detersivi-pavimenti

Come fare i detersivi naturali per ogni pavimento

Per quanto la casa possa essere pulita, se ci sono delle macchie sul pavimento, l’impressione sarà sempre quella di stare in un ambiente dall’aspetto per niente bello.

Perciò, quotidianamente ci dedichiamo alla pulizia del pavimento servendoci di prodotti in grado di sgrassarli e profumarli a fondo.

Ma se vi dicessimo che è possibile pulire tutti i pavimenti utilizzando solo dei detersivi fatti con gli ingredienti naturali che avete a casa? Non ci credete? Vediamo insieme come fare!

Pavimenti in ceramica e in gres

Ovviamente, i pavimenti possono essere fatti di vari materiali, per cui è importante utilizzare gli ingredienti giusti per ogni tipo così da non rovinarli.

Iniziamo, quindi, dalla pulizia dei pavimenti in ceramica e in gres porcellanato, i quali sono tra i più noti per la loro resistenza.

Per preparare un detersivo specifico per questa tipologia di pavimenti, tutto ciò che vi serve è:

  • 3 litri di acqua
  • 4 cucchiai di alcol denaturato
  • 4 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie o liquido

Versate, quindi, tutti gli ingredienti in un secchio contenente acqua tiepida e mescolate bene il tutto fino a far sciogliere bene il sapone di Marsiglia.

A questo punto, immergete lo straccio in microfibra all’interno della miscela così ottenuta e passatelo sul pavimento. Strofinate leggermente, lasciate asciugare il pavimento e il gioco è fatto!

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Se avete un pavimento lucido, potete provare a raddoppiare la quantità di alcool e utilizzare 2 cucchiai di bicarbonato invece dell’aceto.

N.B Ricordatevi di non usare mai detergenti oleosi su questi pavimenti, quali oli e cere, perché la componente oleosa potrebbe renderli opachi.

Pavimenti in legno e parquet

Se invece avete il pavimento in legno e parquet, allora ecco il detersivo naturale che fa per voi!

Ricordatevi, infatti, che per quanto eleganti e capaci di conferire un aspetto raffinato alla casa, questi pavimenti sono molto delicati e necessitano, quindi, di una cura maggiore.

Munitevi, quindi, di:

  • 3 litri di acqua
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 2 cucchiaio di sapone di Marsiglia

Aggiungete il sapone di Marsiglia e il bicarbonato in un secchio contenente acqua calda e agitate bene il contenuto così da amalgamare gli ingredienti.

Immergete, poi, al suo interno lo straccio di microfibra per pavimenti e strizzatelo bene. Quindi, passatelo sul vostro parquet o sulla vostra superficie di legno e voilà: il vostro pavimento sarà pulito e lucido come non mai!

Vi consigliamo di fare una passata finale con il panno quasi asciutto, così da asciugare la superficie e non lasciarla bagnata perché potrebbe macchiarsi e scolorirsi.

Pavimento in marmo

Ah ma quanto è bello il marmo? Sembra conferire alla casa un aspetto classico e un’eleganza senza tempo! Per non parlare, poi, di quando è pulito e super lucido.

Perciò, vediamo insieme come valorizzare la sua bellezza con questo eco detergente fai da te.

Prendete:

  • 2 litri di acqua
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 6 cucchiai di alcol denaturato
  • 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie

Aggiungete nel secchio contenente acqua tiepida il bicarbonato, l’alcol e il sapone di Marsiglia. Mescolate tutto fino a quando il sapone non sarà ben sciolto e immergete all’interno della soluzione così ottenuta lo straccio in microfibra.

Passatelo più volte sul vostro pavimento e noterete che il vostro marmo sarà così lucido da sembrare come nuovo!

Per lucidarlo ulteriormente, poi, potete anche usare il trucchetto del panno di lana!

Pavimenti in cotto

Infine, vediamo insieme un detersivo fai da te tutto naturale per lavare i pavimenti in cotto, in grado di rendere la casa calda e accogliente. Vi occorreranno:

  • 2 litri d’acqua
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco di alcol
  • 2 gocce di detersivo per i piatti
  • qualche goccia di olio essenziale di limone

Mescolate tutto nel secchio e immergete un panno in microfibra nella miscela così ottenuta. Passatelo, poi, più volte sul pavimento e ricordate di asciugare subito, così da evitare aloni.

Avvertenze

Valutate bene il materiale di cui è fatto il vostro pavimento prima di procedere con i rimedi suggeriti.