puzza-bruciato-forno

Il tuo forno puzza di bruciato? Per pulirlo bastano questi ingredienti naturali

Ricorrere al forno per preparare piatti super gustosi è sicuramente una delle cose che tutte noi facciamo. Ma quanto è faticoso, poi, pulirlo dopo?

Il cibo incrostato, infatti, insieme alle macchie di olio bruciato che si formano ovunque lo rendono veramente un campo di battaglia che necessita di una pulizia accurata e approfondita.

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire il forno che puzza di bruciato utilizzando solo alcuni rimedi casalinghi e naturali.

Pulizia pareti interne

Tra le componenti del forno più soggette allo sporco, alle incrostazioni e alle macchie di bruciato ci sono le pareti interne, in quanto ospitano le nostre teglie e ci restituiscono piatti prelibati.

Per pulirle e sgrassarle a fondo e per rimuovere la puzza di bruciato, potete utilizzare vari ingredienti naturali. Vediamoli insieme! Prima di pulire il vostro forno, però, vi ricordiamo di accertarvi sempre che l’elettrodomestico sia spento o che si sia completamente raffreddato.

Non pulitelo mai, quindi, quando è ancora bollente perché potreste scottarvi. Inoltre, laddove necessario, ricordate di tenere staccata la spina per pulire in piena sicurezza.

Limone

Il primo rimedio che vi proponiamo per pulire il vostro forno è il limone, il quale è un ingrediente noto per le sue proprietà sgrassanti e pulenti e per il suo profumo inebriante in grado di rimuovere i cattivi odori ovunque!

Tagliate, quindi, un limone a metà e strofinatelo, come se fosse una spugnetta, direttamente sui punti dove le macchie di bruciato sono più evidenti. Lasciate agire per un po’, dopodiché risciacquate con acqua tiepida e aceto bianco: noterete che le incrostazioni ormai ammorbidite andranno via in un batter d’occhio!

In alternativa, potete anche versare il succo di 3 limoni in una ciotola e riporla nel forno. Accendetelo, poi, a 180° per circa mezz’ora e una volta raffreddato, utilizzate un panno per rimuovere le incrostazioni ammorbidite dal calore e dal succo di limone.

Come se non bastasse, oltre a rimuovere le incrostazioni e le macchie di bruciato, il limone aiuterà anche ad assorbire i cattivi odori in quanto è un neutralizzatore naturale!

Sale e bicarbonato di sodio

Un altro rimedio per pulire e rimuovere la puzza di bruciato dal forno prevede la combinazione di due ingredienti: il sale e il bicarbonato, in grado sia di svolgere una leggera azione abrasiva pulente sia di neutralizzare i cattivi odori.

Riempite, quindi, una ciotola per metà di sale grosso e per metà di bicarbonato di sodio e aggiungete, poi, un po’ d’acqua tiepida fino ad ottenere un composto pastoso.

Dopodiché applicatelo sulle macchie di bruciato, fino a ricoprirle completamente e lasciate agire per almeno un’ora. Infine, strofinate sulla macchia servendovi di una spugnetta imbevuta e il gioco è fatto!

Aceto

Dopo il limone, il bicarbonato e il sale, come poteva mancare all’appello l’aceto, il quale è noto proprio per la sua capacità di sgrassare le superfici e di rimuovere la puzza? Non a caso viene utilizzato anche per togliere i cattivi odori in frigorifero!

In 1 litro di acqua, aggiungete mezzo bicchiere di aceto (aceto bianco o aceto di mele) e versate, poi, il tutto in un flacone spray.

Dopodiché, vaporizzate la miscela all’interno del vano forno e strofinate con una spugnetta imbevuta di acqua fino a rimuovere tutto lo sporco. Infine, risciacquate con un panno inumidito e voilà: il vostro forno sarà pulito e deodorato come se fosse nuovo!

Un secondo rimedio con l’aceto prevede, invece, l’utilizzo di una ciotola. Versate, quindi, 1 bicchiere di aceto bianco di alcool riscaldato in una ciotola e riponetela nel forno quando è ancora fumante.

Lasciatela agire per circa 30 minuti, dopodiché aprite lo sportello e risciacquate con acqua e aceto bianco: le incrostazioni verranno via in una sola passata!

Video-trucchetti

E se volete un sgrassatore per il forno, ecco a voi un video per vedere come farlo a casa da sole!

Griglie e vetro forno

Non solo le pareti interne tendono ad incrostarsi e a presentare macchie di bruciato, in quanto avviene lo stesso anche per le griglie e il vetro forno. Per pulirle, ecco a voi questi rimedi casalinghi!

Sapone di Marsiglia

Innanzitutto, il sapone di Marsiglia, noto per le sue proprietà pulenti molto delicate e per il suo odore inebriante! Mescolatelo, quindi, con un po’ di acqua tiepida e, servendovi di una spugnetta, strofinate questo composto sulla superficie del forno.

Infine, risciacquate e noterete che lo sporco verrà via subito!

Aceto e bicarbonato

Se poi le macchie e le incrostazioni sono molto ostinate, allora potete combinare l’aceto bianco con il bicarbonato.

Iniziate realizzando una miscela di aceto e acqua e versatela in un flacone spray. Dopodiché, spruzzatela sulle griglie del forno e lasciate agire per qualche minuto.

Spargete, poi, un po’ di bicarbonato di sodio sopra le griglie, strofinate con una spugnetta e infine risciacquate con acqua.

Per pulire il vetro forno, invece, cospargete del bicarbonato sul vetro del forno e vaporizzate la soluzione di aceto e acqua. Fate sciogliere bene il bicarbonato così da non graffiare il vetro, dopodiché strofinate con una spugnetta sul vetro forno. Infine, risciacquate e addio sporco!

Avvertenze

Vi ricordiamo di consultare sempre le istruzioni del produttore prima di cimentarvi nella pulizia del forno seguendo i rimedi suggeriti. Laddove necessario, ricordate di staccare la spina per pulire in sicurezza. Infine, ricordatevi che potete accendere e utilizzare il vostro forno solo quando sarà completamente asciutto.

Come togliere le macchie di olio bruciato?

Per togliere le macchie di olio bruciato, vi sarà utile realizzare un composto fatto riempiendo una ciotolina per metà di bicarbonato e per metà di sale. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua fino a formare un composto denso e applicarlo sulle macchie. Attendete 30 minuti e poi rimuovete tutto con una spugnetta.

Come pulire il forno incrostato in modo naturale?

Create una pasta densa con mezzo bicchiere di bicarbonato e 2 cucchiai di acqua. Applicatela sulle macchie e lasciate agire per 30 minuti. Dopodiché, strofinate con una spugnetta.

Come togliere il grasso bruciato nel forno?

Per togliere il grasso bruciato dal forno, vi basterà strofinare mezzo limone su tutte le macchie e poi risciacquare con un panno umido in microfibra.

Come togliere le macchie di bruciato dal vetro del forno?

Il vetro del forno può essere pulito con una miscela composta a da bicarbonato, acqua e 2 cucchiai di aceto. Vaporizzate, quindi, il composto sul vetro, lasciate agire, dopodiché strofinate con una spugnetta.

Come ammorbidire lo sporco delle pareti del forno?

Dovrete riempire una ciotola con acqua e 2 bicchieri di aceto.
Tagliate poi il limone a fette e mettetelo nel composto. A questo punto dovrete inserirla nel forno e accendere a 200 gradi per una ventina di minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e fate intiepidire un po’e con una spugna o una spazzolina apposita strofinate sullo sporco.