Accendere il termosifone durante il periodo invernale è abitudine di tutte in quanto permette di riscaldare la nostra casa in modo veloce.
Oltre a diffondere il calore, però, i termosifoni potrebbero portare anche la polvere in casa, facendola depositare spesso sul muro.
Quante volte, infatti, vi è capitato di ritrovarvi i famosi “baffi” sul muro? Immagino spesso. A tal proposito, oggi vedremo insieme come eliminarli!
Bicarbonato di sodio
Il primo modo per togliere le macchie dai muri consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti e sbiancanti.
Inoltre, svolge una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere le macchie anche dai materiali più delicati.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare il bicarbonato quanto basta (in base alla grandezza della macchia) con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. Dopodiché, applicatelo su una spugnetta e strofinatela delicatamente sui baffi.
Infine, tamponate un panno in microfibra inumidito con sola acqua e lasciate asciugare.
Sapone di Marsiglia
Un altro ingrediente molto delicato come il bicarbonato è il sapone di Marsiglia, il quale è considerato anche uno sgrassatore universale fai da te.
In questo caso, quindi, dovrete versare 1 cucchiaio di prodotto in scaglie e metterlo in una ciotola con acqua molto calda. Dopodiché, mescolate affinché possa sciogliersi del tutto e immergete un panno all’interno della soluzione così ottenuta.
Infine, strizzatelo bene per renderlo umido e non bagnato e strofinate delicatamente sui baffi presenti sul muro.
Succo di limone
Dopo il bicarbonato e il sapone di Marsiglia non poteva mancare all’appello il tanto noto succo di limone, le cui proprietà sbiancanti sono una manna dal cielo anche per far tornare candida la biancheria ingiallita!
Vi raccomandiamo, però, di usarlo solo sui muri bianchi perché quelli colorati potrebbero sbiadirsi.
Versate, quindi, un po’ di succo di limone su un panno in microfibra o una spugnetta morbida e strofinate in maniera delicata. Dopodiché, risciacquate e lasciate asciugare.
Gomma per cancellare
Avete presento la gomma per cancellare che solitamente utilizzate sui quaderni o sui fogli? Sarete felici di sapere che questa potrà venire in vostro soccorso anche in caso di muri sporchi.
In particolare, questo rimedio è efficace in caso di baffi appena formati. Per provare questo rimedio, dovrete semplicemente strofinare delicatamente una gomma bianca sui baffi presenti dietro al termosifone.
Dopodiché, passante un panno in microfibra umido e lasciate asciugare.
N.B Anche in questo caso, vi suggeriamo di provare questo rimedio solo sui muri bianchi per non schiarirli.
Mollica di pane
Infine, vediamo un ultimo trucchetto da provare in alternativa alla gomma per cancellare: la mollica di pane.
Dovrete, quindi, inumidire un po’ di mollica con dell’acqua e strofinarla delicatamente sui baffi, ripetendo il passaggio per più volte fino a quando la macchia non sarà rimossa.
Per un effetto ancora più efficace, vi suggeriamo di utilizzare la mollica del pane raffermo perché più compatta e non tende a sgretolarsi con l’acqua.
Come evitarli
Una volta visto come rimuovere i baffi dal muro, vediamo insieme alcuni trucchetti per evitare la loro formazione.
Innanzitutto, vi suggeriamo di togliere questi baffi non appena si formano in modo da poter agire velocemente ed evitare che possano fissarsi.
In ogni caso, l’ideale sarebbe quello di procedere con questa pulizia 1 volta ogni 2 mesi per quelle che tendono a formarsi nei posti più irraggiungibili.
Per quelle che si formano, invece, dietro o vicino al termosifone, vi suggeriamo di passare una pezza quotidianamente.
Un altro trucchetto efficace prevede l’utilizzo di un pannello da collocare sulla zona posteriore del termosifone in modo da proteggere il muro.
Infine, ricordatevi anche di pulire regolarmente il termosifone e di liberarlo da tutto lo sporco e la polvere.
Se volete vedere come fare, ecco un video pensato per voi!
Avvertenze
Provate sempre prima in angoli meno visibili per non danneggiare o macchiare il muro