come-profumare-casa-rosmarino

Come usare un Rametto di Rosmarino per la casa

Il rosmarino, noto per le sue virtù culinarie e medicinali, si rivela un sorprendente alleato anche nelle pulizie domestiche. Questa pianta aromatica, ricca di oli essenziali e proprietà antibatteriche, può essere utilizzata in maniera efficace e naturale per profumare, aromatizzare, pulire o deodorare la casa, sostituendo parzialmente i detersivi chimici.

Ricetta del Detersivo Naturale al Rosmarino

Uno dei modi più efficaci per sfruttare le proprietà del rosmarino è creare un detersivo naturale. Questa soluzione vi sorprenderà per la sua semplicità e per l’efficacia, soprattutto su superfici dure come i piani di lavoro della cucina o il bagno.

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Un contenitore spray vuoto

Preparazione passo passo: Iniziate portando ad ebollizione il litro di acqua con i rametti di rosmarino. Lasciate sobbollire per circa 10-15 minuti affinché l’acqua si infusi bene con gli oli essenziali della pianta. Dopodiché, lasciate raffreddare il composto e rimuovete i rametti di rosmarino. Aggiungete mezzo bicchiere di aceto bianco, che agisce come un potente anticalcare, ed infine sciogliete con cura il cucchiaino di bicarbonato di sodio, che contribuirà con le sue proprietà igienizzanti e neutralizzanti degli odori. Trasferite il liquido in un contenitore spray ed è pronto per l’uso.

Cose da Evitare

Utilizzare il rosmarino in ambito domestico richiede alcune accortezze. Non usatelo puro su superfici delicate come parquet o superfici verniciate, in quanto l’olio essenziale potrebbe danneggiare o scolorire il materiale. Inoltre, astenetevi dall’utilizzo su pietre naturali come il marmo poiché l’acidità dell’aceto potrebbe corroderle. È sempre consigliabile fare una piccola prova su un angolo nascosto prima di procedere con la pulizia.

Trucchetti Furbi con il Rosmarino

Il rosmarino può trasformarsi in un profumatore d’ambiente naturale. Basta legare qualche rametto e appenderlo in armadi e cassetti per un aroma fresco e duraturo. Un altro consiglio è di riporlo all’interno dell’aspirapolvere: mentre pulite, l’aria si riempirà del suo gradevole profumo. Infine, per tenere lontani gli insetti in estate, potete posizionare dei rametti vicino alle finestre o realizzare una lozione repellente con acqua infusa al rosmarino da spruzzare sulle zanzariere.