puzza-lavastoviglie

La tua Lavastoviglie puzza? Per pulirla basta una tazzina

C’è chi ancora non si è convertito alla lavastoviglie, e chi invece non ne può fare proprio a meno.

Porta con sé molti vantaggi, come un limitato consumo di acqua e se proprio vogliamo dirlo ci risparmia dal lavare pile intere di piatti!

Ciò che può capitare però è che possa emanare cattivi odori che si mantengono anche sulle stoviglie dopo il lavaggio. Meglio lavarli a mano? La risposta è no! Perché oggi scoprirete come togliere la puzza e farla ritornare di nuovo profumatissima!

Cause

I principali motivi per cui la lavastoviglie può puzzare sono molteplici. Cominciamo, dunque, con i possibili accumuli di calcare nelle tubature che possono generare cattivi odori.

O ancora residui di cibo, grasso e olio che si vanno a depositare nel canale di scolo.

Limone

Non tutti sanno che il succo di limone, non è soltanto utilissimo in cucina. Ci permette, infatti, di risolvere un bel po’ di problemini domestici come anche a togliere le macchie gialle di sudore dalle t-shirt.

In merito alla lavastoviglie, vi basterà riempire una tazzina con del succo di limone e posizionarla sul cestello in lavastoviglie. Mi raccomando, il succo dovrà essere filtrato e quindi privo di semini.

Ora non vi resta che avviare un ciclo a vuoto e lasciare che tutte le funzionalità del limone agiscano eliminando i cattivi odori. Ovviamente quando si parla di ciclo a vuoto, facciamo riferimento ad un lavaggio della lavastoviglie vuota al suo interno e quindi priva di piatti, bicchieri e quant’altro.

Per di più, vi occorre sapere che con il limone è possibile realizzare anche un altro trucchetto! Durante il ciclo quotidiano con tutte le stoviglie sporche al suo interno, potete inserire un limone già spremuto per donare maggiore profumo e brillantezza!

Acido citrico

In sostituzione del limone, potete provare anche con l’acido citrico. Particolarmente utile contro la rimozione del calcare, viene utilizzato spesso anche come ammorbidente fai da te.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare 150 gr di acido citrico in una tazza e riporla all’interno della lavastoviglie. Dopodiché, azionate un ciclo a vuoto di lunga durata e ad elevate temperature.

In questo modo, oltre a contrastare i cattivi odori, contribuirà a fornire una pulizia approfondita a tutti gli interni della lavastoviglie.

Bicarbonato

Il bicarbonato ormai è un prodotto del quale non possiamo fare proprio a meno! Sgrassa e neutralizza anche gli odori più sgradevoli come quelli in bagno.

In questo caso, l’operazione è abbastanza semplice.

Basta posizionare una tazzina di bicarbonato di sodio nel cestello della lavastoviglie, completamente vuota, e azionare un ciclo a vuoto.

Per un effetto ancora più profumato, potreste aggiungere nella tazzina qualche goccia di oli essenziali al limone oppure alla fragranza che più gradite.

Vedrete che appena terminato il lavaggio, basta aprire lo sportello per essere travolti da questo bellissimo aroma!

Aceto

Il metodo della tazzina vale anche per l’aceto! Si tratta di uno dei tanti prodotti molto utili anche per togliere la puzza di aglio e cipolla dalle mani.

Versate, dunque, dell‘aceto in una tazzina e riponetela in lavastoviglie.

Azionate il ciclo a vuoto e ogni cattivo odore scomparirà!

Come prevenire

Abbiamo appena visto come risolvere il problema, ma è bene sapere che ci sono alcuni piccoli accorgimenti che si possono seguire per evitare che ciò si ripeta:

  • Aprite lo sportello della lavastoviglie una volta terminato il ciclo
  • Rimuovere accuratamente tutti i residui di cibo dalle stoviglie
  • Pulire mensilmente cestello e filtri
  • Scegliere un detersivo adatto

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non sono finiti qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!

Cosa significa quando la lavastoviglie puzza?

Generalmente la lavastoviglie emana cattivi odori quando ci sono dei residui di cibo in prossimità del filtro o della guarnizione.

Dove si mette il bicarbonato in lavastoviglie?

Il bicarbonato è molto utile in lavastoviglie. Può essere sia versato in una tazzina o sia sul fondo prima di azionare il lavaggio.

Come si mette l’aceto nella lavastoviglie?

L’aceto può essere versato sia sul fondo della lavastoviglie e sia in una tazzina da posizionare sul cestello.

Come fare la pulizia della lavastoviglie?

Per pulire internamente la lavastoviglie basta azionare un ciclo a vuoto con una tazzina di aceto o di bicarbonato.

Avvertenze

Consigliamo di consultare le istruzioni della casa produttrice prima di provare i rimedi suggeriti.

E ricordiamo, inoltre, di contattare un tecnico esperto qualora il problema persistesse.