olio-bruciato-forno

Come togliere l’olio bruciato che resta attaccato al forno

Il forno è senza dubbio un alleato prezioso in cucina, in quanto ci permette di preparare piatti deliziosi da gustare in famiglia o in amicizia.

Tuttavia, non possiamo negare che la pulizia dopo l’uso sia un compito impegnativo a causa dei residui di cibo che si incrostano e delle macchie di olio bruciato che si formano ovunque.

Fortunatamente, abbiamo per voi dei semplici trucchi per togliere facilmente l’olio bruciato che resta attaccato al forno. Vediamoli insieme!

Bicarbonato di sodio e sale

Se c’è un ingrediente di cui non possiamo fare a meno quando si tratta di incrostazioni, questo è il bicarbonato di sodio. Per un effetto ancora più efficace, però, vi suggeriamo di combinarlo con il sale.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire una ciotola per metà con sale grosso e per metà con bicarbonato di sodio e aggiungere un po’ di acqua tiepida al suo interno fino ad ottenere una sorta di pasta. A questo punto, applicatela sulle macchie e lasciate agire per almeno un’ora.

Infine, strofinate con una spugnetta imbevuta per rimuovere la pasta e l’incrostazione e risciacquate: le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo!

Aceto

Oltre al bicarbonato, non si può non menzionare l’aceto, le cui proprietà sgrassanti e pulenti sono una manna dal cielo in caso di macchie ostinate. Vi ricordiamo che viene utilizzato anche per pulire e lucidare il piano cottura!

Preparate, quindi, una soluzione mescolando mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua e versate la soluzione così ottenuta in un vaporizzatore. A questo punto, spruzzate la miscela all’interno del forno strofinate con una spugnetta imbevuta di acqua per rimuovere lo sporco.

Infine, risciacquate con un panno umido e addio macchie! In alternativa, potete anche portare a ebollizione due bicchieri di aceto bianco o di alcool, versarli in due ciotole e metterle nel forno quando sono ancora fumanti. Quindi, lasciatele agire per 30 minuti in modo che possano ammorbidire le incrostazioni e risciacquate con acqua e aceto bianco.

Sapone di Marsiglia

Dopo il bicarbonato, il sale e l’aceto, come poteva mancare all’appello il sapone di Marsiglia? Vi ricordiamo, infatti, che questo prodotto è considerato l’ingrediente base per realizzare lo smacchiatore fai da te!

Mescolate un cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie in mezzo litro di acqua tiepida e mescolate il tutto, dopodiché versate la soluzione in un flacone spray e spruzzatela sulle macchie di olio e sulle incrostazioni presenti sul forno.

Infine, utilizzate una spugnetta per strofinare e risciacquate.

Limone

Ah il limone: questo agrume profumato vanta in realtà così tante proprietà da essere una manna dal cielo in casa!

In questo caso, dovrete strofinare direttamente la metà di un limone sulle incrostazioni presenti sul forno proprio come se fosse una spugnetta!

Dopodiché, ricavate il succo di 2 limoni, versatelo in una ciotola, mettetela nel forno e accendetelo a 180° per circa mezz’ora. Una volta raffreddato il forno, utilizzate un panno o un raschietto per rimuovere le incrostazioni.

Sgrassatore per forno

Infine, vediamo come realizzare un vero e proprio sgrassatore per forno fai da te che sfrutta le proprietà di più ingredienti naturali e casalinghi.Munitevi, quindi, di:

  • 2 limoni medi
  • 200 ml di acqua
  • 125 ml di aceto bianco di alcol
  • 125 gr di sale fino
  • 25 gr di sapone di Marsiglia puro in scaglie (facoltativo)

Per preparare questo detergente per il forno, iniziate tagliando i limoni a pezzetti piccoli e metteteli in una ciotola. Dopodiché, aggiungete l’acqua e il sale, frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo in un pentolino.

A questo punto, aggiungete l’aceto bianco di alcol e le scaglie di sapone di Marsiglia, mescolate bene tutti gli ingredienti insieme e mettete il pentolino sul fuoco.

Fate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, o fino a quando la miscela avrà raggiunto una consistenza cremosa e una volta che lo sgrassatore per il forno è pronto, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.

Infine, non vi resta che versare il detergente per il forno in bottiglie o flaconi di plastica da riciclare e utilizzarlo sulle incrostazioni ogni volta che ne avrete bisogno.

E se volete un video per vedere come fare, ecco a voi!

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare sempre le istruzioni del produttore prima di cimentarvi nella pulizia del forno seguendo i rimedi suggeriti. Laddove necessario, ricordate di tenere staccare la spina per pulire in sicurezza.

Come ammorbidire lo sporco delle pareti del forno?

Dovrete riempire una ciotola con acqua e 2 bicchieri di aceto.
Tagliate poi il limone a fette e mettetelo nel composto. A questo punto dovrete inserirla nel forno e accendere a 200 gradi per una ventina di minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate intiepidire un po’e con una spugna o una spazzolina apposita strofinate sullo sporco. 

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come togliere il grasso bruciato nel forno?

Per togliere il grasso bruciato dal forno, vi basterà strofinare mezzo limone su tutte le macchie e poi risciacquare con un panno umido in microfibra.

Come pulire il forno incrostato in modo naturale?

Create una pasta densa con mezzo bicchiere di bicarbonato e 2 cucchiai di acqua. Applicatela sulle macchie e lasciate agire per 30 minuti. Dopodiché, strofinate con una spugnetta.

Come togliere le macchie di olio bruciato?

Per togliere le macchie di olio bruciato, vi sarà utile realizzare un composto fatto riempiendo una ciotolina per metà di bicarbonato e per metà di sale. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua fino a formare un composto denso e applicarlo sulle macchie. Attendete 30 minuti e poi rimuovete tutto con una spugnetta.