asciugamani-che-puzzano-lavatrice

Perché gli asciugamani puzzano dopo averli lavati?

Quante volte vi è capitato di lavare con cura i vostri asciugamani e rendervi conto, dopo l’asciugatura, che non hanno per niente l’odore che volevate?

Immagino spesso! Purtroppo, infatti, le ragioni per cui ciò accade possono essere davvero numerose. L’importante, però, è conoscerle e prevenirle.

Per questo, oggi vedremo insieme perché gli asciugamani a volte puzzano dopo averli lavati e come fare per evitarlo!

Lavatrice sporca

Uno dei motivi per cui questo accade è dovuto alla lavatrice sporca. Soprattutto, infatti, se lo sporco è accumulato nel cestello, questo tende a trasferirsi sul bucato, provocando un cattivo odore.

Perciò, una pulizia costante di questo elettrodomestico è necessaria, in quanto ci permette di liberarlo dai residui di detersivo, dal calcare e dalla polvere e avere, così, sempre un bucato profumato!

A tal proposito, vi consigliamo di attuare almeno una volta al mese un ciclo di lavaggio vuoto ad alte temperature, aggiungendo nella vaschetta del detersivo una soluzione fatta di 150 grammi di acido citrico in 500 ml di acqua.

Ciclo di lavaggio sbagliato

La puzza che sentite sui vostri asciugamani può essere dovuta anche a un ciclo di lavaggio sbagliato, come per esempio temperature o centrifughe sbagliate.

Per quanto riguarda la temperatura, vi consigliamo di non avviare un lavaggio a temperature troppo basse o con un ciclo troppo breve.

Ah dimenicavo... se ti piacciono i miei rimedi naturali puoi riceverli ogni giorno direttamente su WHATSAPP, così non te ne perderai neanche uno! Ecco come fare.. ti aspetto!

Al contrario, è meglio sempre scegliere cicli di lavaggio più lunghi in grado di garantire più risciacqui dei vostri asciugamani e a temperature di almeno 40°C.

Per quanto riguarda, invece, la centrifuga, è considerata un’altra causa degli asciugamani che puzzano in quanto una cattiva centrifuga potrebbe rendere gli asciugamani troppo impregnati di acqua e di umidità per poter profumare.

Il consiglio, quindi, è quello di impostare sempre una centrifuga sui 1200 giri, così da ridurre i tempi di asciugatura del vostro bucato e far sì che non ci sia ristagno di acqua negli asciugamani.

Troppo o poco detersivo

Talvolta, si pensa erroneamente che quanto più detersivo e ammorbidente utilizziamo, più i nostri asciugamani profumeranno.  

In realtà, non è per niente così! Una quantità eccessiva di ammorbidente o detersivo, infatti, produce addirittura cattivi odori. Evitate, quindi, l’abuso di questi prodotti.

Tenete conto, però, che lo stesso accade anche se ne utilizzate poco. L’ideale è utilizzare, quindi, esattamente la giusta quantità di prodotto che serve e di sostituire l’ammorbidente commerciale con aceto e oli essenziali.

Troppo tempo nel cestello

Un altro motivo per cui si sviluppa la puzza sugli asciugamani è quello di lasciarli troppo tempo nel cestello.

Spesso, infatti, prese da mille cose, tendiamo a lasciarli ancora un po’ di tempo nel cestello prima di stenderli e questo permette all’acqua di ristagnarsi e produrre, quindi, un cattivo odore.

Vi consigliamo, quindi, di estrarre subito i vostri asciugamani dall’oblò e di stenderli subito all’aria fresca.

Come prevenire la puzza sugli asciugamani

Una volta visto le cause che portano la puzza sugli asciugamani, vediamo insieme altri accorgimenti da seguire per evitare il problema.

Innanzitutto, vi consigliamo di far asciugare bene gli asciugamani quando li stendete e di non riporli nell’armadio o nei cassetti ancora umidi. Questo sbaglio, infatti, potrebbe far sì che l’acqua non ancora evaporata possa creare cattivi odori nell’armadio.

Inoltre, collocateli alla giusta distanza sullo stendino, così da favorire la giusta circolazione dell’aria e la giusta asciugatura. Inoltre, è bene ridurre il tasso di umidità in casa, in caso vogliate asciugare il vostro bucato all’interno.

Per farlo, utilizzate dei bicchieri contenenti sale grosso o riso e collocateli negli angoli della stanza dove è presente lo stendino.

Questo deumidificatore fai da te farà sì che l’umidità non si posi sui vostri asciugamani.

Avvertenze

Ricordate di consultare sempre le etichette di lavaggio degli asciugamani.