La lavatrice è un elettrodomestico prezioso, oltre che delicato, e nessuno può farne a meno. Proprio perché la si utilizza tanto, è importante occuparsi della sua manutenzione, che va fatta almeno una volta al mese.
Infatti nella lavatrice si crea un ambiente umido, che favorisce la puzza di umido e il formarsi di muffa. Per non parlare del calcare o dell’accumulo di peli e pelucchi.
Vi mostro come prendervi cura di tutte le parti del vostro elettrodomestico per la sua corretta manutenzione.
Cestello
Il cestello è la parte della lavatrice che entra a diretto contatto con i panni, quindi è quella più soggetta all’accumulo di sporco.
L’azione più utile per la pulizia del cestello è programmare un lavaggio a vuoto almeno una volta al mese.
I tre ingredienti naturali che vi aiutano a eliminare lo sporco sono l’aceto, l’acido citrico e il sale grosso.
Sale grosso
Può sorprendere sapere che non venga usato solo in cucina, ma il sale grosso fa davvero al caso nostro.
Basta versarne mezzo kg nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto a temperature molto alte, che aiutano a sciogliere il sale.
Il sale ha una potente azione anticalcare. Infatti, diminuisce la durezza dell’acqua e aiuta a disincrostare le tubature della lavatrice.
Acido citrico
Anche con l’acido citrico si può avviare un lavaggio a vuoto, ma questa volta bisogna prima scioglierne 150 grammi in un litro d’acqua.
Si ottiene una soluzione da versare nel cestello, che ha la proprietà di ammorbidire i panni perché riesce a neutralizzare l’alcalinità del lavaggio causata dal detersivo.
Basterà mettere una tazza di prodotto nel cestello della lavatrice e avviare un lavaggio a temperature alte.
Aceto
L’aceto è un grande alleato nella lotta contro lo sporco. Versatene mezza tazza nel cestello e vedrete che si attaccherà allo sporco, portandolo via con facilità. Inoltre, avrà anche l’effetto di eliminare i cattivi odori.
Ci sono diverse tipologie d’aceto, come l’aceto bianco e l’aceto rosso, che sono molto utili per i rimedi naturali per le proprietà anticalcare. In questo caso, potete usare quello che avete in casa e sarà efficace per la pulizia della vostra lavatrice.
Oblò
Spesso l’oblò della lavatrice si opacizza, perché sul vetro si depositano residui di detersivo e calcare.
Oltre che per l’igiene dell’elettrodomestico, è importante ripulire l’oblò per una questione estetica.
Per fortuna, ancora una volta l’aceto ci viene in soccorso e rende la pulizia di questa parte della lavatrice molto semplice.
Prendete una pugna e versate sul lato non abrasivo l’aceto. Passatela sull’oblò finché non siete soddisfatti, dopodiché sciacquate e asciugate con un panno asciutto.
Cassettino
L’umidità del cassettino contribuisce alla formazione di muffa, favorita dall’accumulo del detersivo.
Per pulirlo c’è un trucchetto che fa al caso vostro.
Prendete una spugna e tagliatela in diversi pezzi più piccoli. Imbevete ciascuno di questi pezzi in acqua ossigenata e posizionateli nel cassettino.
Lasciateli agire anche per qualche ora se lo sporco è ostinato, dopodiché toglieteli e procedete a eliminare i residui rimasti con un panno.
L’acqua ossigenata è un ingrediente che ha tantissime funzioni. Non serve solo contro la muffa, ma anche a sbiancare, ad esempio, e si può usare anche in altri modi in lavatrice.
Prima di procedere con questo metodo, è consigliabile provare prima in un piccolo punto per assicurarsi che il pezzo non si danneggi.
Guarnizione
La guarnizione è il posto in cui lo sporco può accumularsi senza che lo vediate. Quante volte vi è capitato di trovarci acqua stagnante, peli, fazzoletti capelli o anche oggetti?
Il metodo più semplice per ripulirla è utilizzare uno spazzolino cosparso di un composto di acqua e bicarbonato. Si prepara prendendo una manciata di bicarbonato e aggiungendo acqua a filo.
Mescolate finché non si crea una sorta di crema, intingetevi dentro lo spazzolino e passatelo nella guarnizione. Infine, ripulite con un panno.
Filtro
Per ultimare la vostra pulizia non vi resta che pulire il filtro, l’unica parte che non necessita di manutenzione mensile. Andrà bene lavarlo anche due o tre volte l’anno.
Premessa: fate molta attenzione a non dimenticare di togliere la spina della lavatrice, perché dal filtro esce acqua e occorre che puliate in tutta sicurezza.
Prima di procedere, per non allagare il pavimento è consigliabile porre una bacinella sotto la porticina e degli asciugamani a terra.
Estraete il filtro e cercate di ripulirlo dallo sporco più grosso sotto acqua corrente, poi mettetelo in una bacinella con due parti di acqua e una d’aceto per trenta minuti. Trascorso il tempo, strofinate con uno spazzolino, sciacquate e asciugate.
Rimettetelo al suo posto e la vostra manutenzione della lavatrice sarà completa.
5 Regole d’oro per la lavatrice
Questi consigli vi aiuteranno a tenere la lavatrice sempre come nuova. Ecco anche un piccolo video, con le 5 regole d’oro da seguire sempre:
Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice?
Potete fare un lavaggio a vuoto, senza indumenti, con una temperatura di almeno 90 gradi. Versate nel cestello, oppure nella vaschetta del detersivo, una tazza di aceto bianco: non rovinerà la lavatrice, ma contribuirà a eliminare in modo naturale ed efficace tutti i cattivi odori.
Come eliminare la melma nella lavatrice?
Utilizzando acqua calda e aceto in abbondanza per rimuovere muffa e melma dal cestello della lavatrice.
Come si pulisce l’interno della lavatrice?
Potete pulire l’interno della lavatrice con dei lavaggi a vuoto, aggiungendo un bicchiere di aceto o mezzo kg di sale grosso.
Come pulire e disinfettare il cestello della lavatrice?
Avviando un ciclo di lavaggio a vuoto e aggiungendo mezza tazza di aceto nel cestello.
Avvertenze
Togliete sempre la spina della lavatrice quando procedete con la pulizia e leggete prima le istruzioni per fare una buona manutenzione.