profumare-maglioni-armadio

Come profumare i maglioni nell’armadio

Ma quanto è bello avere sempre gli armadi profumati e sentire, poi, quel buon odore anche sui nostri capi?

Soprattutto quando si tratta di maglioni, poi, la sensazione diventa ancora più piacevole perché ci sembra di essere accolte in un abbraccio profumato!

A tal proposito, oggi vedremo insieme come profumare i maglioni nell’armadio con questi trucchetti facili e veloci da provare!

Alloro

Se c’è un ingrediente da dispensa noto per il suo profumo di fresco e per la sua capacità di rimuovere i cattivi odori, questo è l’alloro, usato anche per portare il buon odore in casa!

In questo caso, quindi, lo utilizzeremo per profumare l’armadio, i cassetti e, di conseguenza, i vostri maglioni.

Dovrete semplicemente aggiungere 5 o 6 foglie d’alloro in un sacchetto traspirante a maglie larghe e riporlo, poi, nell’armadio tra i vestiti.

Sapone di Marsiglia

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, il quale non solo vanta proprietà sgrassanti e pulenti tali da renderlo uno sgrassatore universale, ma anche un odore inebriante.

Non a caso, è in grado di profumare i capi in maniera naturale!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mettere le scaglie grandi di questo sapone direttamente nell’armadio o nel cassetto o, in alternativa, in un sacchetto traspirante.

Bucce d’agrumi

Quando si parla di ingredienti casalinghi in grado di profumare naturalmente, non possiamo non menzionare gli agrumi, il cui profumo inebriante è in grado di eliminare anche la puzza da un ambiente come il bagno!

Vi basterà, quindi, togliere prima la parte bianca sotto la buccia e farla essiccare per qualche giorno all’aria aperta, dopodiché mettete le bucce in un sacchetto e posizionatelo nell’armadio.

Ovviamente, anche in questo caso vi suggeriamo di cambiare le bucce all’occorrenza quando vedete che iniziano a scurirsi e a non profumare più.

Oli essenziali

Quando vogliamo profumare qualcosa, non possiamo fare a meno di considerare gli oli essenziali, i quali sono noti proprio per il loro profumo naturale.

Vi basterà, quindi, versare 3 o 4 gocce di olio essenziale su un batuffolo d’ovatta o disco di cotone, metterlo in un sacchetto e posizionarlo negli angoli dell’armadio.

Fiori di lavanda

Anche i fiori di lavanda possono venire in vostro soccorso per profumare i vostri armadi, in quanto sprigionano un odore molto piacevole e sono spesso usati nei profumatori commerciali.

In questo caso, quindi, dovrete mettere un rametto in un sacchetto e riporlo, poi, nell’armadio o nei cassetti tra i vestiti.  

Come già visto sopra, vi suggeriamo di cambiarli quando necessario se notate che hanno perso il loro profumo.

Deodorante fai da te

Infine, vediamo come realizzare un deodorante fai da te che potrete spruzzare anche direttamente sui vestiti.

Versate, quindi, 15 g di bicarbonato in 300 ml d’acqua e aggiungete, poi, 15 gocce di olio essenziale della fragranza che preferite maggiormente.

A questo punto, travasate il tutto in un flacone con spray e vaporizzate la miscela sui vestiti nell’armadio, avendo cura di farlo sempre a una distanza di almeno 10 cm.

Da una parte, il bicarbonato di sodio aiuterà ad eliminare la puzza dei vestiti grazie alla sua funzione anti-odore, dall’altra l’olio essenziale conferirà un profumo molto gradevole.

Sebbene la scelta dell’olio essenziale sia libera e dipenderà dai vostri gusti personali, vi consigliamo di prediligere fragranze quali quella alla menta, alla lavanda, al limone o al bergamotto, in quanto sono quelle più utilizzate anche dai prodotti commerciali che intendono profumare i capi.

N.B Provate sempre il deodorante in un angolo nascosto del vostro capo, in modo da accertarvi che non si formino macchie o aloni.

Come pulire l’armadio (VIDEO)

E se volete anche sapere come pulire l’armadio a fondo e profumare i vestiti, ecco un video pensato per voi!