come-tenere-ciclamino-bello

3+1 Cose che devi sapere per avere un Ciclamino sempre bello

I fiori, da sempre, fungono da ornamento nell’ambiente donando colore e calore agli interni. E con l’avvicinarsi dell‘inverno, quale pianta migliore del ciclamino!

Le sue foglie a forma di cuore con quelle bellissime sfumature cromatiche lo rendono uno dei fiori più apprezzati ed utilizzati nelle abitazioni.

Non tutti, però, sanno come prendersene cura. Se anche tu non hai un pollice verde, non temere, perché oggi vi mostreremo come tenere il ciclamino sempre bello tutti i giorni!

Dove posizionarlo

Prima di iniziare è bene specificare che il ciclamino è una pianta che si adatta tranquillamente sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Pertanto, non è tanto importante dove collocarla quanto che vi siano tutte le condizioni favorevoli alla sua crescita. Vediamo subito quali sono i posti migliori ove posizionarla:

  • In balcone: è sicuramente il posto migliore per tenere i ciclamini ma occhio al sole. Prediligete un posto in cui non vi sia luce diretta e attenti alle gelate.
  • In salotto: se preferite tenerla in casa, probabilmente è proprio l’ambiente ideale. Più fresco e lontano da fonti di calore come i fornelli e forno.

Come innaffiarlo

Si può pensare che stando generalmente all’esterno il ciclamino abbia maggiore necessità di acqua.

Ma è sbagliato!

Soprattutto con l’arrivo del freddo, la pianta ne avrà sempre meno bisogno. Per cui, controllate ogni giorno il terriccio, e procedete solo quando lo vedete più secco.

Anche la modalità di irrigazione comporta delle conseguenze. Preferite un’innaffiatura dal basso, vale a dire tramite il sottovaso. Questo perché, in caso contrario, dovreste stare molto attenti a non toccare le foglie o i tuberi per evitare marciume o malattie fungine.

Per concimare

Il concime è un ingrediente indispensabile ai fini di una regolare e forte crescita.

Utilizzate, quindi, dei concimi naturali ad alto tasso di potassio: in questo modo, andrete a stimolare la fioritura, facendo durare la pianta più a lungo.

Concimate il terreno non troppo frequentemente, proprio perché quantità eccessive potrebbero ostacolarne il ciclo.

Favorite un alto tasso di umidità

Il ciclamino, a differenza dell’orchidea, vive meglio nei luoghi più umidi.

Per questo motivo, è preferibile tenerla all’esterno oppure, in caso contrario, vaporizzate un po’ d’acqua sulla chioma ogni 4-5 giorni.

Prediligete, dunque, una zona esterna in cui sia maggiormente esposta all‘umidità.

Altri Consigli Utili

Il ciclamino si presenta in natura in tantissimi colori. E sapevate che ognuno di essi ha un suo significato?

Ecco i principali:

  • ciclamino rosso: simboleggia un amore tormentato, il cui punto latente è proprio la fiducia.
  • ciclamino bianco: rimanda alla dolcezza, alla purezza e alla semplicità della vita.
  • ciclamino rosa: celebra l’amore puro, quello tra mamma e figli. Molto spesso, infatti, lo si regala proprio a donne in gravidanza.
  • ciclamino viola: particolarmente legato ai giovani e alla loro spensieratezza.
  • ciclamino fucsia: riporta alla bellezza, alla sensualità e all’erotismo.

Una volta apprese tutte queste informazioni, a meno che non ci siano delle preferenze particolari, saprete meglio quale scegliere per la vostra casa o da regalare!

Video Trucchetti di Pulizia

Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!

Come non far morire i ciclamini?

Per non far morire i ciclamini, bisogna sapere bene quanto e quando innaffiarli. Innanzitutto, è preferibile procedere dal basso, vale a dire attraverso il sottovaso. Inoltre, non vanno innaffiati molto spesso ma solo quando il terriccio appare più secco.

Quante volte si annaffia il ciclamino?

Il ciclamino in inverno ha bisogno di più acqua, ma in realtà non c’è una regola specifica. Basta controllare ogni giorno il terriccio e verificarne lo stato. Procedete soltanto se risulta secco al tatto.

Dove devono stare i ciclamini?

I ciclamini vivono meglio nei luoghi più umidi. Preferibili sono le zone all’esterno, ma anche negli interni sopravvive tranquillamente. Attenti soltanto alla luce diretta del sole e alle fonti di calore.

Come bagnare i ciclamini in vaso?

I ciclamini in vaso vanno bagnati per immersione. Immergete, dunque, il vasetto in una bacinella piena d’acqua. Dopodiché, lasciatela per qualche minuto e rimuovetela.

Avvertenze

Consigliamo di consultare un giardiniere specializzato in caso vi fossero problemi.