pulire-termosifone-ogni-giorno

Come pulire il Termosifone ogni giorno per averlo sempre perfetto

Anche se rappresentano un elemento fondamentale durante il periodo invernale, i termosifoni richiedono una notevole attenzione e dedizione.

Soprattutto per quanto riguarda la pulizia, bisogna che sia sempre impeccabile altrimenti la polvere e lo sporco lo fanno puzzare e potrebbero comprometterne il funzionamento.

Per tale ragione oggi vedremo insieme tutto quello che serve sapere su come pulire il termosifone ogni giorno per averlo sempre perfetto.

Spray antipolvere

La prima cosa che bisogna fare per avere un termosifone sempre pulito è senza dubbio toglier via la polvere in maniera efficace.

Questa si annida nelle parti più disparate e soprattutto più nascoste, dunque quello che potete fare per rimuoverla in modo efficace è preparare uno spray antipolvere fai da te!

Ingredienti

  • 500 ml d’acqua
  • 1 cucchiaio d’aceto di mele
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia

L’unione di tutti questi ingredienti insieme sarà fantastico per avere un termosifone sempre pulito, brillante e senza polvere!

Il sapone di Marsiglia in particolare è ottimo al fine di contrastare la formazione della polvere.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Usate il composto su un panno in microfibra ogni giorno per togliere lo strato superficiale di polvere e vedrete che non avrete più problemi di sporco!

Bene, a questo punto non ci resta che procedere con i consigli vedendo quali sono i migliori rimedi per un lavaggio approfondito!

Metodo della Brocca (VIDEO)

Un metodo che spiega bene come lavare il termosifone è quello della brocca nel seguente video preparato per voi!

Sapone di Marsiglia

Partiamo proprio dal sapone di Marsiglia, ingrediente di cui non si può fare a meno in casa, specie se siete amanti dei rimedi naturali.

Quello che dovrete fare è semplicemente tagliare delle scaglie di sapone e adagiarle su una spugna morbida e umida.

Successivamente strofinate sui termosifoni in modo da togliere tutte le macchie in modo efficace e risciacquate più volte.

Quando accenderete il calorifero, sentirete l’inebriante profumo di Marsiglia!

Questo trucchetto è particolarmente indicato per i termosifoni in ghisa.

Limone

Passiamo adesso ad un altro ingrediente che senza dubbio si trova nel vostro frigorifero e del quale forse non conoscete a fondo le tante proprietà!

Il limone è fantastico se usato sul termosifone perché profuma, toglie le macchie e previene la ruggine.

Riempite una bacinella con acqua calda, versate 1 bicchiere di succo di limone all’interno e usatelo su una spugna o su un panno in microfibra per lavare tutto il calorifero.

Il limone è indicato principalmente per i termosifoni in alluminio o metallo.

Bicarbonato

Continuiamo i nostri rimedi con il bicarbonato di sodio, un asso nella manica che ci sorprende sempre per l’azione pulente che possiede!

Se lo usate sui termosifoni bianchi noterete che ripristineranno il colore e la brillantezza di sempre.

Non dovrete far altro che spargere un po’ di prodotto sulla spugnetta e strofinare su tutto il termosifone, particolarmente nelle zone più sporche.

Aceto

Ultimo rimedio che vedremo insieme riguarda l’utilizzo dell’aceto!

Tutti in casa abbiamo almeno una tipologia di questo prodotto, quindi perché non usarlo a nostro vantaggio?

Basterà 1 bicchiere versato nel secchio con acqua calda, poi con la soluzione procedete pulendo tutto il termosifone ed ecco fatto!

Come si fa a pulire i termosifoni internamente?

Usate il metodo della brocca: dovete riempire quest’ultima con dell’acqua e 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia. Mettete una bacinella sotto al termosifone per raccogliere l’acqua e fatela cadere nelle fessure così che lo sporco possa andare via.

Come pulire velocemente i termosifoni?

Servitevi un piumino dalle fibre elettrostatiche e togliete velocemente la polvere su tutta la superficie del termosifone, soprattutto nella parte posteriore. Ultimate la pulizia con un panno in microfibra strizzato ed ecco fatto!

Come pulire i termosifoni prima dell’inverno?

Bisogna anzitutto togliere efficacemente la polvere con uno straccio apposito che la raccolga per bene. Poi riempite una bacinella con acqua calda e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia per procedere la lavaggio approfondito.

Come pulire i termosifoni in alluminio?

I termosifoni in alluminio richiedono l’utilizzo di ingredienti naturali come il limone o l’aceto. Mettete uno di questi due prodotti su un panno in microfibra inumidito e passatelo su tutto il termosifone.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi prima in qualche angolo meno visibile.