filtri-cappa-pulizia

Come sgrassare i filtri della cappa?

La cappa è un elettrodomestico che assume una funzione importante in cucina, in quanto permette di assorbire i cattivi odori sprigionati durante la cottura dei cibi.

Proprio per questa sua funzione, però, tende a sporcarsi facilmente di grasso, in quanto i vapori della cucina si “attaccano” sui filtri.

Ma per fortuna, è possibile sgrassare i filtri della cappa velocemente utilizzando gli ingredienti giusti casalinghi e naturali. Vediamoli insieme!

Prima di iniziare

Prima di passare alla pulizia dei filtri della cappa, è importante innanzitutto rimuovere la griglia che di solito è avvitata o agganciata e rimuovere, poi, il filtro posto al suo interno. A questo punto, vediamo quali ingredienti utilizzare per la sua pulizia!

N.B I rimedi suggeriti qui di seguito saranno validi solo per la pulizia dei filtri metallici; se avete filtri ai carboni attivi, infatti, vi basterà semplicemente sostituirli con altri nuovi.

Aceto e bicarbonato

Il primo rimedio che vogliamo proporvi per sgrassare i vostri filtri consiste nell’utilizzare l’aceto e il bicarbonato, i quali vantano proprietà sgrassanti e pulenti. La loro combinazione, infatti, produce un mix esplosivo con un effetto sgrassante e disincrostante molto efficace! 

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere due bicchieri di aceto e due cucchiai di bicarbonato in una bacinella con acqua calda e immergere al suo interno il filtro da pulire. Lasciatelo, quindi, in ammollo per circa un’ora, dopodiché risciacquatelo.

Sapone di Marsiglia

Un altro rimedio per pulire i vostri filtri in maniera efficace e per rimuovere tutto il grasso e lo sporco consiste nell’utilizzare il sapone di Marsiglia, il quale è un antico rimedio della nonna noto proprio per le sue proprietà sgrassanti.

Prendete, quindi, una bacinella e riempitela con acqua tiepida. Aggiungete, poi, un 3 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido o in scaglie e immergete, poi, il filtro all’interno della bacinella. Lasciatelo in ammollo per circa un’ora.

Infine, sciacquatelo con acqua corrente e asciugatelo accuratamente con un panno morbido. Per rimuovere tutte le tracce di acqua, lasciatelo asciugare un po’ all’aria prima di riporlo al suo posto.

Sapone giallo

Oltre al sapone di Marsiglia, potete anche provare il sapone giallo, il quale è in grado di rimuovere anche il grasso più ostinato!

In questo caso, quindi, vi basterà spalmare il sapone giallo su una spugna fino a farlo aderire per bene e strofinare, poi, accuratamente sui filtri, soprattutto sui punti in cui il grasso è più incrostato.

Infine, risciacquateli accuratamente e i vostri filtri saranno come nuovi!

Limone

Infine, passiamo all’ultimo rimedio: il limone! Questo agrume, si sa, vanta molteplici proprietà che possono essere davvero una manna dal cielo per la pulizia domestica ecologica.

Oltre, infatti, a sgrassare a fondo, è in grado anche di lucidare. Non a caso, viene utilizzato per rendere lucente l’acciaio della cucina come quello del lavello e del piano cottura!

Tutto ciò che dovrete fare è mettere i filtri in ammollo in una bacinella contenente acqua bollente e il succo di 1 limone. Per un effetto più sgrassante, potete anche lasciare le bucce del limone nell’acqua.

Dopo un’oretta dall’ammollo, strofinate con una spugnetta così da rimuovere tutto lo sporco e il grasso e risciacquate abbondantemente: è ora di rimontarli!

Avvertenze

Durante la pulizia dell’elettrodomestico, assicuratevi che non sia collegato alla corrente. Fate attenzione durante la rimozione del filtro dalla griglia e durante la pulizia interna; è consigliabile, infatti, consultare le indicazioni del produttore così da evitare di danneggiare il prodotto.

Come sgrassare il filtro della cappa molto sporco?

Per sgrassare il filtro della cappa molto sporco, vi consigliamo di metterlo in ammollo in una miscela composta da acqua molto calda, bicarbonato di sodio e aceto.

Come pulire la cappa con ingredienti naturali?

Per pulire la cappa in modo naturale potete servirvi di elementi come il limone o l’aceto per quelle in acciaio oppure bicarbonato e sapone di Marsiglia per le cappe in legno e altri materiali.

Come togliere i cattivi odori dalla cappa della cucina?

Per eliminare i cattivi odori dalla cappa sciogliere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in 400 ml d’acqua e poi aggiungete il succo di 1 limone.
Lasciando agire questi elementi per un po’ di tempo, andranno via tutte le puzze.

Come usare il bicarbonato per pulire la cappa della cucina?

Pulite la cappa della cucina con bicarbonato creando una pasta densa con 2 cucchiai di prodotto mescolati ad acqua a filo.
Usate il composto su una spugna non abrasiva e sgrassate l’elettrodomestico.

Come pulire la cappa in acciaio senza aloni?

Per pulire la cappa in acciaio ed evitare aloni potete usare aceto bianco d’alcol mescolato al succo di limone.
In questo modo non solo toglierete tutte le macchie, ma non ci saranno più aloni!