pesciolini-argento-alloro

4 Rimedi per tenere lontani i Pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento sono degli insettini di piccole dimensioni che si cibano principalmente di carta. Così chiamati perché dalle sfumature argentee, rappresentano una vera e propria minaccia per le nostre librerie.

Senza i dovuti accorgimenti, infatti, possono rovinare le nostre preziose collezioni o documenti importanti come anche le lettere. E non solo, colpiscono anche tessuti e legno.

Mantenere i ripiani perfettamente puliti non basta, motivo per cui oggi vediamo come allontanarli con questi rimedi facili ed economici!

Alloro

Quello con l’alloro è probabilmente il metodo più antico e più conosciuto. Bisogna ricordare, infatti, che la gran parte degli insetti sono proprio infastiditi dagli odori troppo forti come quelli delle erbe aromatiche.

Vi basterà inserire 4-5 foglie di alloro tra le pagine ed il gioco è fatto! Ovviamente prima di riporle, assicuratevi che siano ben pulite e asciutte, senza correre il rischio di rovinarle involontariamente.

Cannella

In caso di magliette e cassetti in legno da proteggere, la cannella si rivela un’ottima soluzione. Il profumo per noi molto gradevole, può risultare per loro una vera tortura.

Dunque, tutto ciò che dovrete fare sarà procurarvi delle bacche di cannella essiccate. Inseritene un paio in un sacchetto di cotone, e dopo averlo chiuso riponetelo all’interno dei cassetti.

Qualora non aveste dei sacchetti, potreste anche utilizzare il classico tulle che racchiude i confetti sulle bomboniere. Stringetelo poi con un nastrino ed ecco fatto!

Oltre a tenerli lontani dalle vostre cose, un bellissimo aroma accompagnerà i vostri capi.

Rosmarino

Oltre a guarnire i nostri piatti, abbiamo scoperto che il rosmarino può essere utilizzato per risolvere tanti problemini in casa. Spesso, infatti, l’abbiamo visto contrastare l’odore di frittura in cucina.

Come già detto, i pesciolini d’argento sono tra i principali responsabili dei buchi sui nostri vestiti.

E similmente a quanto visto con la cannella, non ci resta che inserire un paio di ramoscelli in un sacchetto di cotone da riporre all’interno della cassettiera.

In questo modo, anche i vostri mobili saranno al sicuro.

Come prevenire

I pesciolini d’argento li ritroviamo principalmente in luoghi umidi come il bagno e la cucina, ma ovviamente anche all’interno degli armadi.

Per cui, è molto importante tenere le superfici sempre ben pulite, in modo da evitare che possano essere attratte da qualche residuo.

Inoltre, questi insettini sono molto ghiotti di sostanze ricche di amidi o polisaccaridi come i derivati dei latticini, zucchero, polvere e capelli e molto altro.

Effettuate, quindi, periodicamente delle pulizie più accurate per prevenire la loro ricomparsa.

Altri Consigli Utili

Dal momento che l’umidità insieme ad altri fattori può rappresentare una delle ragioni della loro indesiderata presenza, ecco a voi qualche suggerimento per tenerli lontani.

Riempite un sacchetto di cotone con due cucchiai di riso e riponetelo negli angoli di casa, o all’interno di armadi e mobili. Per un effetto ancora più potenziato, potreste seguire questi passaggi:

  1. Versate due cucchiai di riso in una ciotolina
  2. Aggiungete 10 gocce di oli essenziali alla lavanda
  3. Lasciate in posa per 15 minuti
  4. Versate il tutto in un sacchetto traspirante
  5. Riponetelo nei cassetti

Così facendo, oltre a trattenere l’umidità, avrà anche un piacevolissimo odore volto a contrastare la presenza dei nostri piccoli ospiti. In alternativa, lo stesso procedimento può essere effettuato anche con del sale grosso.

E per di più, è un ottimo modo per realizzare un utilissimo profuma biancheria!

Come si uccidono i pesciolini d’argento

Con l’utilizzo di specifici insetticida.

Perché si formano i pesciolini d’argento in casa?

I pesciolini d’argento sono particolarmente attratti dai luoghi più bui e umidi, ma anche dalle superfici sporche e polverose come quelle degli armadi.

Dove fanno il nido i pesciolini d’argento?

I pesciolini d’argento si vanno a depositare principalmente nelle piccole fessure dei libri, dietro i quadri o tra i vestiti.

Cosa odiano i pesciolini d’argento?

I pesciolini d’argento sono infastiditi principalmente dagli odori molto intensi come quello delle erbe aromatiche o profumate. Un esempio sono il rosmarino, l’alloro e la lavanda

Avvertenze

Consigliamo di non utilizzare i rimedi suggeriti in caso di allergia o ipersensibilità.

E consigliamo, inoltre, di contattare un tecnico esperto qualora il problema dovesse peggiorare.