cosa-pulire-in-casa-con-rimedi-naturali

Dimmi cosa vuoi pulire in Casa e ti dirò che rimedio usare

Spesso, tendiamo a comprare numerosi flaconi di detersivo, ognuno adatto per ogni superficie, ignorando che è possibile ricorrere a degli ingredienti che sicuramente abbiamo in dispensa.

Questi, infatti, vantano proprietà tali da essere una manna dal cielo per pulire le più svariate cose in casa.

Perciò, oggi vedremo insieme come pulire queste cose con questi rimedi!

In cucina

Uno degli ambienti della casa più soggetto allo sporco e a varie problematiche è sicuramente la cucina, in quanto è qui che cuciniamo e passiamo gran parte del nostro tempo.

Perciò, in questo caso vediamo come usare semplicemente l’aceto per pulire ogni superficie in questo ambiente!

  • Piano di lavoro e pensili: versate quantità uguali di aceto bianco e acqua in un flacone con spray e vaporizzate questa miscela sul piano lavoro e sui mobili della cucina. Dopodiché, passate un panno e asciugate accuratamente.
  • Forno: versate l’aceto in una ciotola, mettetela nel forno e impostatelo a 180° per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, fatelo raffreddare e strofinate via lo sporco con una spugnetta.
  • Frigorifero: versate l’aceto su una spugnetta non abrasiva e passatelo sulle pareti interne e sugli scaffali. Dopodiché, risciacquate con un panno inumidito con sola acqua.
  • Cappa: versate un po’ di aceto su una spugnetta e strofinatela sui filtri in modo da rimuovere grasso e oli accumulati.
  • Lavello e Rubinetti: spruzzate direttamente l’aceto sulla superficie di acciaio del lavello o dei rubinetti, fate agire per un po’ in modo da far togliere l’alone o la macchia di calcare, dopodiché strofinate e risciacquate con un panno.

In bagno

Anche il bagno è soggetto a vari problemi che possono essere risolti solo con un rimedio: il limone, il quale vanta proprietà pulenti, sgrassanti ed è in grado di profumare!

In questo caso, dovrete semplicemente prendere un limone e tagliarlo a metà e utilizzarla per sbiancare le ceramiche del bagno, il water, le piastrelle e i vetri del box doccia.

Strofinate, quindi, questa metà di limone sulla superficie di interesse e lasciate agire per circa 10 minuti. Poi, risciacquate accuratamente.

In caso di macchie di calcare gialle, vi suggeriamo di strofinare più volte fino a far sciogliere l’incrostazione di calcare. La funzione sbiancante del limone aiuterà a far tornare come nuove queste superfici!

Come se non bastasse, il limone ha anche proprietà lucidanti in grado di far brillare di nuovo le superfici di acciaio e di togliere le macchie di calcare dai rubinetti del bagno!

Anche in questo caso, dovrete strofinare il limone sulla superficie metallica, lasciare agire per un po’prima di risciacquare e asciugare accuratamente con un panno morbido.

N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare il limone sulle superfici di marmo o di pietra naturale. In quel caso, ricorrete al sapone di Marsiglia.

E se volete conoscere altri trucchetti per pulire e lucidare i rubinetti del bagno e della cucina, ecco un video per voi:

Pavimenti

Per la pulizia dei pavimenti, invece, vi suggeriamo il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti così delicate da essere considerato l’ingrediente base dello sgrassatore universale fai da te!

Vi basterà versare, quindi, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie in una bacinella contenente 2 litri di acqua, mescolare il tutto e immergere uno straccio in microfibra nella soluzione così ottenuta.

A questo punto, passatelo più volte sul vostro pavimento e noterete che i pavimenti saranno estremamente puliti senza macchie!

Elettrodomestici

Gli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie possono essere liberati dal calcare usando lacido citrico, considerato un anticalcare naturale.

Versate, quindi, 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua, dopodiché mescolate accuratamente e versate la miscela così ottenuta sul fondo della lavastoviglie o nel cestello della lavatrice e avviate un ciclo di lavaggio a vuoto.

Vi suggeriamo di procedere con il lavaggio a vuoto una volta al mese per avere questi elettrodomestici sempre puliti all’interno.

Specchi e vetri

Per pulire i vetri e gli specchi, invece, potete utilizzare il borotalco, il quale vanta proprietà sgrassanti tali da rimuovere ogni macchia e ogni alone. Munitevi, quindi, di:

  • 2 cucchiai di borotalco
  • 700 ml di acqua tiepida

Versate l’acqua in una brocca graduata e aggiungete, poi, il borotalco un po’ alla volta in modo da farlo sciogliere totalmente e ottenere una miscela omogenea. 

A questo punto, travasate la miscela così ottenuta in un flacone con vaporizzatore, spruzzatela sui vetri e sugli specchi e fate agire per circa 5 minuti prima di passare un panno in microfibra sul vetro e strofinare delicatamente effettuando dei movimenti circolari.

Avvertenze

Vi ricordiamo di provare sempre i rimedi in un angolo nascosto della superficie per accertarvi che non ci siano danni.