profumare-casa-termosifone

Come Profumare tutta la Casa con il Termosifone

Avere la casa profumata in inverno potrebbe non essere così semplice a causa delle porte chiuse che non permettono una buona circolazione dell’aria.

Potreste, però, sfruttare il calore emanato dai caloriferi per diffondere nell’ambiente un profumo costante in grado di rimuovere la puzza!

Per questo, vediamo insieme come profumare tutta la casa utilizzando il termosifone!

Bucce di arancia

Partiamo dalle bucce di arancia (o anche di limone), un agrume che vanta proprio un odore inebriante in grado di rinfrescare la vostra casa.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è tagliare le bucce di un’arancia e appoggiarle, poi, sul calorifero quando è acceso. Noterete che in poco tempo, tutto il profumo si diffonderà nella vostra casa!

Ovviamente, però, vi ricordiamo di cambiarle di tanto in tanto quando vedete che non emanano più il loro odore.

Metodo del panno

Un altro rimedio molto efficace consiste nel provare il metodo del panno! Sebbene sia possibile impregnare il panno con diversi ingredienti, scegliamo gli oli essenziali, noti proprio per la loro capacità di portare un profumo inebriante!

Il procedimento è molto semplice, in quanto dovrete semplicemente inumidire un panno di cotone o microfibra e versarci sopra, poi, 10 gocce di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite.

Vi consigliamo fragranze rilassanti per le camere da notte, quali lavanda, cannella e gelsomino e le fragranze più fresche e agrumate per le stanze da giorno, come l’eucalipto, la menta, il limone e l’arancia. A questo punto, non vi resta che appoggiare il panno sul termosifone e…che profumo!

Alloro

L’alloro è un ingrediente da dispensa in grado di rinfrescare e purificare gli ambienti. Vi ricordiamo, infatti, che è in grado anche di assorbire la puzza di frittura in cucina! Perciò, perché non usarlo sui termosifoni?  

Vi basterà appoggiare alcune foglie d’alloro sul termosifone acceso e il gioco è fatto! In alternativa, potete anche qui usare il metodo del panno, aggiungendo 5 foglie di alloro in una pentola contenente acqua e portare il tutto ad ebollizione. Dopodiché, lasciate cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata e spegnete.

Infine, immergete un panno nel composto così ottenuto per qualche ora o per una notte intera e, l’indomani, strizzatelo prima di poggiarlo sul termosifone. Addio cattivi odori in casa!

Menta ed eucalipto

Oltre alle foglie di alloro, però, potete utilizzare anche le foglie di menta e di eucalipto, le quali sono in grado di purificare e rinfrescare gli ambienti domestici in modo del tutto naturale.

Anche in questo caso, quindi, dovrete semplicemente munirvi di una bella manciata di queste foglie e disporle sul calorifero mentre è acceso. Inoltre, sostituite le foglie quando vi sembreranno troppo secche e non più in grado di rilasciare un buon odore. La vostra casa non è mai stata così profumata!

Sacchetti profumati

Infine vediamo come provare il metodo dei sacchetti profumati, utili per diffondere un buon profumo negli ambienti chiusi. Vi ricordiamo, infatti, che potete provare questo metodo anche negli armadi per togliere la puzza di chiuso!

Aggiungete, quindi, una manciata di sale grosso in una ciotola e aggiungete, poi, mezzo cucchiaino di oli essenziali della fragranza che più preferite (per la quantità, regolatevi in base all’intensità che desiderate).

A questo unto, mescolate il tutto per far ben amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo e trasferitelo, poi, in uno o più sacchetti traspiranti a maglie larghe. Infine, attaccate i sacchetti ai lati del termosifone e…che la magia abbia inizio!

Per pulire il termosifone (VIDEO)

Per far profumare la casa a partire dal termosifone, però, dovrete tenerlo sempre pulito. Vediamo come fare in questo video!

Come pulire il termosifone?

Per pulire il termosifone in alluminio potete usare dell’aceto o del succo di limone che prevengono anche la ruggine. Nel caso dei termosifoni in ghisa servitevi del sapone di Marsiglia.

Come profumare la casa velocemente?

Fate un infuso profumato con acqua e alloro, poi diffondetelo nelle zone della casa che volete profumare. Un’alternativa è riempire un vaporizzatore con acqua e 6 gocce di olio essenziale, spruzzate nelle stanze all’occorrenza.

Come profumare il termosifone ogni giorno?

Basterà mettere 4 o 5 gocce di olio essenziale nel deumidificatore con l’acqua demineralizzata. Il calore del termosifone manterrà l’acqua sempre calda e spargerà il profumo per tutta la casa.

Cosa si mette sul termosifone?

Sul termosifone potete mettere alloro, menta, eucalipto, bucce di agrumi e petali di fiori che dovrete lasciare essiccare per qualche giorno.

Come profumare la casa in modo naturale?

Per profumare la casa in modo naturale potete fare un infuso con acqua, un pizzico di cannella ed un’arancia tagliata a fette. Lasciate bollire, poi portate l’infuso nelle zone della casa che desiderate profumare.