come-allontanare-moscerini-rimedi-naturali

Come allontanare moscerini con rimedi naturali?

Quante volte vi è capitato di trovare dei moscerini in casa, in particolare in cucina? Immagino spessissimo!

Purtroppo, infatti, questi insetti vengono attratti dall’umidità e dal caldo degli ambienti domestici e tendono, poi, a depositare le loro uova sui rifiuti umidi o sulla frutta.

Per quanto fastidiosi, però, è possibile allontanarli dalla nostra casa servendoci di alcuni metodi casalinghi e naturali. Vediamoli insieme!

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale, come sappiamo è molto efficace nella pulizia domestica ecologica per le sue molteplici proprietà. Tra queste, quella anti odore. Non a caso, infatti, è possibile utilizzarlo per togliere la puzza di chiuso!

Questo rimedio, quindi, è consigliato soprattutto contro quei moscerini che ronzano intorno alla spazzatura o ai cassonetti.

Tutto ciò che dovrete fare è lavare il secchio dei rifiuti con acqua e bicarbonato di sodio, così da eliminare la puzza dei rifiuti umidi che attrae gli insetti. E voilà: addio moscerini!

Aceto

Oltre al bicarbonato, un altro ingrediente molto noto può essere un valido aiuto per allontanare i moscerini: l’aceto: il suo odore pungente, infatti, è mal tollerato da questi insetti, i quali si allontaneranno in un batter d’occhio!

Vi basterà versare circa 50 ml di aceto in un bicchiere e posizionarlo sul tavolo o nei punti in cui sono presenti maggiormente i moscerini. Potete utilizzare sia l’aceto balsamico sia l’aceto bianco.

Aglio

Quando si parla di ingredienti da dispensa che non vantano un odore proprio piacevole, non si può non menzionare l’aglio. Ma sapevate che ha addirittura un effetto repellente sui moscerini?

Posizionate, quindi, dei ciuffetti di aglio nei punti di ingresso, quali il davanzale e il balcone oppure preparate un decotto a base di aglio, aggiungendo circa 30 grammi di aglio in una pentola d’acqua e lasciando bollire, poi, per 15 minuti.

A questo punto, filtrate la miscela così ottenuta in uno spruzzino e vaporizzatela nei punti di accesso della casa: i moscerini faranno retromarcia!

Erbe aromatiche

Chi di voi non ama il profumo inebriante delle erbe aromatiche? È davvero un piacere per i nostri sensi! Per fortuna, però, che non la pensano allo stesso modo i moscerini, i quali mal sopportano il loro odore.

In particolare, le piantine di menta, di origano e di rosmarino sembrano avere un naturale effetto repellente, in grado di tenere lontani i moscerini dalla nostra cucina.

Posizionate, quindi, queste piantine sul davanzale della finestra, sul balcone o su una terrazza o, comunque, nei punti più vicini alla cucina per avere un effetto più efficace e vedrete che i moscerini eviteranno di entrare in casa!

Oli essenziali

Infine, vediamo insieme un ultimo trucchetto per tenere lontani da casa i moscerini: gli oli essenziali, usati in casa per portare un profumo piacevole, che noi tutte amiamo.

Non sono della stessa opinione, però, questi insetti, i quali proprio non tollerano l’odore di alcuni oli essenziali come quelli all’ eucalipto, alla citronella o al geranio.

Versate, quindi, questi oli in un diffusore e collocatelo nella vostra cucina. Se, invece, volete tenerli lontano da voi, potete anche aggiungere 7 gocce di questi oli in mezzo litro di acqua e vaporizzare la miscela così ottenuta direttamente sulla pelle.

Altri consigli utili

Finora, abbiamo visto come tenere lontani i moscerini utilizzando rimedi naturali, in grado di allontanarli. Ora, però, vedremo insieme alcuni accorgimenti da seguire per far sì che non entrino in casa.

Innanzitutto, vi consigliamo di chiudere sempre il coperchio del cassonetto dell’umido, poiché i rifiuti umidi sono il posto ideale per la riproduzione dei moscerini.

Inoltre, è bene non tenere l’acqua nei sottovasi delle piante, in quanto i moscerini sono attratti dall’umidità e dai ristagni di acqua.

Infine, vi ricordiamo di non lasciare la frutta esposta, soprattutto in estate, poiché la frutta si decompone velocemente e diventa uno dei luoghi preferiti per i moscerini per deporre le loro uova. È consigliabile, sempre, metterla in frigo o in un mobiletto chiuso.

Avvertenze

Se la presenza di moscerini in casa e fuori casa è notevole, valutate l’intervento di uno specialista.

Cosa fare per liberarsi dei moscerini in casa?

Versate circa 50 ml di aceto in un bicchiere e posizionatelo su una tavola presente sul balcone o anche direttamente sul pavimento di casa. Noterete che i moscerini si allontaneranno e non vi infastidiranno più!

Come allontanare i moscerini dello scarico in modo semplice e naturale?

Il procedimento è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare è aggiungere una tazza di bicarbonato nello scarico, attendere qualche secondo, dopodiché versare una tazza di aceto. Infine, potrete versare un po’ di acqua molto calda per pulire e liberare lo scarico da questi insetti.

Come tenere lontane le mosche da casa?

Tagliate un limone a metà e “incastrate”, poi, alcuni chiodi di garofano nella buccia o nella polpa del limone. A questo punto, posizionate i piattini sul tavolo del balcone e vedrete che il profumo speziato dei chiodi di garofano combinato con il profumo dell’agrume allontanerà naturalmente le mosche da casa vostra!

Dove si annidano i moscerini in casa?

Solitamente, i moscerini tendono a svolazzare sulle finestre, in cucina, in bagno, o intorno ai bidoni della spazzatura dove c’è l’umido. Inoltre, sono attratti dalle bevande zuccherate, il cibo e la frutta matura.

Come eliminare i moscerini dal terreno?

Riempite un bicchiere con 3/4 di acqua e aggiungete, poi, l’olio da cucina fino all’orlo (qualsiasi olio va bene). A questo punto, posizionate il bicchiere sul terriccio dove si nota la presenza di questi moscerini.

Come eliminare i moscerini nella terra di un vaso?

Per eliminare i moscerini dal terreno dei vostri vasi, vi consigliamo di utilizzare l’aceto. Riempite, quindi, un barattolo per metà di aceto di mele e applicate al di sopra una pellicola trasparente che fisserete con un elastico come se fosse un tappo. A questo punto, fate dei piccoli forellini sulla pellicola e mettete il barattolo vicino alle piante infestate.