pulizia-vetri-esterni

5 Trucchetti per pulire i vetri esterni

I vetri esterni sono più soggetti allo sporco rispetto a quelli interni, in quanto sono esposti continuamente alla polvere, allo smog e ai detriti.

Per questo, non di rado, notiamo macchie e aloni pur avendoli puliti poco prima. E che fatica, poi, pulirli di nuovo!

Ma non con i rimedi giusti! Oggi, infatti, vediamo insieme 5 trucchetti casalinghi e naturali per pulire i vetri esterni in maniera facile e veloce!

Sapone di Marsiglia

Quando si parla di rimedi casalinghi e naturali in grado di smacchiare e pulire a fondo come si può non menzionare il tanto noto sapone di Marsiglia? Questo ingrediente, infatti, è una manna dal cielo in caso di vetri sporchi!

Vi basterà, quindi, aggiungere alcune scaglie di questo sapone in una bacinella contenente acqua e immergere, poi, al suo interno un panno in microfibra morbido.

A questo punto, non dovrete fare altro che passarlo sulla superficie del vetro esterno più volte, effettuando dei movimenti circolari e…addio sporco!

Sapone giallo

Oltre al sapone di Marsiglia, però, potete provare anche un altro sapone neutro: il sapone giallo, il quale è in grado di rimuovere lo sporco più ostinato! Vi ricordiamo, infatti, che è utilizzato anche per sgrassare il piano cottura!

In 1 litro di acqua tiepida, quindi, versate 1 cucchiaio di questo sapone in scaglie e immergete una spugna morbida all’interno della soluzione così ottenuta. Dopodiché, passatela sui vetri e risciacquate con un panno imbevuto di sola acqua e asciugate accuratamente con un panno asciutto.

Per un effetto più efficace, poi, potete utilizzare dei fogli di quotidiano per asciugare, il cui inchiostro aiuterà ad assorbire ulteriormente la polvere e lo sporco!

Aceto

Se c’è un ingrediente da dispensa in grado di venire in nostro soccorso in gran parte delle incombenze domestiche, questo è di sicuro l’aceto, il quale vanta proprietà pulenti, sgrassanti, smacchianti e lucidanti!

È spesso utilizzato, infatti, per lucidare a specchio anche l’acciaio! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 3 cucchiai di aceto in 500 ml di acqua e travasare il tutto in un flacone spray.

A questo punto, vaporizzate la miscela così ottenuta sul vetro esterno e passate un panno in microfibra morbido per asciugare: lo sporco e gli aloni saranno solo un brutto ricordo!

Borotalco

Se avete sempre pensato al borotalco solo come a una polverina in grado di lenire le irritazioni, sarete felici di sapere che può fare molto di più, in quanto vanta una forte azione assorbente in grado di pulire a fondo le superfici macchiate!

Versate, quindi, circa 700 ml d’acqua in una bacinella e aggiungete, poi, 2 cucchiai di borotalco. A questo punto, mescolate e immergete un panno in microfibra nella soluzione così ottenuta. Infine, passatelo sulla superficie dei vetri e asciugate con un panno di microfibra inumidito con sola acqua.

A tal proposito ecco per voi un video per vedere come fare!

Amido di mais

Se lo sporco sui vetri è ancora lì, vediamo l’ultimo trucchetto che prevede l’utilizzo dell’amido di mais, un ingrediente in grado di rimuovere le macchie più ostinate presenti sui vetri.

Mescolate, quindi, po’ di acqua, aceto di vino e amido di mais e versate la miscela così ottenuta in uno spruzzino. Dopodiché, vaporizzatela sulla superficie dei vetri esterni, passate una spugnetta morbida e risciacquate con un panno inumidito con sola acqua. Infine, asciugate accuratamente con un panno asciutto e il gioco è fatto: i vostri vetri saranno puliti in un batter d’occhio!

Avvertenze

Vi ricordiamo di non usare mai i rimedi indicati puri, ma di diluirli sempre e di utilizzare sempre l’acqua tiepida e non quella fredda per facilitare la rimozione dello sporco. Infine, vi suggeriamo di lavare i vetri quando fuori il tempo è nuvoloso, in quanto i raggi diretti del sole potrebbero lasciare aloni.  

Come avere vetri senza aloni?

Per avere vetri senza aloni è dovrete riempire un vaporizzatore metà con acqua e metà con aceto. Spruzzate sul vetro e passate direttamente un panno asciutto, vedrete che saranno splendenti!

Come lavare i vetri con il sapone di Marsiglia?

Vi basterà diluire un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in un litro d’acqua calda. Qualora non aveste il formato liquido, potreste utilizzare le scaglie oppure ricavare queste da un panetto.
Una volta sciolto, trasferite il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e vaporizzate su tutta la zona.
Passate, infine, un panno umido e asciugate con uno strofinaccio.

Come usare il sapone giallo per i vetri?

Spalmate una pallina di prodotto su una spugna morbida e sgrassate il vetro. Successivamente risciacquate con un panno in microfibra e asciugate con un panno in cotone controllando che non restino degli aloni.

Come lavare i vetri velocemente?

Prepara una soluzione con acqua e aceto e versala in uno spruzzino. Così sarà sempre a portata di mano ad ogni necessità.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Basta preparare una miscela con 100 ml di aceto e 500 ml di acqua calda. Vaporizzare sui vetri e asciugare con un panno di cotone.