trucchi-bucato-lavatrice-mano

5 ingredienti casalinghi per lavare il bucato a mano o in lavatrice

Noi tutte vorremmo sempre avere vestiti puliti, freschi e profumati come appena comprati.

Per questo, ci serviamo dei più svariati detersivi per ottenere un bucato sempre al top!

Ma sapevate che ci sono 5 rimedi da usare per i panni che non tutti conoscono, in grado di farli tornare come nuovi? Ebbene sì, vediamoli insieme!

Alloro

Innanzitutto, vediamo insieme come usare una spezia che sicuramente avrete in dispensa o, in ogni caso, facile da reperire: l’alloro. Provare questo trucchetto è molto semplice, in quanto tutto ciò che dovrete fare è prendere 10 foglie di alloro fresche e versarle in un sacchetto, preferibilmente di tela o di juta.

Dopodiché, aggiungete anche 4 cucchiai di bicarbonato nel sacchetto e inseritelo nel cestello della lavatrice, insieme ai capi. A questo punto, avviate il ciclo di lavaggio a una temperatura di almeno 30° in modo che sia l’alloro che il bicarbonato possano agire e…al termine del lavaggio noterete che i colori dei vostri capi saranno subito più vivaci e deodorati come appena comprati!

Pepe

Un’altra spezia che forse non avreste mai immaginato potesse essere utile per il lavaggio dei vostri capi in lavatrice è il pepe, la cui funzione abrasiva è una manna dal cielo per eliminare l’eccesso di detersivo sui capi che causa il loro scolorimento.

In questo caso, dovrete semplicemente aggiungere 1 cucchiaio di pepe nel cestello della lavatrice, impostare il lavaggio e il gioco è fatto!

Camomilla

Forse vi sembrerà un ingrediente alquanto strambo associato alla pulizia dei panni, eppure è una manna dal cielo per ammorbidirli senza ricorrere all’ammorbidente! Di cosa stiamo parlando? Della camomilla, la quale ha la capacità di “rilassare” le fibre dei nostri capi, soprattutto degli asciugamani.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un litro di acqua in un pentolino, farlo bollire e, una volta giunto ad ebollizione, spegnete la fiamma e mettete in infusione 2 o 4 bustine di camomilla (in base alla quantità di capi da lavare).

Una volta raffreddata la miscela, versatela in una bacinella contenente acqua e immergete al suo interno i capi o gli asciugamani ruvidi da ammorbidire.

Dopodiché, lasciateli in ammollo per circa 10 minuti e procedete con il comune lavaggio: i vostri capi saranno morbidi come non mai!

Latte freddo

Un altro trucchetto che forse non vi aspetterete consiste nell’utilizzare il latte freddo, esatto proprio la bevanda che bevete a colazione! Questo ingrediente, infatti, non solo possiede proprietà emollienti in grado di ammorbidire le fibre ma è anche in grado di sbiancare i vostri capi!

Pertanto, è indicato soprattutto per riportare la vostra biancheria al candore originario! In questo caso, dovrete semplicemente mettere i capi di biancheria in ammollo nel latte e lasciarla per qualche ora o per tutta la notte. Dopodiché, risciacquate e procedete con il normale lavaggio.

N.B. Raccomando questo metodo per capi piccoli e con particolari esigenze in modo da evitare gli sprechi di latte.

Rosmarino

Un ultimo rimedio prevede l’utilizzo di un’erba aromatica che sicuramente avrete in dispensa o, in ogni caso, facile da reperire: il rosmarino, il quale vanta proprietà sgrassanti e pulenti ed è in grado di rimuovere la puzza di sudore dai capi!

Versate, quindi, alcuni rami di rosmarino in una bacinella contenente acqua calda, dopodiché mettete in ammollo i vostri indumenti che puzzano di sudore per qualche ora. 

A questo punto, strofinate l’area del capo che puzza di sudore con i rametti di rosmarino e procedete con il comune lavaggio a mano o in lavatrice: addio puzza di sudore!

A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come usare il rosmarino per pulire e profumare la casa!

Avvertenze

Consigliamo di consultare sempre le etichette di lavaggio dei vostri capi e di provare questi trucchetti in un’area nascosta per essere certe di non danneggiarli.

Cosa posso fare con il rosmarino?

Con il rosmarino è possibile allontanare le tarme, le zanzare e insetti vari. Ma al tempo stesso, è ottimo per profumare gli ambienti ed eliminare i cattivi odori.

Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?

In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.

Come fare un ammorbidente naturale?

Per preparare un ammorbidente naturale avrete bisogno di 150 g d’acido citrico sciolti in 1 lt d’acqua; aggiungete 10 gocce di olio essenziale ed il vostro ammorbidente naturale è pronto!

Come fare un detersivo per la lavatrice naturale?

Dovrete sciogliere un intero panetto di sapone di Marsiglia a bagnomaria, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato e circa 10 gocce di un olio essenziale a vostra scelta. Diluite poi il composto in 2 lt d’acqua ed ecco fatto!