asciugamani-lino

Come ammorbidire asciugamani e lenzuola di Lino?

Non c’è niente di più bello di avvolgere il proprio corpo e il proprio viso in asciugamani o lenzuola di lino fresche e pulite!

Questo materiale, infatti, non solo garantisce una buona traspirabilità, ma anche una morbidezza tale da essere una coccola per la nostra pelle!

Per questo, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per ammorbidire le lenzuola e gli asciugamani di lino in maniera facile e veloce.

Prima di iniziare

Prima di procedere con il lavaggio dei vostri asciugamani e lenzuola di lino, vediamo una serie di accorgimenti utili a non danneggiarli.

Innanzitutto, vi consigliamo di non usare temperature troppo elevate perché potrebbero danneggiare le trame del tessuto. Inoltre, evitate l’acqua calda in caso di lino colorato perché potrebbe scolorirsi.

Nel caso di asciugamani e lenzuola appena comprate, potete metterle in ammollo in acqua tiepida, in modo da rendere più morbido il tessuto e distendere le pieghe.

Infine, ricordatevi di non lavare mai il lino con altri tessuti, in quanto è giusto rispettare le esigenze dei vari filati.

Aceto

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente dalle proprietà pulenti, sgrassanti e sbiancanti. Inoltre, funge da ammorbidente naturale!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 1 bicchiere di aceto nella vaschetta del detersivo e avviare il ciclo di lavaggio in lavatrice, impostando una temperatura massima di 60° per i bianchi e non più di 40° per i colorati.

In alternativa, potete anche procedere con il lavaggio a mano e aggiungere i capi di lino in una bacinella contenente 100 ml di aceto e circa un litro di acqua calda. Lasciateli in ammollo per circa un’ora, dopodiché risciacquate il tutto.

voilà: le vostre lenzuola e i vostri asciugamani di lino saranno più puliti, profumati e morbidi che mai!

N.B Sembra essere lungo il dibattito secondo il quale l’aceto potrebbe avere un effetto inquinante per l’ambiente. Proprio per questo, molte persone preferiscono l’acido citrico. In ogni caso, è sempre da preferire rispetto ai detersivi disponibili in commercio.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete utilizzare anche l’acido citrico, un ingrediente più ecologico, il quale è in grado di ammorbidire i capi. Non a caso, infatti, l’acido citrico è considerato proprio un ammorbidente naturale.

Create, quindi, una soluzione con 400 ml d’acqua e 100 grammi di acido citrico da inserire nella vaschetta dell’ammorbidente. Dopodiché, avviate il ciclo di lavaggio e il gioco è fatto!

Per il lavaggio a mano, invece, lasciate sciogliere 150 grammi di acido citrico in una bacinella contenente un litro di acqua e immergete all’interno della bacinella i vostri capi e lasciateli in ammollo per qualche ora.

Risciacquate, lasciateli asciugare e li sentirete subito più morbidi al tatto!

Sapone di Marsiglia

Chi non conosce le proprietà pulenti del sapone di Marsiglia, noto a partire dalle nostre nonne per la sua capacità di rendere il bucato perfetto?

Per utilizzarlo, potete versare un misurino nella vaschetta del detersivo e avviare il ciclo di lavaggio, avendo sempre cura di non utilizzare temperature troppo elevate e di optare per una centrifuga delicata.

In alternativa, potete versare 3 cucchiai di sapone di Marsiglia in un secchio contenente circa un litro di acqua e immergere al suo interno le lenzuola e gli asciugamani di lino da lavare.

Lasciateli in ammollo per circa mezz’ora, poi, risciacquateli, strizzateli e, quando sono ancora bagnati, stendeteli così da evitare pieghe e stropicciature.

Succo di limone e sale grosso

Un altro rimedio per ammorbidire le vostre lenzuola e asciugamani di lino prevede l’utilizzo di limone e sale grosso, i quali hanno anche una funzione sbiancante e pulente! 

Quello che dovrete fare è riempire la vaschetta del detersivo col succo di 1 limone ben filtrato e 1 cucchiaio di sale grosso e avviare un lavaggio ad una temperatura non superiore ai 60 gradi.

Inoltre, se avete asciugamani bianchi, ravviverà anche il loro colore!

Attenzione! Questo rimedio è indicato per il lino bianco, in quanto potrebbe scolorire i tessuti colorati.

Trucchetto bonus: il latte

Infine, vediamo l’ultimo trucchetto in grado di ammorbidire i vostri asciugamani e le vostre lenzuola di lino: il latte. Anche se può sembrarvi troppo bello per essere vero, infatti, questo ingrediente vanta proprietà nutrienti che lo rendono molto efficace per ammorbidire i tessuti.

Ovviamente, vi consigliamo di optare per questo rimedio solo per pochi pezzi o di usare comunque latte scaduto così da evitare gli sprechi.

Riempite, quindi, una bacinella con del latte (anche diluito con acqua) e lasciate, poi, i capi in ammollo per almeno un’ora, dopodiché, procedete al risciacquo con acqua e sapone di Marsiglia.

Siete pronte per essere avvolte da un’ondata di morbidezza!

Avvertenze

Questi sono metodi ecologici e naturali per ammorbidire e pulire i vostri capi di lino. Vi ricordiamo, però, di attenervi sempre alle indicazioni di lavaggio, in modo da non rovinarli.

Come ammorbidire un capo in lino?

Per ammorbidire un capo in lino, vi consigliamo di metterlo in ammollo in una bacinella contenente acqua tiepida e un bicchiere di bicarbonato. Lasciate agire per diverse ore, anche tutta la notte, e poi procedete al lavaggio consueto in lavatrice con detergente neutro e delicato.

Come rendere morbida una camicia di lino?

Versate un po’ di aceto nella vaschetta del detersivo della lavatrice e avviate un ciclo di lavaggio ad una temperatura massima di 40 gradi.

Come si sbianca il lino?

Lasciate il capo in ammollo per una notte intera in acqua calda con una miscela di bicarbonato e sale grosso. Poi, proseguite con il comune lavaggio.

Come togliere il giallo dalle camicie di lino?

Per togliere il giallo dalle camicie di lino, vi basterà creare un mix di bicarbonato e limone e versarlo direttamente sulla macchia. Lasciate agire per un po’, dopodiché, risciacquate.

Come togliere macchie gialle dai bianchi?

Immergete i vostri capi bianchi ingialliti in una bacinella contenente acqua, sale grosso e bicarbonato. Per ogni litro d’acqua basteranno 2 o 3 cucchiai di sale e bicarbonato.