cattivi-odori-mani-rimedi

Come togliere i Cattivi Odori dalle Mani

Quando si cucina con passione non si bada a tutte le stoviglie da lavare o a quanto le mani possano risentirne.

E a chi non è mai capitato di ritrovarsi sulle mani puzza di cipolla, aglio o pesce?

Tutti abbiamo, almeno una volta, sperimentato questa situazione e possiamo confermare al tempo stesso che il sapone non basta. Per fortuna però sappiamo come fare: oggi infatti vi mostriamo come togliere il cattivo odore dalle mani!

Aceto

Come ben sapete, l’aceto contrasta brillantemente non solo le macchie più incrostate ma anche gli odori più persistenti.

In caso di contatto con aglio, cipolla e simili vi basterà sciacquare le mani con un po’ di aceto e massaggiarle in modo da distribuirlo in ogni angolo.

Se l’odore è più pungente del previsto, vi basterà versare nel palmo un po’ di bicarbonato e poi procedere con l’aceto. Insieme, infatti, potenziano maggiormente l’azione anti-odore.

Più facile di così?

Importante: Evitate il rimedio con l’aceto in caso di ferite o pellicine infiammate. La sua componente acida, infatti, potrebbe far bruciare incredibilmente queste zone più delicate.

Limone

In alternativa all’aceto, potete sempre provare con il limone. D’altronde, è utilissimo nella pulizia dei taglieri in legno. Questo perché limita la proliferazione batterica, neutralizzando inoltre ogni tipo di tanfo.

Anche in questo caso, prendete la metà di un limone, anche già spremuto, e strofinatelo su tutte le dita e il palmo delle mani come se fosse una spugnetta.

Qualora i cattivi odori fossero ancora persistenti, vi basterebbe aggiungere anche qui un po’ di bicarbonato.

E oltre a ridonare un nuovo profumo alle vostre mani, si tratta di una combinazione ottima per rimuovere anche le macchie lasciate sulla pelle da alcuni ortaggi come i carciofi o le melanzane.

Come nel caso dell’aceto, è sconsigliato questo trucchetto in caso di pellicine doloranti o ferite.

Acciaio

Chi l’avrebbe mai detto che anche l’acciaio potrebbe essere un rimedio efficace contro i cattivi odori?

In molti non ci crederanno, ma basta sfregare le mani anche su una semplice pentola in acciaio inox per cacciare via ogni tipo di puzza dalle vostre mani!

Tentar non nuoce!

Sale

Un altro rimedio molto valido è quello con il sale. Proprio per la pulizia del fondo delle bottiglie in vetro, abbiamo visto che è in grado di assorbire ogni liquido e ogni odore.

Tutto ciò che dovrete fare sarà inumidire le mani e strofinarci il sale come se le stessimo insaponando. Si rivela, dunque, una sorta di scrub naturale che grazie alla sua azione abrasiva, toglie via ogni tipo di traccia.

D’altronde, questo è il rimedio maggiormente consigliato in caso di ferite o pellicine infiammate, a differenza dell’aceto e del limone.

Dentifricio

Ed infine, un trucchetto spesso sconosciuto è quello con il dentifricio. Oltre a sbiancare le suole ingiallite delle scarpe, se ci pensate bene viene utilizzato anche per contrastare l’alito cattivo.

E quindi perché non utilizzarlo anche per le mani? Prendetene una porzione e applicatela sulle mani come se fosse una crema. Assicuratevi di raggiungere anche gli angolini più nascosti.

E oltre ad eliminare i cattivi odori, le vostre mani saranno avvolte anche da un bellissimo aroma di menta piperita.

Come eliminare cattivo odore dalle mani?

Per eliminare i cattivi odori dalle mani, basta strofinare sulla pelle mezzo limone o lavarle con l’aceto.

Perché mi puzzano le mani?

La ragione principale per la quale le mani possono puzzare è il sudore. Tutto ciò è favorito dalla macerazione della cheratina che genera un odore sgradevole.

Come si fa a togliere l’odore di cipolla dalle mani?

Per togliere l’odore di cipolla dalle mani, basta lavarle con succo di limone e bicarbonato oppure con del semplice aceto.

Come far andare via il profumo dalla pelle?

Per rimuovere il profumo dalla pelle, potete utilizzare l’alcol oppure una soluzione a base di acqua e bicarbonato.

Avvertenze

Consigliamo di evitare l’utilizzo di aceto e limone in caso di ferite o pellicine infiammate.