Affondare il nostro viso in asciugamani morbidi, puliti e profumati è una sensazione bellissima! Per non parlare, poi, di quando sono bianchi come la neve: sembra di essere coccolate!
Purtroppo, però, con il passare del tempo gli asciugamani tendono a perdere il loro candore e a presentare macchie gialle per niente belle da vedere.
Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme il metodo naturale per sbiancare gli asciugamani senza dover ricorrere alla candeggina!
Bicarbonato
Quando si parla di metodi naturali per sbiancare il bucato, non si può non menzionare il bicarbonato, noto proprio per le proprietà pulenti e sbiancanti.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato in una bacinella contenente acqua calda e mettere, poi, in ammollo gli asciugamani ingialliti o con macchie all’interno della miscela così ottenuta per qualche ora o tutta la notte. Dopodiché, procedete con il comune lavaggio.
Se preferite, però, sbiancare gli asciugamani in lavatrice, allora potete aggiungere direttamente un cucchiaio di bicarbonato nel cestello e avviare il ciclo di lavaggio.
Percarbonato di sodio
Per un effetto più efficace, potete anche ricorrere a un ingrediente “cugino” del bicarbonato: il percarbonato di sodio, considerato un’alternativa ecologica alla candeggina. Ricordatevi, però, che affinché la sua azione sbiancante possa essere attivata, è necessario utilizzarlo con acqua a temperature superiori ai 30°.
Perciò, versate un misurino di percarbonato nella vaschetta del detersivo della lavatrice e procedete, poi, con un lavaggio ad alte temperature.
Per il lavaggio a mano, invece, versate due cucchiai di percarbonato in una bacinella di acqua calda e immergete i vostri asciugamani al suo interno, lasciandoli in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquateli e voilà: i vostri asciugamani saranno come nuovi!
A tal proposito, ecco un video per vedere come usare il percarbonato per sbiancare asciugamani, strofinacci e panni bianchi in generale.
Aceto
Dopo il bicarbonato, non si può non menzionare l’aceto, un ingrediente considerato una manna dal cielo nella pulizia domestica per le sue numerose proprietà.
In una bacinella piena di acqua, quindi, versate, mezzo bicchiere di aceto bianco e immergete, poi, gli asciugamani al suo interno, lasciandoli in ammollo per qualche ora o per tutta la notte.
A questo punto, risciacquateli e procedete con il comune lavaggio. Come se non bastasse, l’aceto aiuterà anche a renderli soffici come non mai, grazie alla sua funzione ammorbidente!
Acido citrico
Un’ alternativa più ecologica dell’aceto è l’acido citrico, il quale vanta, però, la sua stessa efficacia. In una bacinella contenente 1 l di acqua tiepida, quindi, versate 150 gr di acido citrico e mescolate il tutto. Dopodiché, aggiungete circa 100 ml della miscela così ottenuta nella vaschetta del detersivo ad ogni lavaggio in lavatrice: i vostri asciugamani saranno bianchi come la neve!
Se volete, però, procedere con il lavaggio a mano, allora potete sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua tiepida e mettere in ammollo tutti gli asciugamani per circa 2 ore. Infine, risciacquateli e procedete con il normale lavaggio.
Inoltre, sfruttate questa miscela anche per pulire la lavatrice e rimuovere il calcare al suo interno, grazie al potere anti-calcare dell’acido citrico!
Limone
Ah il limone! Chi di voi non conosce le proprietà sbiancanti di questo ingrediente utilizzato a partire dalle nostre nonne per avere la biancheria sempre bianca e profumata?
Per provare la sua efficace, dovrete versare due limoni a fettine in una bacinella contenente un litro di acqua bollente e aggiungere, poi, gli asciugamani al suo interno. Lasciateli in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché procedete con il comune lavaggio.
Se volete, invece, sbiancarli in lavatrice, versate nella vaschetta del detersivo mezza tazza di succo di limone diluito in 500 ml di acqua e avviate il ciclo di lavaggio.
N.B Fate attenzione a maneggiare la pentola con acqua bollente perché potreste scottarvi. Vi ricordiamo di utilizzare il succo di limone solo su asciugamani chiari e bianchi a causa della sua funzione altamente sbiancante.
Acqua ossigenata
Se avete provato tutti i rimedi sopraindicati, ma i vostri asciugamani non sono ancora bianchi come vorreste, abbiamo noi la soluzione che fa per voi: l’acqua ossigenata, la quale sebbene non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico.
Aggiungete, quindi, un cucchiaio di acqua ossigenata in lavatrice ad ogni lavaggio e voilà: addio macchie gialle!
N.B Vi ricordiamo di utilizzare l’acqua ossigenata solo con gli asciugamani bianchi e di essere certe che non ci siano altri capi in lavatrice; l’acqua ossigenata, infatti, potrebbe scolorirli. Inoltre, ricordatevi di utilizzare l’acqua ossigenata a basso volume.
Avvertenze
Consultate sempre le etichette di lavaggio per accertarvi di non rovinare i vostri asciugamani.
Perché gli asciugamani bianchi si ingialliscono?
Le cause per cui i tessuti e i capi di colore bianco si ingialliscono sono numerose. Tra queste: l‘invecchiamento delle fibre tessili, i lavaggi a temperature troppo basse e una scorretta suddivisione di capi colorati e capi bianchi al momento del lavaggio. Da non sottovalutare, poi, è il contatto con la pelle abbronzata.
Perché gli asciugamani si induriscono?
Gli asciugamani si induriscono a causa dei raggi solari diretti, se si usa troppo detersivo, se si fa un carico troppo pesante nel cestello e se non si utilizzano rimedi naturali per allargare il tessuto.
Come togliere gli aloni gialli?
Create una soluzione composta da un cucchiaio di bicarbonato e tre di acqua e cospargetela sulle zone gialle da trattare. Strofinate e lasciate agire. Poi lavate in lavatrice con un po’ di aceto.
Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?
In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.
Come ammorbidire gli asciugamani di spugna?
Se volete ammorbidire gli asciugamani di spugna dovrete lavarli in lavatrice con aceto bianco o metterli in ammollo sempre con aceto o bicarbonato. In questo modo avrete modo di far distendere le fibre.