La cannella, si sa, è uno degli ingredienti che più utilizziamo in cucina quando si tratta di rendere più saporiti i dolci fatti in casa.
Oltre a portare un buon profumo ai dolci, però, è anche una manna dal cielo per profumare tutta la casa.
Volete sapere in che modo? A tal proposito, vediamo insieme come usare questa fantastica spezia!
Nell’aspirapolvere
Innanzitutto, possiamo sfruttare l’odore dolce della cannella per profumare la nostra casa servendovi dell’aspirapolvere! In questo modo, infatti, non solo porterete un buon odore in tutte le stanze, ma avrete anche la vostra casa più pulita!
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire un cucchiaio con la cannella in polvere, versarla sul pavimento e farla aspirare dall’aspirapolvere. Dopodiché, passatela per tutta la casa e…che profumo!
N.B Vi ricordiamo di non esagerare con le quantità perché l’odore forte potrebbe disturbare.
Nell’umidificatore
Che si stia parlando dell’umidificatore della stufa o del termosifone, poco importa, in quanto in entrambi i casi potete usarla per diffondere il profumo di cannella in tutta la casa.
Per realizzare questo profumatore naturale, quindi, dovrete versare un cucchiaio di cannella nell’umidificatore e accendere la stufa o il termosifone. Il calore rilasciato aiuterà a far evaporare il profumo della cannella ovunque!
In una tazza
Un altro rimedio molto efficace per usare la cannella in casa per profumarla, consiste nel versare 1 cucchiaio di cannella in 1 tazza e aggiungere dell’acqua molto calda al suo interno.
A questo punto, collocate la tazza dove volete in cucina e lasciate agire: vedrete che il suo profumo si sentirà in tutto l’ambiente.
Per il pot-pourri
Il pot pourri prevede la combinazione di vari ingredienti profumati e non solo serve a portare un buon odore in casa, ma anche ad abbellire.
In questo caso, la cannella verrà utilizzata per intensificare il profumo dei petali essiccati e per conferire un odore tipicamente autunnale!
Munitevi, quindi, di petali di rose, bucce di agrumi, ecc e lasciateli essiccare per qualche giorno sui termosifoni o al sole nelle giornate più calde.
Dopodiché, pestate il tutto con mortaio e pestello e aggiungete un po’ di polvere di cannella o qualche goccia di olio essenziale alla cannella.
Infuso
Ora vediamo come combinare la cannella con un altro ingrediente fino ad ottenere un infuso super profumato che renderà la vostra casa calda e accogliente!
Vi basterà semplicemente tagliare un’arancia a fette, ricavare un po’ di succo in un pentolino con acqua e aggiungere, poi, un po’ di cannella. Dopodiché, mettete il pentolino sul fuoco, portate a bollore e spegnete quando il profumo avrà raggiunto l’intensità desiderata.
Trucchetto della carta igienica
E ora vediamo come profumare un ambiente della casa spesso soggetto ai cattivi odori: il bagno! In questo caso, vi suggeriamo il trucchetto del rotolo di carta igienica. Munitevi, quindi, di:
- olio essenziale dalla fragranza che più preferite
- un rotolo di carta igienica
Versate 5 gocce di olio essenziale di cannella nella parte interna del rotolo, avendo cura di non bagnare direttamente la carta igienica per non comprometterne l’utilità.
A questo punto, prendete i rotoli profumati e appoggiateli su una qualsiasi superficie del bagno o negli appositi portarotoli in stoffa appesi al muro. Entrare in bagno sarà un piacere!
E a tal proposito, ecco un video per voi per vedere come profumare il bagno con gli oli essenziali!
Come profumare la casa di buono?
Per profumare la casa di buono mettete ad infusione acqua e foglie di piante profumate come alloro, menta, fiori di lavanda e quant’altro. Una volta raggiunto il bollore, lasciate l’infuso nelle zone della casa che volete profumare.
Come togliere i cattivi odori dalla casa?
Per togliere i cattivi odori dalla casa bisogna far anzitutto arieggiare ogni stanza. Lasciate per una notte una ciotola con del bicarbonato in ogni angolo della casa e poi spruzzate una soluzione di acqua e oli essenziali e vostro piacimento.
Come profumare la casa con rimedi naturali?
Per profumare la casa con rimedi naturali potete usare diversi metodi come gli oli essenziali, gli infusi profumati, le piante aromatizzate e così via.
Quali sono i profumi dell’inverno?
I profumi dell’inverno sono quelli che accomunano tanti eventi come la fine dell’autunno e soprattutto il Natale. Per tale ragione i profumi più gettonati sono arancio, cannella, mela, pino e vaniglia.