macchie-sugo-piastrelle-cucina

Come Togliere gli Schizzi di Sugo dalle Mattonelle della Cucina

Ma quanto sono buoni i piatti al sugo? Tantissimo! Peccato, però, che prepararli comporta non solo molto lavoro ma anche molta sporcizia!

Quante volte, infatti, vi siete trovate l’angolo cottura pieno di schizzi tale da sembrarvi un campo di battaglia? Immagino spesso!

Ma da oggi non è più un problema, in quanto vedremo insieme come togliere gli schizzi di sugo dalle mattonelle della cucina in maniera facile e veloce con questi ingredienti!

Bicarbonato e sapone di Marsiglia

Il primo rimedio consiste nel fondere insieme due ingredienti molto noti nella pulizia domestica ecologica: il bicarbonato e il sapone di Marsiglia, i quali vantano proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido o a scaglie sciolte a bagnomaria fino ad ottenere una sorta di composto omogeneo.

Dopodiché, applicatelo sulle mattonelle, servendovi di una spugnetta e strofinate delicatamente fino a rimuovere tutte le macchie. Infine, non vi resta che risciacquare con un panno imbevuto di sola acqua e asciugare: gli schizzi di sugo sulle vostre mattonelle saranno solo un brutto ricordo!

Limone e aceto

Un altro trucchetto molto efficace consiste nell’utilizzare, invece, altri due ingredienti che sicuramente avrete in casa: l’aceto e il limone. Sebbene abbiano, infatti, entrambi proprietà sgrassanti, l’aceto è in grado anche di neutralizzare i cattivi odori, mentre il limone porta un profumo inebriante in tutta la casa.

Riempite, quindi, un flacone spray con ¾ di aceto bianco o aceto di mele e la restante parte con acqua. Dopodiché, aggiungete il succo filtrato di 2 limoni e vaporizzate la miscela così ottenuta sulle mattonelle.

A questo punto, lasciate agire per qualche minuto, prima di strofinare con una spugnetta non abrasiva. Infine, risciacquate e il gioco è fatto! Inoltre, questa miscela può essere usata anche per lucidare il piano cottura!

N.B. Nel caso in cui abbiate le mattonelle in marmo o pietra naturale, vi ricordiamo che non potete usare questo metodo per non corroderle e rovinarle.

Video-trucchetti

E se volete anche sapere come fare per pulire e sgrassare il piano cottura, ecco per voi un video!

Sapone giallo

Un altro ingrediente di cui possiamo servirci per rimuovere le macchie di grasso sulle mattonelle prevede l’utilizzo del sapone giallo, in grado anche di lucidare l’acciaio della cucina!

Applicate, quindi, un pezzo di sapone giallo su una spugnetta già inumidita, dopodiché strofinatela sulle mattonelle per sgrassarle a fondo. A questo punto, risciacquate abbondantemente prima di asciugare e il gioco è fatto!

Mix pulente fai da te

Se le macchie sono ancora lì, abbiamo noi il rimedio che fa per voi: il mix pulente fai da te, il quale sfrutta le proprietà di più ingredienti insieme!

Preparare questo mix è molto semplice, in quanto dovrete versare 2 bicchieri di acqua in un pentolino e aggiungere, poi, 1 bicchiere d’aceto e le fette di 1 limone e di 1 arancia.

Dopodiché, portate il tutto ad ebollizione e fate raffreddare la miscela così ottenuta prima di versarla in un flacone con spray. Infine, vaporizzatela sulle mattonelle e strofinate con una spugnetta: le mattonelle della vostra cucina saranno come nuove!

Avvertenze

Vi consigliamo di provare tutti i rimedi descritti prima in un angolino nascosto al fine di verificare che non si macchino le mattonelle.

Ricordate, inoltre, che gli elementi a base acida come aceto o agrumi non possono andare su superfici in marmo o pietra naturale.

Come togliere il grasso dalle piastrelle della cucina?

Vi basterà cospargere il bicarbonato di sodio sulla superficie che volete pulire e poi strofinate con una spugna per rimuovere il grasso grasso. È probabile che dovrete inumidire la spugna per facilitare il compito. In questo caso potete usare acqua o succo di limone.

Come togliere le macchie di olio dalle fughe delle piastrelle?

Spruzzate l’acqua ossigenata sulle fughe e lasciate agire per circa 20 minuti prima di procedere col risciacquo. L’acqua ossigenata ha la capacità di sciogliere in profondità le incrostazioni di sporco rendendo più semplice rimuoverle.

Come pulire le piastrelle opache?

In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.

Come pulire il piano cottura?

Per pulire e far brillare l’acciaio, vi basterà mescolare un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete, quindi, il panno in microfibra in questa soluzione e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate con un panno pulito.

Come pulire le piastrelle della cucina senza rovinarle?

Vi basterà mescolare 250 ml di aceto bianco con 250 ml di acqua e travasare la miscela così ottenuta in un flacone spray. Vaporizzatene un po’ sulla superficie da pulire e utilizzate un panno morbido per strofinare. Infine, asciugate accuratamente.