anti-calcare-acido-citrico

Come fare l’Anti-Calcare fai da te con l’Acido Citrico

Per quanta cura possiamo avere della casa, è facile ritrovarsi il calcare, il quale si accumula soprattutto sulle superfici del bagno esposte continuamente all’acqua.

Questo si presenta sotto forma di macchie e aloni bianchi che tendono addirittura ad opacizzare l’acciaio del bagno e della cucina come i rubinetti e il soffione!

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme come fare l’anticalcare fai da te con l’acido citrico per far tornare a brillare le superfici!

Come si prepara

Il procedimento per realizzare l’anticalcare fai da te è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno è:

  • 150 grammi di acido citrico
  • 1 litro d’acqua

Iniziate, quindi, con il versare l’acido citrico in una brocca contenente acqua (preferibilmente demineralizzata), dopodiché mescolate accuratamente fino ad ottenere una miscela ben amalgamata.

A questo punto, travasate il tutto in un flacone con spray servendovi di un imbuto in modo da non far colare la miscela e…il vostro anticalcare è pronto per l’uso!

Per rendere anche profumato questo detersivo fai da te, potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale dalla fragranza che più preferite, anche se vi suggeriamo di prediligere l’olio essenziale alla menta o al limone, in quanto odori in grado di rinfrescare e profumare il bagno!

Se, poi, volete ottenere un anticalcare ancora più efficace, allora potete aggiungere alla miscela anche un bicchiere d’aceto d’alcol e il succo di un limone grande!

A tal proposito, ecco un video per voi per vedere come fare step by step!

Modalità di utilizzo

Una volta visto come realizzare questo prodotto fai da te, vediamo insieme come e dove utilizzarlo!

Superfici di acciaio

Che si tratti delle superfici di acciaio del bagno o della cucina, poco importa, in quanto su entrambe ritroviamo spesso gli aloni di calcare. In particolare, questo rimedio è indicato per il lavello, il piano cottura, i rubinetti, il soffione e così via.

Per togliere queste macchie e lucidare queste superfici, dovrete semplicemente vaporizzare l’anticalcare fai da te, passare una spugnetta non abrasiva per evitare di formare graffi e lasciare agire per circa 5 minuti.

Dopodiché, risciacquate con un panno in microfibra e asciugate accuratamente: e che brillantezza!

Box doccia

Una delle componenti del bagno più soggetta alla formazione del calcare è proprio la doccia, in quanto esposta continuamente al passaggio dell’acqua e all’umidità.

Qui, infatti, ritroviamo anche spesso le macchie di muffa! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è vaporizzare questo prodotto sul miscelatore, sulle piastrelle, sul soffione, vetri e così via fino a ricoprire tutto con l’anticalcare.

Dopodiché, fate agire per circa 10 minuti per ammorbidire le incrostazioni di calcare e risciacquate accuratamente. Questo rimedio, inoltre, può essere utilizzato anche sulle piastrelle su cui spesso ritroviamo le tanto odiate macchie di calcare.

In questo caso, per rendere più veloce il rimedio potete vaporizzare il prodotto su un panno in microfibra per pavimenti, legarlo a una scopa o ad un tira-acqua e passarlo, poi, su tutte le piastrelle. Infine, risciacquate e asciugate.

Ceramiche del bagno

Infine, vediamo come usare questo anticalcare sulle ceramiche del bagno che tendono spesso a presentare macchie gialle per niente belle da vedere. Soprattutto nel wc, inoltre, il fondo potrebbe diventare addirittura nero.

Per questo, vi suggeriamo di vaporizzare il prodotto sulle macchie presenti sulle ceramiche e lasciare agire per circa un paio d’ore.

Infine, passate la spugnetta o lo scopino nel caso del WC e risciacquate: addio macchie di calcare!

Avvertenze

Provate lo spray anticalcare prima in angoli non visibili per assicurarvi di non macchiare o danneggiare le superfici.