profumare-cucina--cucchiai-cannella

Come profumare la tua cucina con 3 cucchiai di cannella

Se c’è una spezia molto nota per il suo buon odore, questa è la cannella, utilizzata solitamente per rendere più saporiti e dolci le pietanze o le tisane.

Non si può, quindi, non sfruttare questo suo aroma per portare un profumo accogliente in casa.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come profumare la cucina con soli 3 cucchiai di cannella!

In una ciotola

Il primo modo per utilizzare la cannella per profumare la vostra cucina consiste nel versare circa 3 cucchiai di cannella in polvere in una ciotolina o anche in un piattino.

Dopodiché, aggiungete alcuni petali di fiori essiccati come se voleste ricreare una sorta di pot pourri, ovvero una composizione realizzata da petali di fiori secchi e da spezie in modo da abbellire e profumare l’ambiente.

Ovviamente, oltre alla cannella in polvere, potete anche servirvi delle stecche di cannelle o sbriciolarle.

Inoltre, potete scegliere voi la quantità di cannella che volete aggiungere nella ciotola in base alle vostre preferenze.

Nei sacchettini

Un altro rimedio per profumare la casa con la cannella consiste nel realizzare alcuni sacchettini profumati che potete poi usare nell’armadio, nella scarpiera, nel bagno e in tutti i luoghi in cui sono concentrati i cattivi odori.

In questo caso, quindi, dovrete aggiungere 3 cucchiai di cannella in polvere in alcuni sacchetti traspiranti a maglie strette e collocarli, poi, negli angoli degli armadi, dei cassetti, sulle maniglie o sulle superfici piane del bagno e così via.  

Se li mettete nell’armadio, inoltre, sarete felici di sapere che questo rimedio aiuterà anche a tenere lontane le tarme!

Nell’umidificatore

Dal momento che il freddo è ormai arrivato e noi tutte ricorriamo ai termosifoni per avere una casa calda e accogliente, potrebbe essere utile sfruttare il profumo della cannella anche nell’umidificatore della stufa e del termosifone.

Se da una parte, infatti, l’umidificatore ha il potere di rendere, appunto, più umida l’aria in casa ed evitare che possa seccarsi troppo a causa dei caloriferi, dall’altra è in grado anche di diffondere un bel profumo nell’ambiente.

Dovrete semplicemente versare un po’ di acqua nell’umidificatore del termosifone e inserire al suo interno 3 cucchiai di cannella in polvere.

Dopodiché, appoggiate l’umidificatore vicino alla stufa o al termosifone accesi e…che profumo!

Affinché, però, questo rimedio sia sempre efficace, sarebbe bene aggiungere la cannella ogni volta che cambiate l’acqua.

In infusione

La cannella, inoltre, può essere utilizzata anche in combinazione con un altro ingrediente, per la precisione un agrume dall’odore inebriante: l’arancia. Insieme, infatti, portano in casa il profumo dell’autunno!

Dovrete, quindi, tagliare un’arancia a fette e aggiungerle, poi, in un pentolino contenente acqua. Dopodiché, versate un po’ di succo di arancia e una puntina di cannella e mettete il pentolino sul fuoco.

A questo punto, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco quando la miscela avrà raggiunto il profumo che desiderate e lasciate il pentolino sul piano cottura o su una qualsiasi altra superficie della casa in modo che la miscela possa assorbire ogni cattivo odore.

Nell’aspirapolvere

Infine, vediamo insieme come sfruttare la cannella nell’aspirapolvere per profumare non solo la cucina ma tutta la casa!

Oltre, infatti, a pulire il pavimento, questo rimedio vi permetterà di diffondere un buon odore in maniera facile e veloce!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un cucchiaio di cannella in polvere sul pavimento e aspirarla, poi, con l’aspirapolvere.

Poi, passate questo elettrodomestico per tutta la casa e il profumo si diffonderà ovunque! Se l’odore forte della cannella vi disturba, potete anche versare solo mezzo cucchiaio.

A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come profumare casa con l’aspirapolvere!