Tanti sono i fattori che ostacolano la normale routine del bucato, ma l’umidità si cataloga tra le cose peggiori senza ombra di dubbio!
Soprattutto in inverno ci ritroviamo di fronte a delle condizioni ambientali in cui diventa difficile anche far asciugare la biancheria che è sottile.
Il discorso si amplifica se siamo costretti ad asciugarli in casa! Vediamo insieme, quindi, come combattere l’umidità ed evitarla quando si asciugano i panni.
Occhio alla centrifuga
Partiamo da un consiglio che si deve prendere in considerazione nella fase di lavaggio.
Dare un occhio alla centrifuga è importantissimo per evitare l’umidità e per non far puzzare i vestiti.
Più aumentano i giri di centrifuga, più acqua si riuscirà a togliere dai panni, per cui è consigliabile regolarla bene.
Nel caso in cui non possiate procedere con troppa centrifuga, avvolgete i panni in qualche asciugamano in spugna doppio e tamponate per assorbire l’acqua.
Usare l’aceto
Anche l’aceto è un punto a favore per fare in modo che i panni siano più leggeri e non appesantiti dai detersivi.
Inoltre l’aceto è fantastico per neutralizzare gli odori così non sentirete nemmeno il cattivo odore di umido che nella maggiore è insostenibile.
Basterà mettere 1 misurino d’aceto all’interno della lavatrice insieme ad 1 cucchiaino di olio essenziale a vostro piacimento.
Così facendo non rinuncerete al buon profumo!
Bicarbonato di sodio
Se dovete lavare i panni particolarmente sporchi, allora serve sicuramente qualcosa in polvere che possa avere un’azione abrasiva più incisiva.
E cosa meglio se non il bicarbonato di sodio? Ottimo per togliere anche le macchie ostinate, evitare la puzza di umido e neutralizzare gli odori.
Mettete 1 misurino di bicarbonato all’interno del cestello e vedrete che fantastico risultato!
Sale grosso
Passiamo adesso ai veri e propri rimedi della Nonna che catturano l’umidità in modo naturale e possono dare un grande aiuto soprattutto in mancanza di un deumidificatore.
Quando dovete asciugare i panni in casa, mettete una ciotola piena di sale grosso ai piedi dello stendino.
Così facendo il tasso di umidità si ridurrà e infatti vedrete il sale grosso cambiare consistenza, a quel punto dovrete cambiarlo!
Riso
Analogamente al sale grosso, anche il riso è quanto di più efficace si possa usare per catturare bene l’umidità.
Infatti i due ingredienti hanno la stessa funzione e dovrete procedere mettendo sempre una ciotola dell’ingrediente ai piedi dello stendino.
Toglietelo quando i panni si saranno asciugati e se lo usate più volte, cambiatelo quando è diventato molle.
Arieggiare
Sempre in tema di panni che si asciugano in casa, non sottovalutate l’importanza di far arieggiare la stanza.
Sicuramente non si può permettere al freddo di impadronirsi della casa, per cui è consigliabile scegliere una stanza poco frequentata.
Il riciclo dell’aria è molto importante per non far entrare l’umidità, per non farla accumulare e per evitare i cattivi odori.
Calore
Ultima condizione importante per evitare l’umidità quando si asciugano i panni è il calore!
Come ben saprete, le fonti di calore quali stufe, termoventilatori, termosifoni e quant’altro sono un ottimo aiuto per agevolare e velocizzare l’asciugatura dei panni.
Mettete, quindi, lo stendino in prossimità di una fonte di calore e addio umidità!
Come togliere l’umidità dai panni?
Per togliere l’umidità dai panni li si deve avvicinare ad una fonte di calore che possa far evaporare bene tutta l’acqua. Inoltre mettete una ciotola piena di sale grosso ai piedi dello stendino.
Come togliere la puzza di umidità dal bucato?
La puzza d’umidità dal bucato va via usando il bicarbonato di sodio in lavatrice. Questo ha la capacità di deodorare i vestiti, per cui ne basterà 1 misurino e la puzza non ci sarà al prossimo lavaggio!
Cosa usare al posto del deumidificatore?
Gli ingredienti della Nonna che si possono usare al posto del deumidificatore sono il riso, il bicarbonato di sodio o il sale grosso. Tutti e tre trattengono bene l’umidità.