

Per togliere il giallo del cloro dal costume, vi basta immergerlo in una bacinella piena d’acqua insieme a due bicchieri di aceto. Lasciare in ammollo per qualche ora e poi lavare.

Come lavare i costumi dopo il mare?

Nel caso dei costumi è sempre consigliabile un lavaggio a mano. Pertanto, vi basterà strofinare un po’ di sapone di Marsiglia e poi stenderlo in un luogo lontano dai raggi del sole.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto, in modo da verificarne la verificabilità.

Consigliamo, inoltre, di consultare sempre le etichette di lavaggio prima di procedere.