Quando gli specchi della casa non sono completamente splendenti, sembra sempre che all’ambiente manchi un tocco di pulito!
A tal proposito è importantissimo cercare di farli brillare, ma conoscete tutti i rimedi naturali infallibili?
Oggi vi parlerò di quello con aceto e borotalco, super efficace e semplice da usare!
Vediamo come usarlo per far risplendere tutti gli specchi e non avere mai più né macchie né aloni.
Ingredienti
La prima cosa da fare è procurarsi gli ingredienti necessari per usare questo fantastico trucchetto!
Nel dettaglio avrete bisogno di:
- 700 ml d’acqua (meglio se demineralizzata)
- 1 cucchiaio di borotalco
- 300 ml d’aceto di mele
Ecco fatto, questo è quanto vi occorre per far tornare gli specchi super puliti e splendenti come se fossero nuovi!
Il borotalco è un trucchetto molto amato ed usato per i vetri, le sue proprietà pulenti si fanno notare anche quando si deve togliere lo sporco ostinato.
L’aceto, come ben saprete, è uno degli ingredienti più indicati da usare in casa quando si prediligono i rimedi naturali.
Potete scegliere qualsiasi tipologia d’aceto, è indicato quello di mele perché possiede un odore più delicato.
Procedimento
Passiamo adesso al procedimento!
Dovrete anzitutto sciogliere il cucchiaio di borotalco nell’acqua, mescolate per bene perché questa polvere tende ad accumulare degli agrumi.
Successivamente aggiungete l’aceto e continuate a mescolare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’unica soluzione!
Infine trasferite tutto all’interno di un vaporizzatore e il vostro composto super efficace è pronto!
Modalità d’uso
La modalità d’uso è molto semplice e vedrete che dopo non potrete fare a meno di questo composto.
Vi ricordo di agitare bene il flacone prima di ogni utilizzo poiché il borotalco tende a depositarsi sul fondo.
Bene, vaporizzate il prodotto sugli specchi e passate un panno in cotone ben asciutto e pulito.
Noterete subito che risplenderanno!
Il metodo è senza risciacquo, tuttavia se preferite fare i due passaggi, usate prima un panno in microfibra con il prodotto e poi asciugate.
Video Trucchetto
Se volete tutti gli altri rimedi che uso per far splendere gli specchi, non vi resta che guardare il video fatto per voi!
Altri usi di borotalco e aceto
Una volta visto come preparare il detergente naturale a base di aceto e borotalco, scopriamo insieme anche altri usi di questi due ingredienti!
- In caso di sporco ostinato: se gli specchi dovessero essere eccessivamente sporchi e incrostati di calcare, fate una cremina con 1 cucchiaio di borotalco e quanto basta di aceto fino ad ottenere un composto denso. Usatelo su una spugna morbida per sgrassare e poi risciacquate.
- Per i vetri: in questo caso potete usare anche solo il borotalco. Dovrete sciogliere 1 cucchiaio di prodotto in 700 ml d’acqua e vaporizzare sui vetri…vedrete che risultato!
- Per le macchie difficili: quando ci sono macchie difficili sulle superfici potete usare un po’ di questo composto naturale per toglierle definitivamente. Ricordate, tuttavia, che l’aceto non può andare su marmo o pietra naturale.
Come togliere gli aloni dai vetri?
Per togliere gli aloni dai vetri basta inumidire un panno con aceto e passarlo sull’alone, asciugate poi con un panno in cotone pulito ed ecco fatto.
Come togliere i graffi dai vetri?
Per togliere i graffi dai vetri potete provare a lavarli con dell’aceto o a spargere una noce di dentifricio sulla zona interessata, fate dei movimenti circolari e poi risciacquate accuratamente.
Come togliere le macchie dai vetri?
Riempite una bacinella con acqua calda e sciogliete all’interno un pezzo di sapone giallo, bagnate una spugna morbida nel composto, strofinate sui vetri e dopo risciacquate con acqua pulita.
Come pulire vetri molto sporchi?
Usate acqua calda, 1 bicchiere di aceto d’alcol e il succo di 1 limone, strofinate prima con una spugna morbida, sciacquate poi con un panno in microfibra e asciugate con un panno in cotone.
Avvertenze
Provate la crema di borotalco ed aceto prima in angoli non visibili per assicurarvi di non danneggiare gli specchi.