Avete appena finito di fare la doccia ed ecco che dopo un po’ vi ritrovate gli specchi del bagno opachi e pieni di condensa. Quante volte vi è successo? Immagino sempre!
A causare quella patina che toglie la brillantezza ai nostri specchi è l’eccesso di umidità che si crea durante la doccia.
Perciò, come fare per non far appannare gli specchi dopo la doccia? Vediamo insieme alcuni trucchetti!
Trucchetto del sapone di Marsiglia
Il trucchetto del sapone di Marsiglia è uno dei rimedi più efficaci per evitare la formazione della condensa sugli specchi durante la doccia.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è inumidire un panetto di sapone e passarlo sullo specchio prima di fare la doccia. In questo modo, creerete una sorta di patina sugli specchi in grado di far scivolare via le gocce ed evitare di avere gli specchi completamente oscurati dal vapore!
Dopo la doccia, poi, passate un panno in microfibra per risciacquare e asciugate accuratamente con un panno in cotone: il vostro specchio brillerà come non mai!
Lasciare arieggiare
Un altro trucchetto consiste nel far arieggiare bene il bagno in modo da favorire la circolazione dell’aria. La condensa, infatti, è dovuta all’eccesso di umidità che va a depositarsi sui vetri diventando visibile.
Vi consigliamo, quindi, di tenere aperta la finestra del bagno subito dopo la doccia per almeno mezz’ora o, se la finestra genera troppa corrente, la porta aperta in modo da far evaporare l’acqua presente nell’ambiente.
In questo modo, inoltre, riuscirete a prevenire anche la formazione della tanto odiata muffa, un problema che spesso ritroviamo in bagno.
Deumidificatore fai da te
Sebbene siano disponibili dei deumidificatori in commercio in grado di ridurre il tasso di umidità in casa e nel bagno, è possibile anche crearne uno a casa con un ingrediente che avete sicuramente in dispensa.
Di quale si tratta? Del sale, il quale vanta una forte proprietà assorbente in grado anche di neutralizzare i cattivi odori. Non a caso, infatti, viene utilizzato per togliere la puzza di chiuso nell’armadio!
Vi basterà, quindi, versare del sale in una ciotola e riporla, poi, negli angoli del vostro bagno: l’umidità sarà solo un brutto ricordo!
Termoventilatore
Molto importante è anche il termoventilatore, il quale aiuta a far “asciugare” l’aria e l’umidità che si produce durante la doccia.
Perciò, vi suggeriamo di accenderlo mezz’ora prima della doccia e lasciarlo acceso per un’altra mezzora dopo la doccia e addio condensa sugli specchi!
Come pulirli
Se la condensa è oramai lì sui vostri specchi, allora non vi resta che rimuoverla subito e far tornare i vetri lucidi come non mai! Per farlo, vi consigliamo di utilizzare l’aceto, un ingrediente noto proprio per le sue proprietà smacchianti e lucidanti. Vi ricordiamo, infatti, che è una manna dal cielo anche per far brillare l’acciaio della cucina!
Riempite, quindi, un flacone con vaporizzatore con metà quantità di aceto e metà quantità di acqua, dopodiché agitatelo energicamente per far ben amalgamare gli ingredienti e vaporizzate la miscela così ottenuta direttamente sugli specchi.
A questo punto, passate un panno morbido in microfibra effettuando dei movimenti circolari e asciugate accuratamente con un panno asciutto. Per un effetto ancora più efficace, potete anche asciugarli con i fogli di quotidiano, in grado di assorbire ulteriormente lo sporco e gli aloni: addio condensa e lo specchio sarà brillante!
A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come fare!
N.B Vi raccomandiamo, però, di utilizzare fogli di giornale e non quelli delle riviste, in quanto la carta di giornale e l’inchiostro vantano una funzione sgrassante e lucidante!
Avvertenze
Vi ricordo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie dello specchio.
Come avere specchi lucidi?
Per avere specchi lucidi vi basta unire un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua. Versarli in un flacone spray e vaporizzare sugli specchi. Ricordate di asciugare con un panno di cotone.
Come non far venire gli aloni sui vetri?
Uno dei modi per contrastare gli aloni sui vetri è quello con l’aceto. Diluite un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua. Trasferite i liquidi in un flacone spray e vaporizzate sui vetri. Passate un panno asciutto di cotone e saranno nuovamente brillanti.
Come togliere gli aloni lasciati dalla condensa?
Vi basterà passare semplicemente un panno in microfibra e asciugare per bene con uno straccio pulito.
In alternativa potete usare anche un semplice panno assorbente e lavarlo successivamente in lavatrice o sciacquarlo a mano.
Come lavare gli specchi con il sapone di Marsiglia?
Vi basterà diluire un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in un litro d’acqua calda. Qualora non aveste il formato liquido, potreste utilizzare le scaglie oppure ricavare queste da un panetto.
Una volta sciolto, trasferite il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e vaporizzate su tutta la zona.
Passate, infine, un panno umido e asciugate con uno strofinaccio.
Come avere specchi lucidi?
Per avere specchi lucidi vi basta unire un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua. Versarli in un flacone spray e vaporizzare sugli specchi. Ricordate di asciugare con un panno di cotone.