come-pulire-mollette-bucato

Come lavare le mollette da bucato?

Solitamente, quando ci preoccupiamo del bucato e di come averlo fresco e pulito, poniamo poca attenzione alla fase dell’asciugatura che pure contribuisce fortemente al mantenimento dei nostri capi puliti.

Spesso, infatti, capita di appoggiare il bucato appena lavato su fili stendibiancheria sporchi o, ancora, di usare delle mollette piene di polvere che potrebbero, di conseguenza, macchiare anche i nostri panni.

Per questo, oggi vedremo insieme come lavare le mollette da bucato in maniera facile e veloce, usando solo rimedi casalinghi e naturali.

Aceto bianco

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto bianco, il quale vanta proprietà sbiancanti e pulenti molti efficaci.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua e immergere le mollette in ammollo per un po’. Dopodiché, strofinatele con una spugnetta così da rimuovere tutto lo sporco accumulato e procedete con il risciacquo. Vi ricordiamo di insistere anche sulla piccola molla di ferro.

Infine, disponete le pinze su un asciugamano e lasciatele asciugare completamente. E voilà: non solo le vostre mollette saranno sbiancate, ma non troverete più strisce nere sui vostri capi!

Succo di limone

Oltre all’aceto, è possibile utilizzare anche un ingrediente da dispensa che sicuramente avrete in casa: il limone, l’agrume dalle mille proprietà, in grado non solo di sbiancare e sgrassare ma anche di portare un buon profumo! Non a caso, infatti, viene utilizzato per profumare tutto il bagno!

In questo caso, quindi, vi consigliamo di versare il succo di mezzo limone in un litro di acqua. Immergete, poi, le mollette in ammollo in questa miscela, in modo da ammorbidire lo sporco e farlo staccare, dopodiché strofinate con una spugnetta sulle mollette e risciacquate.

In caso di macchie ostinate e di mollette molto sporche, potete anche combinare la funzione pulente del limone con quella dell’aceto.

In questo caso, quindi, versate 3 cucchiai di aceto il succo di un limone in una bacinella contenente circa 3 litri di acqua tiepida e lasciate, poi, le mollette in ammollo per circa 10 minuti. 

Una volta passato il tempo di posa, utilizzate una spugna per strofinare sulla loro superficie, risciacquate e lasciate asciugare le mollette del tutto prima di utilizzarle per stendere il bucato.

Questi ingredienti sono efficaci soprattutto per le mollette di legno.

Sapone di Marsiglia

Un altro ingrediente molto efficace in grado di smacchiare e pulire e di essere, quindi, una manna dal cielo nella pulizia domestica ecologica è il sapone di Marsiglia, noto a partire dalle nostre nonne proprio per le sue proprietà pulenti molto delicate.

Versate, quindi, qualche scaglia di questo sapone in una bacinella contenente acqua tiepida e mettete le mollette in ammollo come nei rimedi precedentemente visti. Dopodiché, strofinate per rimuovere lo sporco e procedete con il risciacquo.

In alternativa, però, potete anche direttamente strofinare il sapone sulla superficie delle mollette o aggiungere un po’ di sapone su un vecchio spazzolino da denti. Strofinate, quindi, il sapone o lo spazzolino sulle mollette fino a rimuovere la macchia, dopodiché risciacquate con acqua abbondante.

Infine, lasciate asciugare le mollette e il gioco è fatto!

Sapone giallo

Non solo il sapone di Marsiglia può venire in nostro soccorso in questo caso, ma anche il sapone giallo, chiamato anche sapone molle potassico, ha un potere detergente molto efficace.

Vi basterà, quindi, aggiungere qualche pezzetto di questo sapone su una spugnetta e strofinarla, poi, sulla molletta fino a rimuovere lo sporco. Infine, risciacquate e lasciate asciugare.

Bicarbonato di sodio

Infine, come potevamo non menzionare il bicarbonato di sodio, il quale, si sa, svolge una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere tutto lo sporco in maniera delicata?

In una bacinella contenente un litro d’acqua, aggiungete due cucchiai di questo ingrediente e immergete, poi, le mollette. Lasciatele in ammollo, dopodiché procedete come visto finora: le vostre mollette saranno come nuove!

Come lavare le mollette da bucato?

Tutto ciò che dovrete fare è mettere le mollette da bucato in una bacinella con tre litri d’acqua tiepida, tre cucchiai di aceto e il succo di un limone e lasciarle in ammollo per una decina di minuti, dopodiché risciacquatele.

Come pulire le corde per stendere i panni?

Per lavare la corda dove stendete i panni, è consigliabile immergerla in acqua pulita e tiepida (inferiore a 30°C) ed utilizzare un po’ di sapone di Marsiglia. Dopodiché, spazzolatela e risciacquate.

Come pulire lo stendibiancheria?

Mescolate mezzo bicchiere di aceto in un litro di acqua e utilizzate il composto spargendolo direttamente sullo stendibiancheria.
Dopodiché, strofinate sulle macchie e risciacquate. 

Come pulire lo stendibiancheria in alluminio?

In un secchio contenente un litro di acqua calda, quindi, lasciate sciogliere 2 cucchiai di scaglie di sapone e strofinate con una spugnetta l’acqua saponata sullo stendibiancheria.

Come togliere il nero dalla plastica?

Lasciate la plastica in ammollo per 15 minuti in una soluzione di acqua e aceto oppure di acqua e bicarbonato di sodio e poi sfregate delicatamente con uno spazzolino o con una spazzola morbida per rimuovere eventuali macchie o tracce di sporco più marcate.