schizzi-mobili-cucina

4 Trucchetti per pulire i mobili della cucina da schizzi di olio e vapori

I mobili della cucina, purtroppo, per la loro posizione sono fortemente tendenti a macchie e all’accumulo di grasso dovuto alla preparazione dei pasti.

Quante volte, infatti, vi è capitato di vederli unti a causa degli schizzi di olio e di sugo? Immagino spesso!

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire i mobili della cucina e rimuovere l’unto, gli schizzi di olio e le macchie date dal vapore ricorrendo solo ad ingredienti casalinghi e naturali.

Aceto

Il primo rimedio per pulire a fondo i mobili e non danneggiarli consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente che vanta proprietà pulenti, sgrassanti e pulenti tali da rimuovere tutto il grasso, l’olio e il sugo che si incrosta sui vostri mobili.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 1 bicchiere di aceto in una bacinella contenente mezzo litro d’acqua e immergere, poi, un panno in microfibra al suo interno. A questo punto, passatelo sui mobili, strofinando delicatamente in modo da rimuovere il grasso e le macchie e risciacquate con un panno inumidito con sola acqua. Infine, asciugate e i vostri mobili saranno come nuovi!

Se le macchie sono particolarmente ostinate, potete servirvi di una spugnetta, ricordando però di strofinare con il lato non abrasivo.

N.B Questo rimedio può essere utilizzato per i mobili in legno, in laminato e sulle superfici piastrellate, ma non sul marmo sul quale l’azione dell’aceto potrebbe avere un effetto corrosivo.

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

Altri due ingredienti in grado di sgrassare i nostri mobili in cucina e renderli puliti come non mai sono il bicarbonato e il sapone di Marsiglia, ingredienti noti per le loro proprietà pulenti molto delicate.

Riempite, quindi, una bacinella con acqua tiepida1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido e immergete un panno in microfibra nel composto così ottenuto. Dopodiché, passatelo sui mobili, facendo varie passate finché non saranno puliti. E voilà: addio grasso, unto e schizzi di olio!

Questo rimedio è indicato soprattutto per i mobili in marmo, molto delicati e su cui non possono essere utilizzati prodotti acidi, come l’aceto e il limone per non rischiare di corroderli.

Fondi di caffè

Le macchie di unto, a volte, possono essere difficili da rimuovere perché tendono ad impregnarsi. Pertanto, potremmo utilizzare i fondi di caffè, in grado di assorbire il grasso e di eliminare l’alone grazie alla leggera azione abrasiva.

Tutto ciò che dovrete fare è sbriciolare 2 fondi di caffè e spargere la polvere sulla parte macchiata della superficie. Lasciate in posa per circa 30 minuti, dopodiché, sfregate aiutandovi con un panno. Infine, risciacquate con una soluzione composta da 500 ml d’acqua calda e 30 ml di sapone di Marsiglia liquido: addio grasso e unto sui vostri mobili!

N.B Poiché i fondi di caffè esercitano una leggera azione abrasiva, vi consigliamo di utilizzare questo metodo solo su superfici piastrellate non pregiate e su quelle in legno. Le altre superfici, infatti, potrebbero graffiarsi.

Limone

Dopo l’aceto e il bicarbonato, come poteva mancare il limone, un ingrediente che vanta numerose proprietà tra cui quella pulente, sgrassante e smacchiante?

Riscaldate, quindi, 500 ml d’acqua e aggiungete, poi, il succo di un limone fresco. A questo punto, agitate e mettete il composto in un vaporizzatore o in una bottiglia spray e vaporizzate la miscela così ottenuta direttamente sui mobili.

Lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare e noterete che il succo di limone rimuoverà tutte le tracce di grasso e di unto. Inoltre, porterà anche un profumo inebriante nella vostra casa!

N.B: anche in questo caso, il rimedio non va usato sui piani in marmo.

E per le superfici in metallo?

I mobili, però, presentano anche una parte in metallo o acciaio, come per esempio quella delle maniglie, le quali pure potrebbero ungersi e presentare macchie e schizzi di olio e sugo.

Mescolate, quindi, in una ciotola circa 500 ml di acqua, 150 ml di aceto bianco2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Dopodiché, immergete all’interno della miscela così ottenuta un panno e passatelo sulle superfici unte più volte fino a rimuovere il grasso.

Poiché, sulle superfici in metallo il grasso tende a depositarsi formando delle venature, dovrete pulire, muovendo il panno proprio in direzione di quelle venature, avanti e indietro, per rimuoverlo più facilmente. Infine, risciacquate e il gioco è fatto! Questo rimedio può essere utilizzato anche su alcune cappe.

Video – Trucchetti

E se volete procedere anche con la pulizia della cappa così da avere la cucina totalmente pulita, ecco a voi un video!

Avvertenze

Ricordate che è importante provare i rimedi prima su un angolino nascosto, così da assicurarvi di non danneggiare alcuna superficie.

Come si lavano i mobili in legno?

Per lavare i mobili in legno, vi basterà mescolare parti uguali di acqua e aceto e passare la soluzione ottenuta sulla superficie del mobile con l’aiuto di uno straccio pulito. Asciugate subito dopo con un panno asciutto e morbido.

Come togliere il grasso dai mobili in legno della cucina?

Per togliere il grasso dai mobili in legno della cucina, immergete un panno pulito nell’aceto bianco e passatelo sulla superficie da pulire. Risciacquate il panno con acqua calda e passatelo nuovamente per eliminare i residui.

Come pulire l’interno degli armadietti della cucina?

Per pulire l’interno degli armadietti della cucina, vi consigliamo di utilizzare un po’ di aceto diluito in acqua e servirvi di una spugnetta non abrasiva sfregando sulle ante. Dopodiché, risciacquate con acqua tiepida e asciugate accuratamente.

Come pulire i mobili della cucina senza rovinarli?

Vi basterà mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di acqua e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatene un po’ sulla superficie da pulire e utilizzate un panno morbido per strofinare. Infine, asciugate accuratamente.

Come eliminare i cattivi odori dal lavandino della cucina?

Fate bollire mezzo litro d’acqua e aggiungete 1 bicchiere di aceto bianco. Mentre il composto bolle, aggiungete 100 gr di bicarbonato di sodio nella tubatura. Versare quindi il liquido bollente nel lavandino.