specchi-bagno

5 Trucchetti per pulire gli specchi del bagno e liberarli dagli aloni

Ma quanto è difficile tenere puliti e lucidi gli specchi del bagno? Tantissimo! Per quanto possiamo pulirli, infatti, gli aloni sono sempre dietro l’angolo!

L’eccessiva quantità di condensa prodotta in questo ambiente, infatti, li rende opachi e favorisce la formazione di macchie e aloni.

Per fortuna, però, esistono dei trucchetti casalinghi in grado di pulire gli specchi del bagno e renderli brillanti come non mai in maniera facile e veloce! Vediamoli insieme!

Aceto

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto, il quale è noto proprio per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e lucidanti. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare parti uguali di acqua e aceto bianco in un flacone con spray e agitarlo in modo tale da mescolare bene i due ingredienti.

Dopodiché, vaporizzate la miscela direttamente sullo specchio del bagno e passate, poi, un panno in cotone pulito e asciutto fino a rimuovere gli aloni: i vostri specchi saranno puliti e senza aloni!

Limone

Un altro ingrediente molto efficace per pulire gli specchi del vostro bagno è il limone, il quale non solo ha proprietà pulenti e lucidanti, ma è in grado anche di sprigionare un profumo inebriante in tutto il bagno.  

Riempite, quindi, un vaporizzatore con acqua tiepida e versate, poi, il succo filtrato di 2 limoni. Dopodiché, vaporizzate la miscela sullo specchio e passate direttamente il panno in cotone o in microfibra, avendo cura di strofinare soprattutto sui punti dove ci sono più aloni e macchie: e che lucentezza!

Non a caso, il limone può essere una manna dal cielo per rendere brillanti anche i vostri bicchieri opachi!

Borotalco

Il borotalco non è solo la polverina bianca utile per ammorbidire la pelle e per lenire le irritazioni, in quanto vanta anche un’azione pulente molto efficace in grado di rimuovere gli aloni dagli specchi e renderli splendenti.

Mescolate, quindi, 2 cucchiai di borotalco in 700 ml d’acqua tiepida fino a quando non risulterà completamente sciolto, dopodiché immergete un panno in microfibra nella soluzione così ottenuta, strizzatelo e passatelo sulla superficie dei vetri.

Se volete, potete anche versare il contenuto in un flacone spray e vaporizzare un po’ di questo composto direttamente sulla superficie in modo da evitare sprechi.

Infine, non vi resta che passare un panno di microfibra inumidito per asciugare e voilà: gli aloni sugli specchi saranno solo un brutto ricordo!

Se volete un video per vedere come fare, ecco a voi!

Patata

Un altro trucchetto molto strambo ma molto utile consiste nell’utilizzare la patata, un vecchio trucchetto della nonna che sembra pulire gli specchi in un batter d’occhio! Vi basterà, quindi, tagliare una patata cruda a metà e passarla, poi, sullo specchio.

Dopodiché, passate un panno per eliminare eventuali aloni e vedrete che gli specchi saranno splendenti!

Alcol denaturato

Sebbene non sia propriamente naturale, ha comunque un approccio ecologico, pertanto può essere utilizzato per lucidare e rimuovere gli aloni dai vostri specchi.

Di cosa parliamo? Dell’alcol denaturato! Tutto ciò che dovrete fare è mettere circa mezzo bicchiere di questo prodotto in 800 ml d’acqua, travasare il tutto in un flacone con spray e vaporizzare la miscela sugli specchi. Infine, asciugate con un panno in cotone e il gioco è fatto!

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie dello specchio.

Come usare il borotalco in bagno?

Il borotalco in bagno si può usare per pulire gli specchi ed i vetri. Basta mescolare 1 cucchiaio di borotalco in 700 ml d’acqua e 300 ml d’aceto.

Come avere specchi lucidi?

Per avere specchi lucidi vi basta unire un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua. Versarli in un flacone spray e vaporizzare sugli specchi. Ricordate di asciugare con un panno di cotone.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Uno dei modi per contrastare gli aloni sui vetri è quello con l’aceto. Diluite un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua. Trasferite i liquidi in un flacone spray e vaporizzate sui vetri. Passate un panno asciutto di cotone e saranno nuovamente brillanti.

Come togliere gli aloni lasciati dalla condensa?

Vi basterà passare semplicemente un panno in microfibra e asciugare per bene con uno straccio pulito.
In alternativa potete usare anche un semplice panno assorbente e lavarlo successivamente in lavatrice o sciacquarlo a mano.

Come togliere le macchie dai vetri?

Riempite una bacinella con acqua calda e sciogliete all’interno un pezzo di sapone giallo, bagnate una spugna morbida nel composto, strofinate sui vetri e dopo risciacquate con acqua pulita.