Si allungano le giornate e tutto ciò che vorremmo fare è proprio goderci un tramonto in compagnia.
Purtroppo però, con l’aumento delle temperature, negli spazi all’aperto come terrazzi e balconi, è proprio impossibile fare a meno degli insetti!
Questi, inoltre, non rimangono solo all’esterno ma possiamo ritrovarli anche in casa! Ma niente panico, perché oggi vi mostreremo come allontanarli dal balcone con rimedi naturali!
Repellente fai da te
Non tutti sanno che esiste un‘alternativa sana ed ecologica ai repellenti in commercio. Questo, infatti, è composto principalmente dall’aceto di mele. E quello che non vi ho ancora detto è che possiamo realizzarlo comodamente da casa!
Ingredienti
- un bicchiere di aceto di mele (125 ml)
- un bicchiere d’acqua
- un flacone spray
Procedimento
Tutto ciò che dovrete fare sarà versare l’aceto di mele e l’acqua in un flacone spray.
A questo punto, agitate per qualche secondo e nebulizzate la soluzione su tutte le zone del balcone.
Ciò contribuirà a tenere lontani gli insetti da tutti i vostri spazi esterni.
Più facile di così?!
Trappola per zanzare
Le zanzare nel periodo estivo sono un vero tormento! Svolazzano e ti pizzicano ovunque, rendendo difficile la permanenza all’aperto. Ma avete mai provato a mandarle via con questa trappola fai da te? La usava sempre la mia nonna per tenere il balcone libero dagli insetti.
Vediamo cosa ci occorre!
Ingredienti
- una tazza d’acqua calda
- 50 grammi di zucchero
- 5 grammi di lievito
- una bottiglia di plastica (da 1,5 o 2 L)
- nastro adesivo
Procedimento
La prima cosa che dovrete fare sarà tagliare a metà la bottiglia di plastica. Per il momento, avremo bisogno soltanto della parte inferiore della bottiglia. Per cui versateci all’interno l’acqua calda insieme allo zucchero e mescolate fino a completo scioglimento.
Sbriciolate poi il lievito, questa volta senza mescolare. Ciò non farà altro che formare anidride carbonica attirando sempre più le zanzare.
A questo punto, prendete la metà superiore della bottiglia e inseritela, con l’anello verso il basso, nell’altra parte della bottiglia contenente la soluzione.
Per chi non lo sapesse, l’anello della bottiglia è la zona attorno al quale avvitiamo il tappo.
Preparato il tutto, con un nastro adesivo fissate tutta la circonferenza delle due metà della bottiglia, in modo da renderle la struttura più stabile.
Ed ecco pronta la vostra trappola per zanzare facile ed ecologica!
Vi ricordiamo che questo composto dura circa 2 settimane, per cui qualora voleste prolungarne l’effetto, sarà necessario ripetere tutte le operazioni.
Alloro
Come ben sapete, l’alloro è un antitarme per eccellenza. Basta riporne delle foglie nei cassetti oppure negli armadi. E non solo! Possiamo anche utilizzarle per scacciare via le mosche!
Versate due tazze d’acqua in una pentola insieme a 10 foglie di alloro e mettete sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, spegnete i fornelli.
I vapori emanati dalla soluzione vi aiuteranno a tenere lontane le mosche da ogni ambiente. Per cui, facendo molta attenzione a non scottarvi, potete versarne un mestolo in un paio di ciotole e distribuirle sul balcone.
Questo metodo, infatti, potete usarlo anche per allontanarle quando sono in cucina. E in questo caso, vi basterà semplicemente lasciare tutto nella pentola.
In alternativa, c’è anche la tecnica dello spruzzino. Una volta raffreddato il liquido, versatelo in un contenitore spray e nebulizzatelo sulle mosche o in tutti gli angoli dove si fermano di solito.
Il vostro balcone rinascerà, senza il rischio di sembrare vecchio e sporco!
Bucce di agrumi
Sapevate che gli insetti proprio non sopportano l’odore degli agrumi? Quindi, anziché buttarne via le bucce, una volta utilizzati, possiamo realizzare un utilissimo repellente per tenerli lontani.
Vi basterà tagliare in tanti pezzetti le bucce di 2 limoni o arance e riporle in un piattino.
Posizionatelo poi su un piano stabile del balcone ed il gioco è fatto! Se il problema persiste ancora, potete anche mettere più piattini su più zone.
Un altro modo per allontanare gli insetti con gli agrumi richiede, invece, la preparazione di bellissime candele fai da te.
Tagliate a metà un limone e privatelo della polpa. Una volta ottenuto il guscio vuoto, inserite uno stoppino e riempitelo poi con un olio vegetale, come quello di arachidi o di girasole.
Nel caso in cui non sapeste dove reperire gli stoppini, è bene sapere che potete utilizzare anche quello di una candela che non usate.
Terminata la preparazione, la candela è pronta per essere accesa.
Oltre ad emanare un bellissimo profumo di limone, ci aiuterà in questa battaglia contro gli insetti!
Altri Consigli Utili
Che lo sappiate o no, uno dei motivi per cui ci ritroviamo gli insetti in balcone è proprio il cibo.
Briciole o piccoli residui sono delle esche appetitose per questi ospiti indesiderati.
E proprio per questo, vi consigliamo di tenere sempre pulito il balcone perché è il primo passo per liberarvene completamente.
Infatti, se così non fosse, ogni tentativo di allontanarle sarà seriamente compromesso.
Provate, dunque, a spazzare subito e a lavare ogni zona. E per non dimenticare, evitate di lasciare per troppo tempo i sacchetti dell’immondizia.
Avvertenze
Fate sempre molta attenzione a non scottarvi quando a contatto con le alte temperature.
Ed evitate di provare i rimedi a base di aceto se il balcone è in marmo, legno e pietra naturale.