detersivo-tuttofare-fai-da-te

Come fare il detersivo tutto fare per pulire la casa da cima a fondo

Avere tanti detersivi, ognuno adatto per ogni superficie e per ogni evenienza, non è sempre così conveniente, in quanto comporta molto spreco.

A volte, infatti, ne basta solo uno dalle proprietà pulenti molto delicate, in grado di venire in nostro soccorso e di pulire la casa da cima a fondo!

E sapevate che potete realizzarlo direttamente voi a casa utilizzando ingredienti che avete già in dispensa? Ebbene sì! Vediamo insieme come fare il detersivo tutto fare per una casa pulita come non mai!

Preparazione

Preparare il detersivo tuttofare è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno saranno due ingredienti che sicuramente conoscete bene: il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio.

Iniziate, quindi, con il riscaldare circa un litro di acqua demineralizzata in un pentolino e con l’aggiungere, poi, dopo qualche minuto, 200 gr di sapone di Marsiglia in scaglie o liquido. Vi consigliamo di grattugiare il sapone così da facilitarne lo scioglimento nel pentolino.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate anche 100 gr di bicarbonato di sodio un po’ alla volta e lasciate riposare il composto per circa 6 ore o anche tutta la notte.

L’indomani, se il composto non risulta essere ancora molto fluido, vi suggeriamo di utilizzare un frullatore o aggiungere un altro po’ di acqua demineralizzata fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Infine, travasate il tutto in un vaporizzatore ed ecco che il vostro detersivo tuttofare è pronto per essere utilizzato in (quasi) tutta la casa!

Come utilizzarlo

Una volta visto come realizzare il detersivo tuttofare, vediamo insieme come utilizzarlo. Dal momento, infatti, che è realizzato con il sapone di Marsiglia e il bicarbonato che sono due ingredienti noti per le loro proprietà pulenti molto delicate, questo detersivo può essere utilizzato su gran parte delle superfici senza il rischio di danneggiarle.

Vi ricordiamo, però, di scuotere il flacone e di agitare sempre bene prima dell’uso.

Per pre-trattare le macchie

Innanzitutto, possiamo utilizzare questo detersivo sul nostro bucato, in particolare per pre-trattare le macchie prima di procedere con il lavaggio a mano o in lavatrice degli indumenti.  Vi ricordiamo, a tal proposito, che il sapone di Marsiglia è anche utilizzato per realizzare uno stick smacchia tutto da utilizzare all’occorrenza! 

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è vaporizzare un po’ di questo detersivo sulla macchia, lasciarlo agire per almeno 5 minuti e strofinare delicatamente con una spugna.

Dopodiché, passate sopra un panno umido, risciacquate e procedete con il comune lavaggio: le macchie saranno solo un brutto ricordo!

Per pulire e profumare le superfici

Per la sua delicatezza, questo detersivo può essere utilizzato anche per pulire le più svariate superfici, come per esempio quelle di acciaio, di ceramica e di legno.

Vaporizzate, quindi, un po’ di questo prodotto sul forno, sui fornelli, sulla cappa, sugli infissi, sul piano di lavoro, sui mobili, sui pensili, sui sanitari e così via e passate, poi, un panno umido. Infine risciacquate e asciugate accuratamente: noterete che queste superfici saranno sgrassate e pulite in batter d’occhio!

Come se non bastasse, poi, può essere utilizzato anche per deodorare e profumare. Se da un lato, infatti, il bicarbonato aiuta a neutralizzare i cattivi odori, il sapone di Marsiglia, invece, conferisce un buon profumo.

Usatelo, quindi, all’interno del forno o del frigorifero per liberarvi della puzza, dopodiché strofinate con una spugnetta. Infine, risciacquate passando un panno imbevuto di sola acqua e il gioco è fatto!

N.B Vi raccomandiamo di staccare la presa degli elettrodomestici mentre procedete con la loro pulizia.

Per lavare i pavimenti

Infine, vediamo come utilizzarlo per pulire i pavimenti, i quali possono essere di materiali diversi e alcuni sono noti per essere molto delicati. Per fortuna, però, il detersivo tuttofare può essere utilizzato anche su queste superfici senza recare danni!

Vi basterà versare un po’ di questo detersivo in una bacinella contenente acqua e immergere, poi, uno straccio nella soluzione così ottenuta. A questo punto, strizzatelo, passatelo sul pavimento più volte e il vostro pavimento sarà pulito e senza aloni!

A tal proposito, vediamo insieme un video per scoprire come realizzare detersivi naturali per pavimenti!

N.B Vi consigliamo, però, di diluirlo sempre con molta acqua e di non utilizzarlo mai direttamente perché potrebbe ungere troppo la superficie e creare aloni.

Avvertenze

Il detersivo tuttofare fai da te è delicato e per niente aggressivo; tuttavia, provatelo sempre in un angolino nascosto e leggete bene le etichette di lavaggio dei vestiti.

Come pulire la casa con metodi naturali?

L’aceto, il limone, il sapone di Marsiglia ed il bicarbonato di sodio sono gli elementi principali con cui si può pulire tutta la casa con rimedi naturali. Potete aggiungere anche degli oli essenziali per rendere tutto più profumato.

Come fare un detergente per la casa?

L’aceto è un prodotto con cui potete pulire tutti gli ambienti della casa, dai vetri al calcare. Potete unirlo ad oli essenziali profumati e avrete un detergente perfetto. Dovrete evitarlo solo su marmo e pietra naturale.

Cosa utilizzare per pulire casa?

Per pulire la casa dovrete usare dei prodotti diversi in base all’area in cui vi trovate. Quelli più sgrassanti come l’aceto sono indicati per bagno e cucina, quelli più delicati come bicarbonato e sapone per pavimenti e mobili.

Come fare un detersivo multiuso in casa?

Potete fare un detersivo multiuso per la casa usando un composto con bicarbonato e sapone di Marsiglia in parti uguali sciolto nell’acqua. In questo modo toglierete lo sporco e la polvere.

Come fare un detersivo naturale per i pavimenti?

Per lavare i pavimenti in maniera naturale dovete scegliere in base al materiale. Se avete legno o marmo usate bicarbonato e sapone di Marsiglia insieme. Se invece avete gres porcellanato o cotto potete usare l’aceto di mele o aceto bianco.