Quando compiamo il nostro rituale di bellezza quotidiano con una bella doccia calda, non vorremmo alcun intoppo!
Purtroppo le cose non sempre vanno come vorremmo e si può incorrere a qualche problemino come sentire la puzza di umido sull’accappatoio.
Stiamo parlando di una sensazione sicuramente sgradevole, ma che può andare tranquillamente via se seguite alcuni consigli molto efficaci!
Usare l’aceto
Usare l’aceto è la principale soluzione cui potete ricorrere quando dovete lavare gli accappatoi.
La sua composizione leggera è ideale per non appesantire questo tessuto e per neutralizzare ogni tipologia di cattivo odore.
Mettete gli accappatoi in lavatrice, dopodiché mettete nel cestello 1 misurino d’aceto d’alcol con 1 cucchiaino di olio essenziale a vostro piacimento.
Dopo il lavaggio gli accappatoi non solo saranno profumati, ma anche super morbidi!
Bicarbonato per deodorare
In alternativa all’aceto e se volete usare un prodotto in polvere, potete prediligere il bicarbonato di sodio!
Tra le sue qualità non possiamo non menzionare quella antiodorante e per questo è perfetto nel nostro caso!
Basterà soltanto mettere mezza tazza di bicarbonato nella lavatrice e avviare un lavaggio a temperature non troppo basse.
Se non volete rinunciare ad un buon odore, fate una pasta dalla consistenza di un gel sempre con mezza tazza di bicarbonato e acqua a filo, aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale.
Mettete tutto nella vaschetta del detersivo et voilà, gli accappatoi saranno perfetti!
Ammorbidente naturale
Usare un ammorbidente naturale è un’altra via perfetta per non avere accappatoi che puzzano di umido, ma che soprattutto vi possano avvolgere con la loro morbidezza!
Per prepararne uno in casa dovrete sciogliere 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, versate in aggiunta 10 gocce di olio essenziale.
Ottenuta un’unica soluzione, non vi resta che avviare il lavaggio con 100 ml del composto e godervi il risultato!
I vostri accappatoi saranno morbidi e super profumati!
Centrifuga
La questione più importante nel lavaggio degli accappatoi è senza dubbio la centrifuga!
Se si impostano troppi giri, si rischia di strizzarle eccessivamente e daranno quel senso di ruvido che tanto dispiate.
Tuttavia se si lascia troppa acqua sugli accappatoi c’è la possibilità che possano poi puzzare perché impiegano tanto tempo ad asciugarsi.
La soluzione è sicuramente trovare una vita di mezzo con i giri giusti, ma in alternativa potete anche avvolgere gli accappatoi in qualche asciugamano in spugna a fine lavaggio e tamponare per assorbire l’acqua in eccesso.
Sapone di Marsiglia
Perché non servirsi anche del sapone di Marsiglia per mandare via la puzza di umido?
Non c’è ingrediente più indicato, infatti, dell’antico sapone che tanto amavano le nostre Nonne ed è in grado di lasciare un buon profumo per un lungo tempo.
Dovrete lavare gli accappatoi mettendo 1 cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia all’interno della lavatrice e avviate il lavaggio.
Ed ecco che la puzza di umido non sarà più un problema!
Perché gli accappatoi puzzano di umido?
Gli accappatoi puzzano di umido quando non c’è circolazione d’aria all’interno del bagno o perché non sono stati asciugati completamente, ma messi all’interno del mobile ancora umidi.
Come profumare gli accappatoi?
Per profumare gli accappatoi bisogna prima mettere il bicarbonato in lavatrice per deodorare, successivamente dovrete aggiungere anche 1 cucchiaino di olio essenziale insieme al detersivo per la lavatrice ed ecco fatto!
Come avere gli accappatoi morbidi?
Per avere gli accappatoi morbidi potete usare un ammorbidente naturale fatto con 150 grammi di acido citrico, 1 litro d’acqua e 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta.
Avvertenze
Per essere sicuri di avere sempre degli accappatoi impeccabili è bene leggere e rispettare le etichette di lavaggio.