Alzi la mano chi non si è versato per sbaglio tutta la tazzina di caffè addosso! Quello del caffè è un momento sacro, ci fa compagnia al mattino oppure durante una chiacchierata con i nostri cari.
E proprio per questo, nella distrazione può capitarci di fare un disastro. C’è anche da dire, che anche gli strofinacci da cucina sono vittime predilette.
Se avete provato già a lavarli in lavatrice e vedete ancora gli aloni, niente paura. Oggi vedremo tutti i modi per togliere le macchie di caffè con rimedi naturali!
Aceto di Mele
Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con l’aceto di mele. Spesso utilizzato non solo in cucina ma anche nelle faccende domestiche. Grazie alla sua componente acida, è in grado di sgrassare le macchie e neutralizzare i cattivi odori.
Tutto ciò che dovrete fare sarà creare una miscela con due parti di aceto e una di acqua distillata. Ad esempio, 60 ml di aceto e 30 ml di acqua.
Trasferite il liquido in un contenitore spray e nebulizzate sulla zona da trattare. Lasciate poi in posa per 15 minuti, dopodiché strofinate delicatamente con una spazzola.
Una volta che la macchia sarà quasi andata via, effettuate un normale lavaggio in lavatrice.
E i vostri capi ritorneranno subito come prima!
Sapone di Marsiglia
Come si fa a non amare il sapone di Marsiglia? Oltre ad avere un profumo piacevolissimo, deterge delicatamente i capi, senza mai danneggiarli.
La prima cosa che dovrete fare sarà, innanzitutto, tamponare la macchia con un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare tutto il caffè in eccesso.
Fatto ciò, prendete il panetto di sapone e strofinatelo delicatamente sulla macchia, proprio come se fosse una gomma da cancellare. Lasciate in posa per 15 minuti e ripetete l’operazione se necessario, fin quando non sarà sparita la macchia.
Una volta rimossa, potete procedere con il classico lavaggio.
Tipi di tessuti
C’è da dire che ogni tipo di tessuto predilige specifici trattamenti, in base ai quali rimuovere le macchie di caffè senza rovinare in alcun modo le fibre. Vediamo subito come fare!
Cotone
Il cotone probabilmente è il tessuto a cui più facciamo fede ad ogni stagione. Leggero, fresco e traspirante lo ritroviamo non solo nei vestiti ma anche in tovaglie e strofinacci.
In caso di macchie di caffè, il consiglio è quello di applicare dell’acqua bollente insieme a 5 gocce di acqua ossigenata. Lasciare in posa per una decina di minuti e procedere poi con il lavaggio.
In alternativa, potreste anche preparare una pasta a base di sale e limone. Versate in una ciotolina un cucchiaio di sale e il succo di un limone. Dovrà venire fuori un composto denso, per cui sarebbe preferibile aggiungere il succo di limone a mano a mano, fin quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto, applicatelo sulla macchia e lasciate agire per una mezz’oretta.
Alla fine di ciò, rimuovete l’eccesso con un tovagliolo e lavate in lavatrice.
Seta
Chi non ha nell’armadio almeno una camicia in seta? Eleganti e raffinate, ma anche estremamente delicate. Forse proprio per questo, a volte siamo restii dall’acquistarla.
Cosa fare in situazioni come queste? Lasciate in ammollo per 3-4 ore i vostri capi in seta in una bacinella con acqua e due tazze di aceto di mele. Dopodiché, procedete con un lavaggio specifico per questo tipo di tessuto.
Velluto e Pelle
Generalmente indossato d’inverno, il velluto, insieme alla pelle, ormai non conosce più stagioni al punto da ritrovarlo comodamente anche con le temperature più alte.
L’unico modo per rimuovere le macchie di caffè, in questo caso, prevede l’utilizzo di acqua frizzante.
Tamponate la zona delicatamente con un panno imbevuto in acqua frizzante, provando a togliere il più possibile l’alone.
Come va via il caffè dai vestiti?
Uno dei modi più semplici per rimuoverlo prevedere l’applicazione di acqua bollente sulla macchia.
Come eliminare le macchie di caffè dal cotone?
Basta applicare dell’acqua bollente insieme a 5 gocce di acqua ossigenata.
Come togliere la macchia di caffè su camicia bianca?
Potreste applicare acqua bollente insieme a 5 gocce di acqua ossigenata, oppure in caso non si fosse ancora rimossa, provare con a strofinare la zona con un detersivo per capi.
Come si tolgono le macchie difficili?
Potrebbe essere utile lasciare i capi in ammollo in acqua e detersivo per qualche oretta e poi procedere con il lavaggio.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto, in modo da evitare di danneggiare i tessuti. E ricordiamo, inoltre, di consultare le etichette di lavaggio prima di procedere.