cubetti-detersivo-lavatrice

Come fare i Cubetti di detersivo per la lavatrice?

Ottenere un bucato molto profumato, fresco e pulito è l’obiettivo che ognuno di prefissa in fase di lavaggio, non è vero?

Spesso molte cose vanno storte e poche volte ci soffermiamo sul fatto che proprio i detersivi che usiamo possono far uscire panni che puzzano o non lavati a dovere, perché?

Beh, spesso sono le quantità sbagliata o semplicemente quel prodotto non va bene per i tessuti lavati.

Dunque perché non affidarsi ai rimedi naturali preparando un trucchetto in casa semplice ed efficace?

Vediamo insieme come fare i cubetti di detersivo per la lavatrice!

Preparazione

Scopriamo anzitutto qual è la preparazione di questo magico metodo che vi aiuterà molto in casa!

Ingredienti

Non preoccupatevi, gli ingredienti sono economici, semplici e facilissimi da reperire, anche se sono sicura che lui avrete già in casa!

Nel dettaglio vi occorreranno:

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

  • 150 grammi di bicarbonato di sodio
  • 100 grammi di sapone di Marsiglia
  • 100 grammi di carbonato di sodio (noto come soda solvay o soda da bucato)
  • 100 grammi di amido di mais
  • 20 gocce di olio essenziale

Ecco fatto, questi sono gli elementi che vi faranno avere un bucato come nuovo e super profumato!

L’olio essenziale non è specificato semplicemente perché potete usare la fragranza che preferite! Io personalmente vi consiglio quello alla lavanda che dà anche una sensazione di relax ed è fantastico!

Per quanto riguarda invece il sapone di Marsiglia, è preferibile quello liquido in modo da rendere tutto più pratico e veloce, ma se avete il panetto vi basterà tagliarne la quantità indicata in scaglie.

Ultima cosa, molto importante, è non confondere la soda da bucato dalla soda caustica. Quest’ultima è un altro tipo di prodotto che viene usato per fare le saponette e dev’essere maneggiato con cura.

Procedimento

Una volta procurati tutti gli ingredienti, non ci resta che passare al procedimento che sarà molto semplice!

Per prima cosa ricavate il sapone di Marsiglia liquido, dunque se avete le scaglie dovrete scioglierle a bagnomaria.

Una volta ottenuto unitelo al bicarbonato di sodio e alla soda da bucato, mettete tutto in un pentolino a fiamma bassissima e cominciate a mescolare delicatamente con un mestolo in legno.

Continuate così finché non avrete ottenuto un composto denso e con dei grumi, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete l’amido di mais.

Fate assorbire bene l’amido nel composto e poi unite le gocce di olio essenziale.

Ecco che avrete ottenuto il vostro magnifico composto! Dovrete farlo raffreddare e metterlo negli stampini.

Vi consiglio quelli in silicone così da rendere la rimozione più semplice. Una volta messi negli stampini dovrete farli riposare per 2 giorni e poi potrete usarli!

Modalità d’uso

Non ci resta che capire la modalità d’uso di questi cubetti per la lavatrice!

In realtà è molto semplice, non dovrete far altro che metterne 1 ad ogni lavaggio e potete inserirlo direttamente nel cestello.

Tutti questi ingredienti messi insieme non solo vi faranno avere panni puliti in maniera ecologica, ma conferiranno un magnifico profumo al bucato e lo renderanno morbido.

Vedrete che vi innamorerete di questo trucchetto!

Cosa usare al posto del detersivo in lavatrice?

Al posto del detersivo in lavatrice potete usare bicarbonato di sodio, percarbonato di sodio, sapone di Marsiglia e acido citrico come ammorbidente.
Potete unire anche gli oli essenziali in modo da non rinunciare la profumo.

Come fare le pastiglie per la lavatrice?

Le pastiglie per la lavatrice si fanno con 100 grammi di ognuno dei seguenti prodotti: bicarbonato (150g), soda solvay, sapone di Marsiglia, amido di mais e con 20 gocce di olio essenziale a scelta.

Come fare detersivo per il bucato con sapone di Marsiglia?

Dovrete sciogliere mezzo panetto di sapone di Marsiglia e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio in circa 700 ml d’acqua, miscelate bene gli ingredienti e usate all’occorrenza per ogni lavaggio.

Quanto bicarbonato mettere in lavatrice?

Il bicarbonato in lavatrice può potenziare l’azione del detersivo che usate abitualmente. Vi basterà metterne 1 misurino direttamente nel cestello e avviare il lavaggio.

Come usare il sapone di Marsiglia in lavatrice?

Potete usare le scaglie di sapone di Marsiglia per conferire profumo, pulito e morbidezza al bucato.
Dovrete mettere 1 cucchiaio di scaglie nel cestello o nella vaschetta della lavatrice.

Avvertenze

Vi ricordo che è di estrema importanza leggere per bene le etichette di lavaggio degli indumenti prima di passare ad usare i cubetti.

Non usare gli ingredienti indicati in caso di allergia o ipersensibilità. Inoltre preparate il tutto utilizzando i guanti e la mascherina in modo tale da non far entrare a contatto con la pelle.