pulire-materasso-prima-di-girarlo

Come pulire e rinfrescare il materasso prima di girarlo nel lato invernale

Non c’è niente di più rilassante del letto quando abbiamo bisogno di riposarci dopo una giornata intensa e stancante.

Se da una parte, però, il materasso è la nuvoletta morbida su cui affondiamo per sentirci coccolati, dall’altra parte è anche una superficie che assorbe il sudore, gli oli naturali e le cellule morte della nostra pelle. 

Per questo, tende a sporcarsi e deve essere pulito. E perché non approfittarne e farlo ora prima di girarlo nel lato invernale? Vediamo, quindi, insieme come pulirlo a fondo con questi trucchetti!

Prima di iniziare

Innanzitutto, sarebbe bene rimuovere l’eccesso di sporco e di polvere, passando una spazzola o, ancora meglio, l’aspirapolvere così da rimuovere anche eventuali acari e le loro uova.

Altrettanto importante è lasciare il materasso al sole per qualche ora in modo che il calore generato dal sole possa asciugare ogni traccia di umidità presente nel materasso.

Aceto

Partiamo dal primo ingrediente da dispensa in grado di rinfrescare e pulire il vostro materasso: l’aceto, noto per la sua proprietà pulente, sgrassante e anti-odore.  

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire un secchio con acqua e aggiungere, poi, al suo interno, un po’ di aceto. Dopodiché, immergete un panno nella soluzione così ottenuta, strizzatelo bene in modo da renderlo umido e non bagnato e passatelo sulla superficie del materasso. Infine, lasciate asciugare preferibilmente all’aperto e il vostro materasso sarà pulito come non mai!

N.B Ricordatevi di strizzare molto bene il panno per evitare che l’eccessiva quantità di acqua possa penetrare in profondità nel materasso.

Bicarbonato

Un altro ingrediente da dispensa in grado di rinfrescare il vostro materasso e pulirlo a fondo è il bicarbonato, il quale risulta comodo anche perché permette di “lavare a secco” il vostro materasso e di limitare la proliferazione batterica.

Non a caso, infatti, viene utilizzato anche per pulire i divani senza sfoderarli! Cospargete, quindi, il bicarbonato su tutta la superficie del materasso e strofinate, poi, con una spazzola morbida così da farlo penetrare nel tessuto.

Poi, lasciatelo agire per qualche ora e passate l’aspirapolvere per aspirare il bicarbonato in eccesso. Se non avete l’aspirapolvere, potete anche direttamente scuotere il bicarbonato con la spazzola o con la mano.

Se volete un video per vedere come procedere, eccovi accontentate!

Borotalco

Un rimedio molto simile al bicarbonato prevede l’utilizzo del borotalco, un ingrediente noto per la sua proprietà fortemente assorbente, in grado anche di lavare i capelli a secco e di assorbire il sebo in eccesso che si deposita sui materassi e sui cuscini.

Come già visto con il bicarbonato, versate il borotalco sulla superficie del materasso, dopodiché fate agire per un po’ e rimuovete la polvere in eccesso con una spazzola. Non solo il vostro materasso sarà pulito e rinfrescato ma avrà anche un buon odore!

Bustine da tè

Avreste mai detto che vi sarebbero bastate delle bustine da tè per pulire, rinfrescare, e profumare il vostro materasso? Ebbene sì, vediamo come fare!

Versate, quindi, 2 bustine di tè in infusione in 500 ml di acqua calda per circa 5 minuti. Dopodiché, lasciate raffreddare, travasate la miscela così ottenuta in un flacone con spray e vaporizzatela sul materasso-

A questo punto, lasciatelo asciugare alla luce del sole per un effetto migliore e lo sporco e la polvere sul vostro materasso saranno solo un brutto ricordo!

Deodorante rinfrescante

Infine, vediamo insieme un ultimo trucchetto in grado di profumare, disinfettare e rinfrescare il vostro materasso: il deodorante rinfrescante fai da te.

In un flacone contenente 500 ml di acqua distillata, quindi, versate 2 cucchiai di bicarbonato e 25 gocce di olio essenziale di Tea Tree, noto per le sue proprietà antibatteriche e antiodoranti o di limone, di cannella o lavanda per prevenire la formazione della polvere,

Dopodiché, agitate lo spray e vaporizzate la miscela sul materasso. Infine, lasciate asciugare e il gioco è fatto!

Se ci sono macchie

Una volta visto come pulire e rinfrescare il materasso, vediamo insieme come fare in caso di macchie. Spesso, infatti, capita di scorgere degli aloni e di pensare di non poterli più togliere. Non è così! Esistono, infatti, vari rimedi per ogni tipologia di macchia:

  • macchia di sangue: applicate sulla macchia un composto pastoso formato da un po’ di acqua ossigenata, sale da cucina e sapone liquido per piatti. Dopodiché, lasciate asciugare, spazzolate via il tutto e tamponate con uno straccio bianco imbevuto di acqua ossigenata, procedendo con movimenti che vanno dall’esterno al centro della macchia.
  • macchia di urina: immergete uno straccio in una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia e tamponatelo sulla macchia più volte.
  • macchia di cibo e bevande: mescolate mezzo bicchiere di aceto e tre cucchiai di succo di limone e versate la miscela così ottenuta sulla macchia. Poi, strofinate con un panno in microfibra e lasciate asciugare il tutto.

Avvertenze

Vi consigliamo di leggere sempre le istruzioni di lavaggio del materasso e di farlo asciugare bene per non lasciarlo umido e favorire la formazione di macchie e muffa.

Come pulire il materasso?

Mettete il bicarbonato prima su un lato del materasso e fate passare un’ora, dopodiché aspiratelo o toglietelo con un panno in microfibra inumidito con acqua.

Come eliminare il giallo dal materasso?

Per eliminare il giallo dal materasso, vi basterà utilizzare una miscela di acqua tiepida e aceto di vino bianco o limone in parti uguali, oppure acqua e bicarbonato di sodio. Spruzzate, poi, il composto sulla macchia e strofinate con un panno fino a schiarirla ed eliminarla, quindi far asciugare perfettamente.

Come si pulisce il materasso con il bicarbonato?

Versate due manciate sulla superficie del materasso e lasciate in posa per dieci minuti. Poi girate il materasso e ripetete l’operazione dall’altro lato. Trascorso il tempo di posa, con un aspirapolvere eliminate la polvere eccedente.

Come togliere la puzza dal materasso?

Riempite un vaporizzatore con acqua e versate 5 gocce di olio essenziale alla lavanda. Successivamente vaporizzate sul materasso senza bagnarlo troppo e lasciate asciugare il composto.

Come togliere gli aloni di sudore sul materasso?

Dovrete mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia e 1 cucchiaio di acqua ossigenata, immergere il panno in microfibra nel composto e strofinarlo energicamente sul materasso, successivamente risciacquate e fate asciugare.