profumare-bagno-con-agrumi

Come Profumare Tutto il Bagno con gli Agrumi

Gli agrumi, si sa, sono noti per la loro capacità di portare un profumo inebriante e naturale in tutta la casa, perfino nel bagno.

Dal momento, infatti, che questo ambiente è spesso soggetto ai cattivi odori che non vanno via facilmente, potrebbe essere necessario ricorrere a delle soluzioni in grado di profumarlo all’occorrenza.

Per questo, oggi vedremo insieme come profumare tutto il bagno con gli agrumi!

Barattolo

Innanzitutto, vediamo insieme come sfruttare gli agrumi per ottenere un barattolo profumato da posizionare in bagno per portare un tocco di freschezza e profumo.

Dovrete semplicemente riempire un pentolino con acqua e mettere all’interno delle fette di arancia o limone. Usate metà agrume per le fette e l’altra metà premetela e versate il succo nell’acqua.

Lasciate riscaldare fino ad arrivare al punto di ebollizione, dopodiché trasferite tutto in un barattolo e aggiungete anche 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio: sentirete un profumo inebriante e fantastico!

Sacchetto

Oltre al barattolo, potete usare le bucce di un limone o di un’arancia per togliere la puzza in bagno in questo secondo modo!

Munitevi di bucce miste di arance e limoni oppure di uno solo degli agrumi e fatele essiccare all’aria aperta o per qualche minuto sotto al forno.

Dopodiché, procuratevi un sacchetto traspirante a maglie larghe, inserite le bucce al suo interno e posizionatelo poi in un angolo del bagno che preferite. E che profumo!

Come se non bastasse, potete usare questi sacchetti anche per profumare i panni nell’armadio!

Deodorante al limone

E se volessimo, invece, preparare un deodorante fai da te da utilizzare all’occorrenza? Facile basta preparare l’aceto di limone!

Tutto ciò che dovrete fare è prendere un contenitore ermetico, metterci le bucce di 2 limoni all’interno (evitando la parte bianca) e aggiungere, poi, mezzo litro d’aceto riscaldato.

A questo punto, lasciate raffreddare, richiudete il coperchio e fate riposare per 24 ore. Una volta atteso il tempo necessario, filtrate il tutto e diluite un cucchiaio di questo aceto di limone in un litro d’acqua per ottenere il deodorante fai da te. Infine, vaporizzate la soluzione nel bagno e…godetevi la magia!

Se volete, invece, preparare il deodorante più velocemente, allora potete anche semplicemente diluire una decina di gocce di olio essenziale al limone o all’arancia in un litro d’acqua e versare tutto in uno spruzzino.

Video trucchetti

Come se non bastasse, abbiamo qui un video per voi per vedere come eliminare anche i cattivi odori dalla cucina in modo veloce e naturale!

Profumatore in bicchiere

Un altro rimedio per portare il profumo degli agrumi in bagno consiste nel realizzare il profumatore in bicchiere. Prendete, quindi, un bicchiere e riempitelo con 3 dita di bicarbonato.

Dopodiché, grattugiate la buccia di un limone (o di un altro agrume), avendo cura di grattugiare solo la parte gialla e in modo molto fine. Dopodiché a poco a poco mescolatela al bicarbonato.

A questo punto, aggiungete anche 5-6 gocce di olio essenziale di limone o di agrumi e poggiate una candela accesa: sarà un piacere aprire la porta del bagno!

Pot-pourri

Infine, vediamo come preparare un pot porri mescolando bucce di agrumi con chiodi di garofano, stecche di cannella, petali di rosa, ecc. Insomma tutto ciò che avete in casa! Vi ricordiamo, però, di lasciare essiccare bucce e petali sul vostro balcone per qualche giorno o sul termosifone.

In un piattino, quindi, mescolate il tutto e lasciatelo in posa, in modo che la fragranza si amalgami. Per potenziarne il profumo, potete scegliere anche un olio essenziale agli agrumi.  Dopodiché, posizionate il pot-puorri nel vostro bagno e…che profumo!

Come usare il limone per profumare la casa?

Mettete in una pentola rosmarino, acqua e fette di limone. Poi fate bollire. Verrà fuori un vapore aromatico molto profumato che in poco tempo andrà diffondendosi in tutti gli ambienti della casa.

Come profumare casa con gli agrumi in inverno?

Tagliate in piccole listarelle le scorze di agrumi quali arance, limoni e mandarini e appoggiatele sui termosifoni. In alternativa si possono inserire nelle vaschette del deumidificatore.

Come fare per avere sempre il bagno profumato?

Un modo naturale per deodorare il bagno è quello di utilizzare dei sacchettini di cotone riempiti con bucce di limone, di arance, di mandarini o con cannella e chiodi di garofano.

Come profumare la casa con alloro?

Per profumare la vostra casa con l’alloro, 2 foglie, sminuzzatele e mettetele in 500 ml d’acqua. Portate a ebollizione per 15 minuti, poi lasciate raffreddare. Questa miscela assorbirà tutti gli odori della casa!